in

I 10 luoghi montani in cui trascorrere una vacanza estiva

Estate non vuol dire per forza mare, ecco una lista di luoghi magnifici per chi ama la montagna

I 10 luoghi montani in cui trascorrere una vacanza estiva
I 10 luoghi montani in cui trascorrere una vacanza estiva

L’Italia non è famosa solo per i suoi meravigliosi mari ma anche per la bellezza incredibile delle montagne e dei boschi che caratterizzano soprattutto il territorio del nord della nostra penisola. La lista dei posti di montagna italiani che troverete di seguito non è ovviamente, e mai lo sarà, completamente esaustiva, in quanto i luoghi da visitare sono decine e decine. In ogni caso presentiamo ai nostri lettori 10 tra i luoghi di montagna più belli per trascorrere una tranquilla e fresca vacanza estiva.

La Thuile, Valle d’Aosta

La Thuile, Valle D'Aosta
La Thuile, Valle D’Aosta- Foto di @lathuile.valledaosta

Il luogo in questione è una vera e propria perla situata in Valle d’Aosta, luogo che ospita anche alcuni dei ghiacciai più straordinari del nostro paese. Partendo da La Thuile è possibile compiere dei percorsi a piedi, o in bici, in una natura incontaminata che ci ricollega con l’ambiente che ci circonda. 

Parco Adamello Brenta, Trentino

Parco Adamello Brenta
Parco Adamello Brenta-Foto di @parcoadamellobrenta

Il Parco Adamello Brenta è un luogo meraviglioso e ricco di eventi soprattutto durante il periodo estivo. La località è infatti costellata da zone per fare trekking, da cascate, borghi antichi abbandonati, e luoghi storici da visitare.

Auronzo di Cadore, Veneto

Auronzo di Cadore
Auronzo di Cadore- Foto di @nicolaphotographer1997

La splendida località di Auronzo di Cadore è famosa per le tante possibilità che offre, sia in estate che in inverno: ci sono molti percorsi per fare trekking, giri con le bici, escursioni nella natura, ma esistono anche laghi in cui poter praticare la pesca. Le montagne sono inoltre scalabili in zone specifiche in cui saranno presenti anche guide addette.

Courmayeur, Valle d’Aosta

Veduta del Monte Bianco
Veduta del Monte Bianco- Foto di @scalalamontagna

Courmayeur è la meta prediletta dei viaggiatori non solo in inverno ma anche in estate. Chi ama lo sport, infatti, anche nei mesi estivi può recarsi in questo luogo e godere delle decine di attività che la zona offre. Ovviamente andare a Courmayeur significa anche visitare il Monte Bianco, che con i suoi 4800 metri è la cima più alta delle Alpi.

Gran Sasso, Abruzzo

Vista Gran Sasso
Vista Gran Sasso- Foto di @yourabruzzo

Un’altra località, meno battuta, ma altrettanto imperdibile, è il Gran Sasso, in Abruzzo. Questa zona non è infatti perfetta solo per chi ama la montagna, ma anche per tutte le persone che adorano compiere avventure immersi nella natura e nelle meraviglie naturalistiche. Esistono infatti numerosi percorsi facilmente percorribili lunghi chilometri e chilometri che ci mettono in contatto con la vegetazione e gli animali che vivono sulla cima in questione.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo- Foto di @naname18

Parlando di Dolomiti e di Veneto, non possiamo non aggiungere a questa lista una delle più famose località montane del nostro paese, parliamo cioè di Cortina D’Ampezzo. La zona ospita addirittura 400 km di percorsi disponibili a tutti, da poter attraversare anche in bici, e permette anche la possibilità di compiere arrampicate e zone specifiche per il relax, dove potremo scegliere tra massaggi, fanghi, ecc.

Alta Badia, Alto Adige

Alta Badia
Alta Badia- Foto di @alta_badia_official

L’Alta Badia ospita addirittura due siti presenti nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odle. La zona, oltre ad essere dunque una meraviglia naturale e culturale, è molto famosa per l’incredibile cucina che mette a disposizione di chi la visita. In Alta Badia, infatti, esistono moltissimi ristoranti stellati per chi ama il lusso ed un’esperienza indimenticabile.

Val di Susa, Piemonte

Val di Susa
Val di Susa- Foto di @insta_fabbio

La Val di Susa è una meraviglia naturale grande appena 80 Km, dove sono presenti non solo bellezze naturali, ma anche culinarie, dal valore incalcolabile. Oltre al visitare i meravigliosi comuni che la caratterizzano, è assolutamente obbligatorio percorrere la Grande Traversata delle Alpi, un itinerario escursionistico che supera addirittura i 1000km di lunghezza.

Valtellina, Lombardia

Valtellina percorso
Valtellina percorso- Foto di @valtellinaofficial

Altro luogo da non perdere è la Valtellina, una meta meravigliosa soprattutto nei mesi estivi. La località infatti ospita addirittura 110 laghi alpini, un numero spropositato e davvero impressionante. Altra meta da non perdere è il famosissimo Passo dello Stelvio, che consente ai turisti di provare l’esperienza dello sci anche in estate, e di fare passeggiate totalmente immersi nella natura.

Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta

Breuil-Cervinia
Breuil-Cervinia- Foto di @trofeomezzalama

Anche qui chi ama lo sci è a casa, dato che sarà possibile fare questo sport anche nei mesi estivi. Il meraviglioso monte Cervino è lo sfondo che ospita tale località, dove praticare anche altri sport e fare escursioni.

Risorse interne interessanti

Risorse esterne interessanti

Scritto da Pasquale Arrichiello

A 24 anni ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Storiche alla Federico II di Napoli. Oltre alla storia ed alla filosofia, due delle mie principali passioni, ho da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura, ed è proprio questo legame ad avermi condotto nel mondo dei copywriter.