Un’asta avvenuta in Italia ha visto la vendita del tartufo più prezioso della storia. Un raro tartufo bianco da 850 grammi è stato messo all’asta per € 85.000 (US $ 96.000) nella regione italiana di Alba domenica, con l’acquirente anonimo di Hong Kong che ha pagato quasi 30 volte il prezzo di mercato di quest’anno per pepite più piccole.
L’asta annuale tenutasi nella regione vicino a Torino ha visto il tartufo bianco insolitamente grande venduto a un prezzo che lo avrebbe valutato a € 100 al grammo. “Il prezzo di questo tartufo eccezionale non corrisponde al prezzo di mercato, che quest’anno si aggira intorno ai 350 euro per 100 grammi”, ha detto la portavoce dell’evento.
Ma quali sono i tipi di tartufo che generalmente vendono di più? I tartufi di cui parleremo oggi non sono le deliziose prelibatezze al cioccolato che si trovano nelle panetterie e nei negozi di caramelle. Questi tartufi sono un tipo di fungo che si trova alla radice degli alberi. Sono come un fungo costoso, ma molto meglio, motivo per cui il loro prezzo è molto più alto!
I tartufi fanno parte della famiglia dei funghi che cresce interamente sottoterra. Mentre i funghi spuntano fuori terra, i tartufi rimangono sottoterra alle radici degli alberi. I tartufi sono rari da trovare, quindi quando vengono trovati, hanno un prezzo elevato. I tartufi sono stagionali e difficili da coltivare. A differenza della maggior parte delle colture che puoi piantare e raccogliere a casa, i tartufi richiedono condizioni perfette per crescere e spesso ci vorranno anni per coltivarli.
Una volta che un tartufo è stato coltivato, deve essere raccolto e utilizzato in tempi relativamente brevi, poiché i tartufi hanno una durata di conservazione molto breve. Il tartufo bianco d’Alba è stato venduto per $ 61.250 nel dicembre del 2014. Il tartufo bianco pesava ben 4,16 libbre ed è stato trovato nella regione umbra d’Italia.
Il Tartufo Bianco d’Alba è soprannominato il tartufo più grande del mondo per quanto è grande e quanto pesa. Alcuni tartufi sono più costosi del Tartufo Bianco d’Alba, come vedrete nella nostra lista poco dopo; tuttavia, non sono grandi o pesanti come il Tartufo Bianco d’Alba. Era quasi grande come un pallone da calcio!