in

7 tatuaggi ideali per le donne che amano i fiori, idee e consigli da condividere

I tatuaggi sulle spalle sanno essere eleganti e sensuali allo stesso tempo, vediamo qui quelli a tema floreale. Fiori giapponesi, bianco e nero, Old School, Watercolor e New School, scegli quello che più si adatta ai tuoi gusti.

foto di tatuaggi floreale
foto di tatuaggi floreale

Nei tatuaggi donna una delle parti del corpo più gettonata è la spalla. Gli stili scelti per questa zona sono moltissimi e la parte interessata è abbastanza estesa anche per permettere l’esecuzione di tatuaggi di grandi e medie dimensioni con soggetti più o meno dettagliati. Questa zona, inoltre, permette, se lo si desidera, di far scendere il disegno verso il petto oppure verso il braccio.

Tra i soggetti più rappresentati ci sono quelli a tema floreale. Non raramente le donne scelgono di raffigurare sulle loro spalle, infatti, soggetti come rami colorati, fioriti ed eleganti oppure intrecci di fiori e farfalle. In natura esistono moltissime specie floreali ognuna delle quali, poi, è diventata un simbolo di un’emozione o di una caratteristica.

La spalla è una zona davvero perfetta per essere tatuata, questa caratteristica non le viene data solamente per la sua forma tondeggiante ma anche perché si tratta di una parte del corpo che può essere poco esposta e che, all’occorrenza, anche durante la stagione calda, può essere coperta. 

Un altro vantaggio della spalla è che non si tratta di una zona particolarmente dolorosa da tatuare in quanto è ricca di muscolatura e presenta uno strato di grasso più o meno spesso. La cosa importante è che tu scelga un tatuatore che non solo realizzi un lavoro che vada incontro ai tuoi gusti estetici ma che abbia anche una buona esperienza in quanto la spalla è una zona dalla conformazione particolare, non piana ed allo stesso tempo mobile ed asimmetrica. 

Vediamo insieme 5 idee legata al mondo femminili di tatuaggi floreali che puoi eseguire sulla spalla.

Tatuaggi spalla donna: fiori giapponesi

Tra i tatuaggi floreali che è possibile eseguire sulla spalla ci sono i fiori di ciliegio, chiamati anche Sakura. Questo simbolo è collegato a concetti come la bellezza, la felicità e la precarietà della vita (sono fiori dalla vita breve, della durata di pochi giorni, sono molto delicati e spesso volano via alla prima folata di vento). Per questi motivi possono essere associati anche alla perdita di una persona cara oppure al significato di rinascita, magari dopo aver attraversato un momento difficile oppure una malattia debilitante ed importante. In Cina i fiori di ciliegio acquisiscono un significato diverso in quanto simboleggiano una nuova unione. 

Tra gli altri fiori giapponesi più gettonati ci sono i crisantemi, simbolo di tenacia e determinazione ed il fiore di loto, simbolo di purezza.

Ricorda che nella cultura giapponese è fondamentale non andare a mescolare mai questi fiori nello stesso tatuaggio per evitare di avere nella stessa rappresentazione simboli che potrebbero essere tra loro contrastanti. 

Tatuaggi spalla donna: fiori in bianco e nero

I tatuaggi floreali in bianco e nero eseguiti in un posto come la spalla possono donare un effetto veramente elegante. La cosa importante è scegliere uno stile che piaccia e che si combini bene (in caso ce ne siano) con altri tatuaggi eventualmente già presenti. Solitamente chi sceglie di rappresentare i fiori in bianco e nero può disegnarli in modo realistico utilizzando una combinazione di linee spesse e sottili oppure, per ottenere un risultato più leggero, può scegliere disegni che prevedano unicamente l’utilizzo di linee sottili. Questo stile si abbina bene a fiori come gigli, rose bianche, camelie o margherite. I soggetti che possono essere rappresentati sono, comunque, infiniti. 

Tatuaggi spalla donna: fiori in stile watercolor 

I tatuaggi in stile watercolor sono conosciuti anche come tatuaggio acquarello in quanto grazie a questa tecnica il tatuatore può andare a riprodurre sulla pelle gli stessi effetti che gli acquarelli andrebbero a riprodurre sulla carta. 

Questo stile è estremamente versatile e creativo e si abbina benissimo anche ai fiori, tra questi sicuramente, tra i più gettonati, ci sono i papaveri, i fiori di loto e le rose. Grazie all’uso dei colori è possibile ottenere effetto leggero oppure uno stile più deciso.

Tatuaggi spalla donna: fiori Old School

I fiori Old School, tra cui le famose rose, sono ideali se si vuole ottenere un risultato molto forte, deciso ed appariscente. Questo stile di tatuaggio prevede contorni spessi e ben marcati, l’utilizzo di colori pieni presi da una palette ben definita e l’assenza quasi totale di sfumature. In questo caso tra i soggetti floreali maggiormente scelti, come detto prima, ci sono le rose che simboleggiano passione e femminilità.

I tatuaggi in stile Old School sono considerati tipicamente occidentali. 

Tatuaggi spalla donna: fiori New School

La tecnica New School ha preso piede in America a partire dagli anni Settanta del secolo scorso per poi essere riproposta ad inizio anni duemila in cui andò moltissimo di tendenza. Questa tecnica si adatta benissimo anche ai fiori tra cui, molto rappresentate, sono le peonie o le rose. 

A differenza dello stile Old School appena visto lo stile New School utilizza molti più colori, può essere meno realistico e prevede il mescolamento di arte moderna, orientale e pop art. 

Scritto da Ilenia Zelin

Da sempre amante della farmacologia e dell’integrazione naturale. Sono copywriter da sei anni, personal trainer e laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche dal 2017 e farmacista dal 2020.