Il seguente articolo vuole presentare al lettore una classifica che contiene 7 tra i migliori film del famosissimo attore di Hollywood Steve Carell. Sebbene la stella televisiva non si sia limitata ad interpretare ruoli esclusivamente comici durante la sua lunga carriera, la lista che proponiamo contiene una serie di film dove la risata la fa da padrona, buona lettura e buona visione.
Una Settimana da Dio
Il primo film che proponiamo è l’indimenticabile “Una settimana da Dio“, diretto da Tom Shadyac, risale al lontano 2003. Nel film il giornalista di una emittente locale della città di Buffalo, Bruce Nolan (Jim Carrey), possiede una vita apparentemente appagante, gode di buona popolarità in città, ha un ottimo lavoro, ed anche l’amore della ragazza che ha sempre adorato, Grace.
Nonostante ciò il nostro protagonista vuole ottenere sempre più dalla propria vita, e fin dalle prime scene appare totalmente non appagato. Un giorno, improvvisamente, una comunissima giornata si trasforma lentamente in un incubo, Bruce si scaglia contro Dio, e Dio gli risponde, letteralmente. Ciò che accade infatti ha del surreale, Dio appare a Carrey in veste umana e, dopo avergli affidato tutti i suoi poteri, lo sfida a svolgere meglio di lui i propri compiti per almeno una settimana.
Con i nuovi “poteri” acquisiti Carrey rovina la reputazione di un altro giornalista, che lo ha sempre disprezzato, Evan Baxter, interpretato proprio dal nostro Steve Carell.
Un’impresa da Dio
Tre anni dopo è invece il turno de “Un’impresa da Dio“, sempre diretto da Tom Shadyac. In questa pellicola, che sembra un continuo del lavoro compiuto l’anno precedente, Dio chiede all’ ex giornalista, ed ora politico, Evan di costruire un’arca in legno per fronteggiare l’arrivo del temibile, e biblico, diluvio universale. Accanto a tale storie c’è la famiglia di Evan Baxter, che non crede minimamente a tale storia, e che anzi ritiene che si tratti di un semplicissimo e comunissimo caso di crisi di mezza età.
40 Anni Vergine
La pellicola del 2005 è diretta da Judd Apatow, in questo caso Steve Carell impersona Andy Stitzer, un magazziniere in un negozio di elettronica, un po’ nerd, che alla bellezza di quarant’anni non ha ancora avuto un rapporto sessuale. Tale situazione, secondo i due migliori amici del protagonista, interpretati da Paul Rudd e Seth Rogen, è un qualcosa di impensabile, e faranno di tutto per porvi rimedio.
Crazy, Stupid, Love
Il film, del 2011, è diretto da Glenn Ficarra e John Requa, Steve Carell interpreta, questa volta, Cal Weaver, figura di straordinario successo che ha una vita sostanzialmente perfetta. Tutto magnifico fino a che, improvvisamente, sua moglie chiede all’uomo il divorzio, distruggendo tutte le convinzioni di Cal. Distrutto nel profondo dalla propria condizione, e tremendamente solo, sarà salvato da Jacob, un playboy professionista. Una infinita sequenza di equivoci e momenti comici ci accompagnerà per tutta la pellicola.
Agente Smart – Casino totale
Il film in questione è un action-comedy, diretto da Peter Segal, che fece il proprio esordio sui maxischermi nel 2008. La pellicola, seppur comica, presenta in realtà un cast importante, oltre a Steve Carrel, infatti, sono presenti attori del calibro di Anne Hathaway e Dwayne Johnson. Il lungometraggio di Peter Segal racconta le avventure assolutamente pazzesche dell’imbranato agente segreto Maxwell Smart (Steve Carell), che ha un grande sogno nel cassetto, riuscire a lavorare sul campo con l’agente 23 (Dwayne Johnson). All’improvviso ecco l’occasione che tanto agognava, la sede dell’agenzia viene attaccata da una organizzazione terroristica.