Amazon Prime Video: cos’è, come funziona e quanto costa

L’assortimento può chiaramente variare nel tempo, con prodotti che vengono aggiunti ed altri rimossi, magari perché scaduto il contratto con la società che eroga il servizio oppure perché il contenuto non è più di gradimento al grande pubblico.

Amazon Prime Video si muove in un terreno dove i nomi dei competitor sono altrettanto noti, come Netflix, Disney Plus e Now TV.

Come anticipato, Amazon Prime Video è una piattaforma di streaming audio video dove guardare un’infinità di contenuti di varia natura, dai film alle serie TV passando per produzioni per bambini, documentari, musical e molto altro ancora. Per accedere alla libreria in continuo aggiornamento è necessario sottoscrivere un abbonamento, che come vedremo in un secondo momento presenta un costo oggettivamente competitivo rispetto ai servizi offerti.

I punti di forza di Amazon Prime Video, che gli hanno permesso in breve tempo di conquistare una posizione da leader sul mercato, sono numerosi. Il prezzo sicuramente rientra tra questi. Il servizio infatti, è totalmente gratuito che quegli utenti Amazon che hanno sottoscritto il programma di spedizione Amazon Prime. Tutto il catalogo è dunque a disposizione in maniera del tutto gratuita per tali utenti, ad eccezione di alcuni film e anteprime per le quali è utilizzati il sistema Pay per View.

Come funziona Amazon Prime Video

Come spiegato in precedenza, per poter accedere ai moltissimi contenuti del servizio di streaming di Amazon Prime Video è necessario in prima battuta sottoscrivere l’abbonamento annuale ad Amazon Prime. In un secondo momento sarà necessario decidere su quale dispositivo utilizzare il servizio. La piattaforma ad oggi è compatibile con un gran numero di dispositivi, tra cui le attuali console, smart TV, lettori Blu-ray compatibili, smartphone e tablet, e attraverso i tablet Fire di casa Amazon mediante l’app dedicata. L’accesso è disponibile anche da PC via browser.

Costo

Abbiamo detto che uno dei maggiori punti di forza di Amazon Prime Video è quello del costo, che ammonta a 36 euro annui. Attraverso questo abbonamento però, sarà disponibile l’accesso anche alle spedizioni gratuite su Amazon, l’accesso a una serie di offerte speciali durante l’Amazon Prime Day, alcuni libri gratuiti attraverso Kindle, moltissime ore di musica gratuita con Amazon Prime Music, spazio di archiviazione su Amazon Drive e molto altro ancora.

Considerando il costo dell’abbonamento, si tratta di un’offerta oggettivamente corposa. Da non dimenticare nemmeno l’importante funzionalità che consente di mettere in pausa un contenuto magari dal tablet per riprenderne la visione in qualsiasi momento dal punto in cui è stato interrotto, ma da un altro apparecchio, ad esempio una smart TV. L’abbonamento di Amazon Prime Video può avere sia la tariffazione mensile che annuale.

Come funziona l’app di Amazon Prime Video

Amazon Prime Video
Foto di Donald Tong

Come spiegato in precedenza, i contenuti disponibili su Amazon Prime Video sono usufruibili anche attraverso smartphone e tablet. Questo è possibile perché la piattaforma è stata resa disponibile anche sotto forma di applicazione, sia per sistemi operativi Android che iOS. Entrambe le app sono scaricabili attraverso i rispetti store in maniera totalmente gratuita. Una funzionalità molto importante dell’app riguarda la possibilità di scaricare qualsiasi film e serie TV.

In questo modo è possibile guardare tali contenuti anche offline, magari in un momento in cui la connessione internet non è disponibile. Oltre a questo, è anche possibile approfondire moltissime informazioni legate ai contenuti disponibili, come quelle sugli attori piuttosto che sulle canzoni delle colonne sonore, le biografie del cast, curiosità di vario genere e molto altro ancora. Tutto questo è disponibile grazie alla funzione X-Ray.

Come effettuare il login

Il login su Amazon Prime Video è davvero molto semplice. Il primo passo è chiaramente quello di sottoscrivere l’abbonamento ad Amazon Prime. In secondo luogo è necessario collegarsi alla pagina iniziale di Amazon Prime Video e cliccare sulla voce Accedi, situata in alto a destra. A questo punto è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Amazon per ritrovarsi direttamente nell’home page di Prime Video, pronti per scegliere uno dei numerosi contenuti della piattaforma.

Come guardare il calcio

Su Amazon Prime Video è possibile anche visionare moltissimi contenuti sportivi tra cui il calcio. Per vederli è necessario recarsi sull’app Prime Video del proprio device, aprire il menu a tendina alla voce “Categorie”, e subito dopo all’interno del menù selezionare “Sport”. Una volta fatto ciò, sarà possibile vedere ” il match nella sezione “I tuoi eventi in diretta e futuri”. Inutile sottolineare come quello dello sport sia un altro dei buoni motivi per sottoscrivere l’abbonamento ad Amazon Prime Video.

Film e serie TV in uscita

Il catalogo di Prime Video si aggiorna costantemente, in alcuni casi attraverso l’aggiunta di contenuti, in altri mediante la rimozione di quanto non è più richiesto dal grande pubblico. Ad ogni modo, la libreria è davvero molto ricca di contenuti, sia originali che non. In alcuni momenti l’unico ostacolo per delle sane ore di intrattenimento è rappresentato solamente dall’imbarazzo della scelta. In altre parole parliamo di una sorta di paradiso per qualsiasi appassionato di cinema, serie tv e documentari.

Amazon infatti, produce da tempo serie e film originali. Alcuni di questi titoli sono  davvero degni di nota. Uno di questi è sicuramente The Sound of Metal. Parliamo di uno dei candidati agli Oscar 2021 come miglior film, quindi non certamente una produzione di serie B. Ma Amazon Prime Video è noto al grande pubblico anche per la sua offerta in merito alle serie TV. Una di queste che davvero merita di essere vista è Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino.

Si tratta di un remake a puntate del tragico film del 1981 che racconta la storia vera di Christiane F. Se invece le intenzioni sono quelle di passare qualche ora lieta in allegria guardando qualcosa di leggero, La fantastica signora Maisel potrebbe rappresentare la soluzione, con momenti spassosi e romantici che si alternano tra loro. Un’altra serie serie TV che proprio merita di essere vista è Fleabag, insieme a The Man in the High Castle, ma anche l’edizione italiana di LOL: Chi ride è fuori.