Dopo 12 anni di domande, critiche e congetture, la Coppa del Mondo FIFA in Qatar inizierà finalmente domenica. La preparazione del primo torneo che si terrà in un paese musulmano del Medio Oriente è stata oscurata da una serie di controversie. Gli atti omosessuali sono illegali in Qatar perché sono considerati immorali secondo la legge islamica della Sharia.
Le punizioni includono multe, pene detentive fino a sette anni e persino la morte per lapidazione. Gli organizzatori della Coppa del Mondo del Qatar dicono che “tutti sono i benvenuti” e affermano che nessuno sarà discriminato. Tuttavia, l’amministratore delegato di Qatar 2022, Nasser al Khater, afferma che le leggi sull’omosessualità non cambieranno e che i visitatori dovrebbero “rispettare la nostra cultura”.
Qatar 2022 passerà alla storia come una delle Coppe del Mondo più discusse e controverse della storia. Il paese del Golfo ha sconfitto le offerte di Corea del Sud, Giappone, Australia e Stati Uniti per ospitare il torneo, ma ci sono state accuse di corruzione diffusa nel processo, che il Qatar ha sempre negato. Il Guardian ha detto che 6.500 lavoratori migranti provenienti da India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka sono morti in Qatar da quando ha vinto la sua offerta per la Coppa del Mondo.
I registri ufficiali del Qatar mostrano che tra il 2014 e il 2020 ci sono stati 37 morti tra i lavoratori nei cantieri degli stadi della Coppa del Mondo, solo tre dei quali erano “legati al lavoro”. Tuttavia, questa è una sottostima. Dice che il Qatar non conta i decessi per infarti e insufficienza respiratoria come legati al lavoro, anche se questi sono spesso causati dal lavoro ad alte temperature. Si stima che 50 lavoratori stranieri siano morti e più di 500 altri siano stati gravemente feriti in Qatar solo nel 2021, e altri 37.600 hanno subito lesioni da lievi a moderate.
A tre mesi dal calcio d’inizio, il consiglio della Fifa ha approvato una richiesta della confederazione sudamericana Conmebol di spostare l’inizio del torneo un giorno prima del previsto. E solo due giorni prima dell’evento, gli organizzatori hanno annunciato che i fan non sarebbero stati in grado di acquistare o consumare alcolici all’interno o all’interno dell’area perimetrale di nessuno degli otto stadi. A 29 giorni dall’inizio alla fine (dal 20 novembre al 18 dicembre), questa sarà la Coppa del Mondo più breve dall’Argentina 1978.