in

5 alimenti che rinforzano la tua salute ogni giorno

cibi sani e nutrienti-Angele J-Pexels.com

Se avete una vita impegnativa, di corsa, dove, purtroppo, non riuscite a seguire una dieta con la giusta serietà e diligenza, non preoccupatevi.

Oggi, vogliamo parlarvi di cinque cibi in particolare che, se integrati nella vostra dieta settimanale, porteranno ottimi risultati sotto il punto di vista della salute.

Certo, la maggior parte delle persone non incomincia a mangiare sano necessariamente per questo motivo, ma più per motivi estetici, eppure, una volta che inizi e noti la differenza, è difficile tornare indietro.

Scopriamo insieme quali sono questi cinque cibi che sono ricchi di nutrienti e che aiuteranno il tuo corpo a rinforzare le sue funzioni naturali!

Le verdure a foglia verde

verdure a foglia verde- Cats Coming-Pexels.com

Le verdure definite “a foglia verde” sono tutte quelle caratterizzate dalla presenza di foglie, come per esempio sono gli spinaci, il cavolo nero, la bietola, la lattuga romana, la scarola, la rucola, la cicoria e così via. Queste verdure supportano la salute del cervello, infatti, gli alimenti ricchi di fibre sono stati associati ad una minore possibilità di sviluppare la depressione! Oltre alle fibre, questi cibi sono anche ricchi di vitamina A, C, K, ferro, potassio e calcio.

Bacche

Dovresti puntare a mangiare frutta ogni giorno, se puoi, suggeriscono gli esperti. E di tutti i frutti, un gruppo sembra essere più raccomandato degli altri. Le bacche! I mirtilli, in particolare, sono ricchi di vitamine e antiossidanti che proteggono il tuo corpo dalle infezioni come un’armatura! Anche per la salute degli occhi, il recupero muscolare, la salute del cervello e il rafforzamento delle cellule, i mirtilli sembrano essere grandissimi alleati!

bacche e mirtilli- Olga- Pexels.com

È importante sapere che tutte le bacche prendono il loro colore dai flavonoidi, che sono un gruppo di fitonutrienti associati al miglioramento della salute del cervello e ad una riduzione del declino cognitivo. Oltretutto, hanno anche un contenuto di zucchero inferiore rispetto ad altri frutti come banane e mango, quindi sono anche ottimi per una dieta!

Pesci e altre proteine magre

I medici e i nutrizionisti, da sempre e per sempre, incoraggiano a limitare il consumo di carne rossa e ad alternarlo con opzioni più sane come proteine magre tra cui salmone, uova, tonno e tofu.
Il salmone, in particolare, è popolare tra gli esperti perché ha un sacco di vitamine del gruppo B, ottime, anche loro, per la salute del cervello.

Pesce e crostacei hanno anche livelli più bassi di colesterolo rispetto alla carne rossa e sono scelte migliori per un cuore sano!

I legumi

Sì, lo sappiamo. I legumi non sono il piatto preferito di molte persone, eppure sono molto utili per rinforzare il sistema immunitario, poiché ricchi di proteine, fibre, antiossidanti e minerali come il magnesio e il ferro! Alcuni legumi che puoi considerare di aggiungere ai tuoi pasti sono, per esempio, lenticchie, fagioli neri o fagiolini!

Noci e semi

noci mandorle-Marta Branco-Pexels.com

Può essere molto facile trascurare noci e semi, perché non ci sembrano dei pasti completi. Eppure, questi piccoli alimenti sono ricchi di acidi omega-3 che aiutano a mantenere le cellule celebrali sane e a ridurre l’infiammazione! Le mandorle sono tra le noci più consigliate, soprattutto se non si vuole mangiare tanto, o non si ha tempo, ma si vuole mangiare qualcosa di nutriente ed energetico, che però non sia uno snack zuccherato.

Altri alimenti suggeriti sono i semi di girasole, che sono una delle migliori fonti vegetali di vitamina B5! Infatti, anche solo 30 grammi di questi semi può farti ottenere il 20% del valore giornaliero raccomandato di questa vitamina, fondamentale per la produzione di energia, la sintesi degli acidi grassi, la salute della pelle e del sistema nervoso, nonché per la sintesi degli ormoni steroidei!

Le noci, in particolare le nocciole e le noci pecan, sono anche ricche di polifenoli, il che è molto importante perché hanno proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e fibre, oltre a più micronutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.