in

Albero di Natale: tutti i consigli per scegliere le luci perfette

Albero di Natale

Che Natale sarebbe senza albero e luci colorate che illuminano le buie serate invernali? In questo mese la gente si è occupata di preparare al meglio la propria casa per l’evento. Si inizia sempre dall’albero di Natale, posizionandolo nel luogo giusto e cercando gli addobbi perfetti, come palline, decorazioni e puntale. Un albero di Natale però, non può definirsi tale se non ha le luci. Sceglierle non è mai così semplice.

Ogni anno infatti, non si sa mai quale colore dobbiamo scegliere, se optare per una luce calda o una fredda o ancora quante file di lucine acquistare. Per questo motivo oggi, in questo articolo vi sveleremo una serie di consigli utili per scegliere le luci perfette per il nostro alberello di Natale.

Come scegliere le luci perfette

La prima cosa che bisogna fare quando si devono scegliere le luci di Natale è capire qual è lo stile che vogliamo dare al nostro albero. Di solito le lucine scelte devono seguire lo stesso stile degli addobbi. Se ad esempio, abbiamo un albero color oro possiamo utilizzare delle luci bianche calde o delle luci dorate, che si trovano facilmente nei negozi di articoli natalizi.

Le lucine colorate rosse o blu invece, vanno bene per addobbi che seguono queste tinte, mente sono sconsigliate su un albero monotematico, con palline bianche o argento. Generalmente quando si è in dubbio, si consiglia sempre di optare per delle luci bianche calde che si abbinano molto bene a qualsiasi tipo di addobbo ma soprattutto creano colore nella stanza.

Parlando di lunghezza invece, questa varia a seconda del nostro albero di Natale. Se è molto piccolo e non supera i 120 cm è meglio utilizzare una serie di luci lunga circa 7 metri. Se si tratta di un albero medio, di 180 cm, meglio utilizzare 20 metri di luci. Se infine, si tratta di un albero grande che supera i 300 cm, in questo caso serviranno almeno 30 metri di lucine.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.