in

[15 FOTO] Tatuaggi piccoli Watercolor, moltissime idee a cui ispirarsi per scegliere il tattoo giusto per te

Fiori, animali, segni zodiacali, scritte e passioni, tante idee per tatuaggi di piccole dimensioni.

donna tatuata - Foto di Abhishek Saini/pexels.com
donna tatuata - Foto di Abhishek Saini/pexels.com

Il watercolor, nel mondo dei tatuaggi, è uno stile in voga e molto richiesto. In questa tipologia di tattoo la creatività e l’utilizzo dei colori giocano un ruolo fondamentale anche sui disegni più piccoli e semplici andando a rendere l’opera di grande impatto scenico. I colori scelti, il più delle volte, sono accesi e brillanti e vengono volutamente sovrapposti per donare maggiore carattere e personalità al disegno. 

In questo caso andremo a parlare di tatuaggi dalle piccole dimensioni che ben si adattano a zone del corpo come caviglia, piede, collo e polso. 

Tra i soggetti che vengono scelti più spesso, e che vedremo in seguito, ci sono i fiori, gli animali, le scritte ed i simboli che si possono collegare alle tue passioni e ricorda, non deve esserci limite alla tua fantasia. 

Una domanda molto frequente che viene fatta in caso di tatuaggi con stile acquarello è se questi siano in grado di durare nel tempo. La preoccupazione riguarda soprattutto l’utilizzo dei colori e l’invecchiamento cutaneo che, combinati insieme, potrebbero non dare, nel corso degli anni, un risultato soddisfacente creando un grande pasticcio. Negli anni le tecniche, i colori utilizzati e gli strumenti dei tatuatori sono notevolmente migliorati garantendo, di conseguenza, la bellezza del tatuaggio nel corso del tempo. 

Ti lascio qualche idea da cui puoi prendere spunto per il tuo prossimo tatuaggio in stile watercolor. 

 Fiori

I tatuaggi tema floreale sono in assoluto tra i più scelti, soprattutto dalle donne. Come forse saprai questa tipologia di tatuaggi assume significati diversi in base anche alla specie ed al colore che vengono utilizzati. I fiori possono essere rappresentati da soli oppure combinati tra loro o con altri simboli. Ma quale è il significato dei diversi fiori nei tatuaggi? Alcuni di questi sono legati a storie tradizionali che hanno origini molto remote. Andiamo a vederne alcuni. 

Tra i fiori più rappresentati ci sono:

  • i gigli: sono simbolo di purezza e fertilità
  • il girasole: rappresenta stati come beatitudine, sicurezza, riconoscenza e fedeltà
  • il narciso: simbolo di autostima, sicurezza e fiducia
  • l’orchidea: se tatuata in nero viene ricondotta alla segretezza ed al mistero mentre se è in bianco alla passione ed alla sensualità
  • il biancospino: è considerato un porta fortuna
  • il crisantemo: rappresenta la pace interiore
  • l’edera: raffigura l’attaccamento a qualcuno

Altri soggetti molto utilizzati per i tatuaggi watercolor sempre a tema floreale e che ben si prestano ad essere inseriti in un disegno piccolo ci sono anche la margherita, la viola, il tulipano, il papavero, la rosa, il fiore di pesco e la peonia. 

Gli animali

Anche gli animali sono tra i soggetti più scelti se si parla della realizzazione di piccoli tatuaggi. Il soggetto può rappresentare un ricordo di un animale domestico (cane, cavallo, coniglietto, gatto oppure una zampina) oppure il simbolismo che sta dietro quell’animale in particolare. 

Il mondo animale, infatti, suscita da sempre grande fascino e fin dall’antichità l’uomo ha attribuito alcune caratteristiche delle varie specie a sé stesso. 

Tra gli animali più tatuati ci sono:

  • le carpe: simbolo di coraggio e perseveranza
  • la tigre: rappresenta forza, longevità e coraggio
  • la fenice: animale di origine leggendarie diventata simbolo di rinascita fisica e spirituale in quanto questa è in grado di rinascere dalle proprie ceneri
  • la rondine: rappresenta l’esperienza, la saggezza e la riuscita di un’impres
  • l’aquila: questo animale simbolo di coraggio è capace di volare vicino al sole per cui rappresenta anche l’equilibrio tra cielo e terra
  • l’orso: per i nativi americani rappresentava la protezione invocata dagli sciamani per andare a risolvere i conflitti, rappresenta valori anche quali forza e pazienza.

Altre specie spesso raffigurate sono anche il lupo, il delfino, il leone e la farfalla. 

Segni zodiacali

Questa tipologia di tatuaggio non ha alcun bisogno di presentazione. I segni zodiacali, come ben sai sono dodici: ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, acquario e pesci e prendono il nome da una costellazione.

Il nostro segno zodiacale rappresenta anche tratti distintivi ed importantissimi della nostra personalità e carattere, per questo ne risultiamo particolarmente legati. 

Per realizzare questa tipologia di tattoo si può decidere se raffigurare la costellazione o il simbolo che rappresenta il tuo segno zodiacale. In tutto, nello stile watercolor, può essere impreziosito dai colori simbolo della tua personalità oppure che richiamino il cielo notturno a cui di solito ci affidiamo per guardare le stelle. 

Passioni

Fare un tatuaggio che raffiguri la tua principale passione è un’ottima idea e realizzarlo con lo stile watercolor lo renderà di maggiore impatto. Ovviamente in questo caso ognuno ricercherà il simbolo che al meglio lo raffigura. Tra i disegni maggiormente utilizzati ci sono un libro (indica l’amore per la lettura e come questa possa essere in grado, anche nei momenti più bui, di farci evadere dalla realtà), una piccola macchina fotografica (simbolo dell’amore per la fotografia e per l’arte) oppure un aereo stilizzato (indica l’amore per i viaggi e per l’avventura).

Questi sono solamente alcuni esempi. In questo caso la tua fantasia è fondamentale per dare vita ad una rappresentazione che ti raffiguri al meglio. 

Le scritte

Anche le scritte sono in assoluto tra i soggetti maggiormente tatuati. Solitamente queste sono prese in inglese, latino oppure italiano. Allo stesso modo, molto comuni sono gli ideogrammi e le scritte eseguite utilizzando l’alfabeto arabo. Tatuarsi una scritta, una parola piuttosto che un’iniziale significa avere sulla propria pelle una piccola opera d’arte preziosa che possa ricordarci di amarci, o l’amore che proviamo per una persona cara, di non mollare o di cogliere l’attimo. 

Tra i tatuaggi con questo tema più comuni ci sono quelli che vedono piccole frasi tratte da poesie, testi di grandi autori, film o canzoni. 

Scritto da Ilenia Zelin

Da sempre amante della farmacologia e dell’integrazione naturale. Sono copywriter da sei anni, personal trainer e laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche dal 2017 e farmacista dal 2020.