in

Acufene e Rimedi naturali contro il ronzio nelle orecchie!

Fai del tuo meglio per descrivere al tuo medico che tipo di rumori di acufene senti. I suoni che senti possono aiutare il medico a identificare una possibile causa sottostante. Pulsare, scorrimento o ronzio. Questi suoni di solito derivano da cause dei vasi sanguigni (vascolari), come l'ipertensione, e potresti notarli quando ti alleni o cambi posizione, come quando ti sdrai o ti alzi.

Orecchie finte da asino
Orecchie finte da asino - Foto di Darcy Lawrey/Pexels.com

Acufene o ronzio nelle orecchie è un problema comune che colpisce circa il 15-20% delle persone. Di solito è un sintomo di un’altra condizione di base come disfunzione muscolare, accumulo di cerume, lesioni all’orecchio o disturbi circolatori. Se soffri di acufene, qualche semplice piccolo trucco può aiutarti a darti un po’ di sollievo. Ad esempio, posiziona i palmi delle mani sulle orecchie con le dita appoggiate delicatamente sulla parte posteriore della testa. I medi dovrebbero puntare l’uno verso l’altro appena sopra la base del cranio. Posiziona gli indici sopra i medi e schioccali (gli indici) sul cranio emettendo un forte rumore di tamburo. Ripeti 40-50 volte. Alcune persone sperimentano un sollievo immediato con questo metodo. Ripetere più volte al giorno per tutto il tempo necessario a ridurre l’acufene.

Picchiettare rapidamente una pancia muscolare o un tendine è un buon modo per far contrarre un muscolo. Quando vai dal dottore e loro testano i tuoi muscoli, questo sta accadendo. Il picchiettio continuo o la pressione costante forniscono l’effetto opposto: sovraccaricano il muscolo, facendolo bruciare tutti i suoi elettroliti e ATP e altre risorse di cui ha bisogno per attivarsi e contrarsi regolarmente. Quando le cellule muscolari si esauriscono di energia, si spengono e una volta che un numero sufficiente di cellule si spegne, il muscolo nel suo insieme si rilassa e si avverte un immediato sollievo dal dolore.

Orecchie finte da asino
Orecchie finte da asino – Foto di Darcy Lawrey/Pexels.com

Fai del tuo meglio per descrivere al tuo medico che tipo di rumori di acufene senti. I suoni che senti possono aiutare il medico a identificare una possibile causa sottostante. Pulsare, scorrimento o ronzio. Questi suoni di solito derivano da cause dei vasi sanguigni (vascolari), come l’ipertensione, e potresti notarli quando ti alleni o cambi posizione, come quando ti sdrai o ti alzi. Suono basso. Questo tipo di suono può indicare ostruzioni del condotto uditivo, malattia di Meniere o ossa dell’orecchio interno rigide (otosclerosi). Suono acuto. Questo è il suono dell’acufene più comunemente sentito. Le cause probabili includono l’esposizione a rumori forti, perdita dell’udito o farmaci. Il neuroma acustico può causare un ronzio continuo e acuto in un orecchio.

Il trattamento per l’acufene dipende dal fatto che sia causato da una condizione di salute di base. In tal caso, il medico potrebbe essere in grado di ridurre i sintomi trattando la causa sottostante. Esempi inclusi: Rimozione del cerume. La rimozione di un blocco di cerume può ridurre i sintomi dell’acufene. Trattare una condizione dei vasi sanguigni. Le condizioni sottostanti dei vasi sanguigni possono richiedere farmaci, interventi chirurgici o un altro trattamento per affrontare il problema. Apparecchi acustici. Se l’acufene è causato da perdita dell’udito indotta dal rumore o legata all’età, l’uso di apparecchi acustici può aiutare a migliorare i sintomi. Cambiare il farmaco. Se un farmaco che stai assumendo sembra essere la causa dell’acufene, allora il medico potrebbe consigliarti di interrompere o ridurre il farmaco o di passare a un farmaco diverso.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.