I collezionisti di monete più accaniti sanno bene quanto quelle antiche possano valere. Spesso il discorso però non si riflette anche sulle banconote! Tuttavia, ci sarebbe una banconota in particolare del vecchio conio che potrebbe fare la fortuna di molti, dovessero ritrovarsela. Scopriamo come e perché, prima di metterci tutti a ricercarla!
Si tratta della banconota da mille lire raffigurante Maria Montessori! A seconda dello stato dell’oggetto e del numero di serie, questa carta contante potrebbe valere una forbice dai 2 ai 100 euro! Un vero e proprio affare che potrebbe convincere molti a disfarsi dell’antico cimelio, soprattutto di questi tempi dove ogni piccola entrata può aiutare a sostenere una situazione molto complessa.
Maria Montessori era un medico, educatore e innovatore italiano, acclamata per il suo metodo educativo che si basa sul modo in cui i bambini imparano naturalmente. Aprì la prima scuola Montessori, la Casa dei Bambini, a Roma il 6 gennaio 1907. Successivamente, ha viaggiato per il mondo e ha scritto ampiamente sul suo approccio all’istruzione, attirando molti devoti. Ora ci sono migliaia di scuole Montessori in paesi di tutto il mondo.
Le cifre per alcune vecchie banconote a volte superano le monete. Considerato il Santo Graal dai collezionisti, entra nella banconota del Tesoro degli Stati Uniti “Grand Watermelon” da $ 1.000 del 1890. Il soprannome deriva dal suo retro stampato in modo univoco, che gli “zeri” nella denominazione assomigliano ai cocomeri. Indipendentemente dalle condizioni delle carte, se hai una di queste banconote ed è autentica, hai qualcosa che vale almeno $ 1.000.000.
Non solo le banconote, ma anche alcuni certificati e assegni. Ad esempio il certificato d’oro da mille dollari del 1882! Questo contante ti permetteva di ritirare direttamente oro dalle miniere. Solo 4 di queste banconote sono note per esistere, 2 sono in mani private e le altre 2 sono rinchiuse in istituzioni private rendendo questa banconota una rarità estrema. Se ne cerchi su internet l’immagine, ti renderai conto che l’angolo in alto a destra del conto è un po’ di sporcizia. Questo in genere ciò che i commercianti e i collezionisti chiamano “abbigliamento da cassiere”, il che significa che quando i contabili delle banche contavano le banconote, lo sporco dalle loro dita si trasferiva alla banconota. Valore? Circa 900mila dollari!