Sta arrivando l’estate, il periodo perfetto per regalarsi delle vacanze al mare, dove il sole la fa da padrona, e dove è possibile rilassarsi ed allontanare le preoccupazioni della vita quotidiana. Per chi predilige il relax e la natura, per chi ama il mare e le passeggiate, ecco l’articolo giusto per voi. Mostriamo insieme alcune delle spiagge, ed alcuni dei mari, più belli al mondo, in una breve lista che soddisferà tutti i lettori.
Le meravigliose spiagge del continente americano
Partiamo subito col botto, senza tentennare, e presentiamo una delle spiagge più famose del mondo, dove sono stati girati migliaia di film e serie tv che tutti avrete visto, si tratta di Malibu, in California. Le spiagge di Malibu sono di quelle classiche, sabbiose e calde, ideali per chi ama sdraiarsi al sole e rilassarsi prendendo colorito. La località in questione però è famosa anche per un particolare sport, il Surf, grazie alle bellissime onde che spesso si generano in mare, infatti, chi ama tale pratica potrà soddisfare la propria ricerca di emozioni.
Altra località straordinaria è Ocho Rios, in Jamaica, fiore all’occhiello del paese, e vero fulcro economico, con il porto della città, che negli ultimi 20 anni, ospita sempre più navi crociere alimentando il turismo. La spiaggia, di notevoli dimensioni, è frequentatissima ogni anno, e ricca di locali notturni, e diurni, ed anche di hotel. Ciò che risulta davvero affascinante, secondo il mio modesto parere, è il contrasto davvero netto che si crea con la natura incontaminata che si erge alle spalle della città. Accanto ad hotel, locali notturni, spiagge affollate ecc., infatti, è presenta una straordinaria foresta pluviale, con annessi fiumi e piccole lagune, visitabile tutto l’anno da chi ama la natura.
Nota anche come Playa Azul, Playa Varadero (luogo dove si varano le barche) a Cuba, è una delle spiagge più belle del famoso arcipelago cubano. La sabbia che caratterizza tale luogo è di un colore misto, oro e rosa, tonalità, queste, che rendono la spiaggia un capolavoro naturale senza pari. A causa del forte turismo che tocca l’isola però, si perde forse quell’aspetto di natura incontaminata tipico di tale luogo del mondo, che vede anzi una proliferazione accentuata di bar, locali notturni, hotel, sale da gioco ecc.
Altre meravigliose spiagge nel mondo
Uscendo dal continente americano troviamo la Boracay White Beach, l’isola più bella di tutto l’arcipelago delle Filippine. La meravigliosa perla naturale è stata presa d’assalto dal turismo di massa, che negli ultimi dieci anni ha monopolizzato l’isola. La località è un vero e proprio paradiso naturale, sabbia dal color cereo, acqua che tende al turchese, e vegetazione straordinaria.
Una delle spiagge più famose d’Australia, Bondi Beach, si trova a circa 6 km da Sydney, presenta un chilometro di spiaggia con ai lati delle meravigliose pareti di roccia. Come possiamo ben immaginare il Surf è lo sport principale di tale località, sebbene, soprattutto nella zona meridionale, praticare tale attività risulta particolarmente pericoloso a causa degli squali presenti.
Nella nostra lista non poteva però mancare il nostro Bel Paese, ed annoveriamo una delle meraviglie della Sardegna, Cala Goloritzè. L’angolo da sogno che presentiamo è caratterizzato da una spiaggia con ciottoli bianchi ed un mare limpido, fare una foto di questa località marittima significa avere con se una vera e propria cartolina.
Poco sopra la spiaggia si erge una guglia di roccia alta oltre 100 metri, non solo splendida alla vista, ma anche visitabile da chi ama fare trekking e passeggiate entusiasmanti. La zona può inoltre fregiarsi del titolo di “monumento nazionale italiano” fin dal 1995, proprio grazie alla sua bellezza.