in

Meglio l’acqua frizzante o naturale per lavare capelli e pelle?

Se l’acqua normale non pulisce a fondo il cuoio capelluto, il resto dei tuoi capelli ne risentirà.

Bicchiere d'acqua - Foto: Pexels.com
Bicchiere d'acqua - Foto: Pexels.com

Passare invece all’acqua frizzante può eliminare quei comuni problemi di capelli fornendo al cuoio capelluto una pulizia più profonda. Quando si utilizza acqua frizzante sul cuoio capelluto, può essere un modo molto efficace per pulire i capelli, lasciandoli più lucenti e dall’aspetto sano. Non ci credi? Inizia a provarlo!

Sempre più persone si lavano i capelli con acqua frizzante per rimuovere l’effetto crespo dai capelli e renderli più forti. Le bolle nell’acqua gassata presumibilmente abbattono l’alto contenuto di minerali, noto anche come “acqua dura” che si accumula nelle ciocche di capelli. La tendenza pretende di dare ai capelli più corpo e movimento fin dal primo lavaggio. I tuoi capelli naturali potrebbero anche essere semplicemente inclini all’effetto crespo. I capelli naturalmente ricci, grazie alla forma del fusto, non trattengono l’umidità del cuoio capelluto. Ma i capelli di tutti possono diventare crespi, anche se hai i capelli lisci.

Anche il calore estremo e l’umidità elevata, che provengono dall’ambiente, dalla temperatura dell’acqua della doccia o dall’acconciatura, aprono le cuticole. Anche provare diverse tendenze dei capelli senza sigillare il fusto del capello può essere il colpevole. Processi come la tintura dei capelli e i trattamenti che cambiano la consistenza come la permanente e la stiratura dei capelli utilizzano tutti sostanze chimiche che privano i capelli della loro umidità. Può anche essere qualcosa che usi tutti i giorni. Il tuo shampoo o prodotti per capelli potrebbero contenere alcol. Mentre significa che il prodotto penetra all’istante, può anche portare alla secchezza dei capelli, facendoli gonfiare in condizioni di elevata umidità.

Bicchiere d'acqua - Foto: Pexels.com
Bicchiere d’acqua – Foto: Pexels.com

Questi sono alcuni dei vantaggi del passaggio all’acqua frizzante:

  • Crea un pH sano del cuoio capelluto;
  • Rimuove tracce di sporco e accumuli di prodotto;
  • Si sente delicato e rinfrescante;
  • Agisce come un esfoliante sollevando lo sporco e l’olio intrappolati nei pori;
  • Promuove la crescita dei capelli;
  • Riduce l’effetto crespo e le punte fragili;
  • Una pulizia più profonda per i capelli e il cuoio capelluto;
  • Aumenta il volume dei capelli.

Il pH dell’acqua frizzante è 3-4, il che significa che è piuttosto acido, mentre l’acqua del rubinetto normale è compresa tra 6,5 ​​e 9,5.; L’uso di acqua frizzante può aiutare a neutralizzare il pH del cuoio capelluto, riducendo i problemi comuni del cuoio capelluto come la forfora e il cuoio capelluto secco; Sono le particelle nell’acqua frizzante che sono così efficaci nella pulizia del cuoio capelluto.

8 vantaggi nell’utilizzare acqua frizzante per lavare capelli

  1. L’acqua frizzante può rimuovere la sporcizia e l’olio in eccesso dai capelli, lasciando i capelli puliti e lucidi.
  2. L’acqua frizzante può aiutare a rendere i capelli più forti e più sani. La carbonatazione delle acque frizzanti può aiutare a rafforzare le cuticole dei capelli, aiutando a mantenere i capelli più forti e sani.
  3. L’acqua frizzante può aiutare a rimuovere i residui di prodotti per lo styling.
  4. L’acqua frizzante può aiutare a prevenire i danni ai capelli.
  5. L’acqua frizzante può aiutare a prevenire la forfora, poiché può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle che possono accumularsi sulla testa.
  6. L’acqua frizzante può aiutare a prevenire i pidocchi.
  7. L’acqua frizzante può aiutare a prevenire i danni dei raggi UV
  8. L’acqua frizzante può aiutare a rendere i capelli più voluminosi, poiché può aiutare ad aprire le cuticole dei capelli, consentendo loro di espandersi.

Aggiungi un filtro alla tua doccia per trasformare l’acqua ad alto contenuto di minerali in acqua dolce. Se l’acqua dura è il tuo problema a casa, questo semplice cambiamento può migliorare i tuoi capelli crespi e persino le condizioni della pelle. Il tuo shampoo dovrebbe essere in grado di pulire i capelli e il cuoio capelluto da eventuali accumuli senza privarli della loro naturale idratazione.

Lo shampoo idratante al cocco Sunsilk Naturals è infuso con acqua di cocco, vitamine e minerali in modo che idrata e aggiunga nutrimento ai capelli mentre li pulisce delicatamente. Saprai che funziona perché lascia i capelli idratati e lucenti anche dopo il primo lavaggio.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.