Allenamento sportivo: come ottenere risultati in poco tempo

Ecco quali sono gli esercizi più efficaci per rinforzare i muscoli in palestra.

Lo sapevate che c’è un modo per rinforzare i muscoli anche se si ha poco tempo da dedicare allo sport? Secondo uno studio recente è possibile dimezzare l’allenamento, ecco come bisogna fare.

Il metodo migliore per rinforzare i muscoli

Alcune persone si allenano soprattutto per migliore la massa muscolare e diventare quindi più forti. Ma molti di loro sono abbastanza confusi su quali siano i metodi migliori per raggiungere questo obiettivo. Un aiuto ci viene dato da una recente ricerca fatta dalla Edith Cowan University e pubblicata poi sullo “European Journal of Applied Physiology”. Gli esperti hanno confrontato le contrazioni concentriche con quelle eccentriche. Bisogna capire la differenza fra questi due.

La maggior parte degli esercizi sportivi si compongono di due fasi principali. Abbiamo una fase concentrica in cui il muscolo si accorcia e si rigonfia. Questo succede quando si solleva un peso. Abbiamo poi, la fase eccentrica in cui il muscolo si allunga. Questo succede quando si abbassa lo stesso peso. Ci sono alcune persone che tendono a trascurare il movimento eccentrico. Secondo gli esperti questo è un grave errore.

Allenamento sportivo - Foto di Pixabay/Pexels.com
Allenamento sportivo – Foto di Pixabay/Pexels.com

Gli esercizi più efficienti per i muscoli

Per capire quali sono gli esercizi più efficienti per rinforzare i muscoli, gli scienziati hanno messo a confronto tre gruppi di persone e li hanno osservati, studiati per circa cinque settimane. Tutti e tre i gruppi durante questo periodo hanno allenato i bicipiti due volte a settimana, eseguendo degli esercizi con i manubri ma con modalità diverse:

  • il primo gruppo ha abbassato il manubrio con un movimento eccentrico;
  • il secondo gruppo ha sollevato il manubrio con un movimento concentrico;
  • il terzo gruppo ha alternato le due fasi con movimento concentrico ed eccentrico.

Bisogna però ricordare che il potenziamento muscolare è solo una parte dell’allenamento. Molto importante è anche l’attività aerobica, un esempio potrebbe essere la bicicletta che è uno sport che regala svariati benefici per la salute. In ogni caso gli esercizi per rafforzare i muscoli in palestra sono:

  • curl per i bicipiti;
  • estensioni sopra la testa;
  • alzate frontali;
  • shoulder press (o lento avanti).