in

Uno stile di vita più sostenibile: ecco 10 idee Green da mettere in pratica

10 Idee Green - Foto di Polina Tankilevitch/ Pexels.com
10 Idee Green - Foto di Polina Tankilevitch/ Pexels.com

E voi, ve lo aspettavate che bastano pochi e semplici gesti per rendere il nostro stile di vita più sostenibile e per rispettare l’ambiente? Non importa se lavorate in ufficio, in smart working o in co-working, oggi rendere il proprio posto di lavoro più sostenibile è possibile.

Ma non solo a lavoro, anche a casa è importante adottare delle abitudini sane, piccole accorgimenti e azioni quotidiane che possano aiutare l’ambiente. In questo articolo, prima di scoprire insieme 10 idee Green per uno stile di vita più sostenibile, parleremo appunto della sostenibilità.

La sostenibilità

Oggi, l’interesse degli italiani verso tematiche legate alla sostenibilità per fortuna è in constante aumento. Questa nuova consapevolezza è dimostrata anche da alcuni risultati rilevati lo scorso anno, dal rapporto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, realizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR.

Dai risultati è emerso che i cittadini maggiormente coinvolti dall’argomento sostenibilità sono le donne di età compresa tra i 35 e 54 anni, diplomate o laureate e lavoratrici attive. L’argomento che più sta a cuore ai cittadini è lo smaltimento della plastica. L’89% degli italiani, infatti, considera molto importanti le grandi campagne di sensibilizzazione sull’impatto della plastica sui mari. Il 97% invece, è convinto che sia necessario attivare azioni che ne limitino l’utilizzo.

Sempre dall’indagine è emerso che sono state registrate percentuali molto elevate anche per quanto riguarda i comportamenti sostenibili. Il 92% degli italiani dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 77% di utilizzare elettrodomestici a basso consumo, il 34% di consumare alimenti biologici e il 17% di utilizzare capi di abbigliamento sostenibili.

Infine, l’interesse degli italiani si rivolge anche al futuro sostenibile delle proprie abitazioni. Il 73% dichiara di voler costruire la propria casa con materiali naturali, il 70% dichiara di voler costruire una casa efficiente dal punto di vista energetico e il 68% di volere una casa predisposta per prevedere un’autoproduzione alimentare ed energetica.

Sostenibilità - Foto di Alena Koval/ Pexels.com
Sostenibilità – Foto di Alena Koval/ Pexels.com

10 idee sostenibili per uno stile di vita Green

Ma noi come possiamo aiutare il pianeta? Ecco 10 idee Green per uno stile di vita più sostenibile da mettere in pratica:

  1. No all’utilizzo di bottiglie di plastica usa e getta: Dobbiamo iniziare ad usare borracce in alluminio, acciaio o PET, perché si possono lavare, riutilizzare e usare anche per bevande calde.
  2. Risparmio dell’energia: Con alcuni accorgimenti come l’adozione di lampadine LED possiamo consumare meno energia di quelle normali.
  3. Staccare le spine che non si utilizzano: Spegniamo le luci che non si usano e sfruttiamo la modalità stand-by. Una ciabatta a cui collegare tutte le prese fa sicuramente risparmiare energia.
  4. Regolare la temperatura di casa: In inverno accendiamo il riscaldamento nelle stanze che usiamo. D’estate regoliamo il termostato tra i 22 e i 26°C.
  5. Usare mezzi di trasporto sostenibili: Andiamo al lavoro in bicicletta, a piedi o prendiamo i mezzi pubblici. Oppure, condividiamo la macchina con altri colleghi.
  6. Riciclare i rifiuti. Depositiamo ogni rifiuto nel giusto contenitore. Riciclare correttamente fa risparmiare sia denaro, sia materie prime, che energia e CO2.
  7. Riempire la casa di piante. Le piante producono ossigeno, filtrano i gas tossici e quindi ci aiutano a ridurre l’inquinamento domestico. Le migliori sono falangio, spatifillo e palme di bambù.
  8. Risparmiare acqua. Non lasciamo il rubinetto aperto inutilmente, per esempio anche quando ci laviamo i denti.
  9. Fare una spesa sostenibile. Acquistiamo cibi locali, con imballi riciclati o biodegradabili. Gli alimenti a km0 sono di alta qualità e più ecologici.
  10. Niente carta. Evitiamo di stampare biglietti del treno e dell’aereo, meglio usare le app o la mail da un dispositivo mobile.

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.