Albero di Natale alternativo, qualche idee per distinguersi dalla massa

Due idee semplici e creative per realizzare un albero di Natale diverso dal solito.

Anche se questo è un periodo di forte crisi per l’Italia, le famiglie italiane non potrebbero mai rinunciare allo spirito del Natale con relativi addobbi e decorazioni natalizie sia dentro che fuori la propria casa. Il Natale è per molti il periodo più bello dell’anno, le città vengono illuminate da luci e addobbi di qualsiasi genere e nelle case si respira un’aria totalmente diversa. Le prime settimane del mese sono piene di emozioni grazie agli addobbi da fare e le corse per acquistare regali da donare a famiglia, amici o alla propria anima gemella.

Il simbolo principale del Natale è ovviamente l’albero. Per trazione si fa l’8 Dicembre e i componenti della famiglia lo addobbano tutti insieme, per questo è diventato uno dei momenti più belli dell’anno. Ma c’è la possibilità di creare un albero di Natale diverso dal solito? Ecco alcune idee per unire tradizione e modernità.

Albero di Natale moderno - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Albero di Natale moderno – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

Idee semplici e creative

Quante volte vi è capitato di addobbare l’albero di Natale e ritrovarsi con un risultato finale identico a quello dell’anno prima? Per fortuna ci siamo qui noi che abbiamo tantissime idee per realizzare un albero di Natale moderno, ma caratteristico e di grande effetto. Per la nostra prima idea ci occorre:

  • Fogli in feltro di diversi colori e misure;
  • nastro biadesivo;
  • pennarelli per tessuti;
  • forbice dalla punta arrotondata;
  • righello;
  • matita.

Il primo passaggio è quello di disegnare la forma di un albero su un foglio in feltro verde, una volta che lo abbiamo fatto, ritagliamo la sagoma e mettiamola da parte. Gli altri fogli colorati ci servono a realizzare diverse decorazioni da applicare sull’albero di Natale. Qui, la mano dei più piccoli ci può essere di grande aiuto, oltre a divertirsi la loro fantasia e creatività può essere davvero preziosa. Coloriamo a nostro piacimento le diverse decorazioni che abbiamo preparato, a questo punto non ci resta che posizionare un pezzo di nastro biadesivo sul retro dell’albero, in modo tale da appenderlo dove desiderate una volta pronto. Disponiamo poi i vari pezzetti di nastro bioadesivo sull’albero in ordine sparso, questo passaggio serve per applicare le varie decorazioni. Questa è sicuramente un’alternativa divertente e fantasiosa, ma soprattutto diversa dagli altri alberi di Natale.

Albero di Natale alternativo - Foto di Francis Seura/ Pexels.com
Albero di Natale alternativo – Foto di Francis Seura/ Pexels.com

Infine, un’altra idea interessante potrebbe essere quella di creare un albero di Natale con vari ramoscelli, spago e lucine colorate. I passaggi questa volta sono molto semplici. Leghiamo tre rami con uno spago, in modo che la struttura sia bella solida e poi rivestiamo l’albero con delle luci colorate. A questo punto possiamo decorare il nostro albero con fiocchetti o palline colorate.