Come togliere la ceretta dal pavimento e vestiti: 5 metodi efficaci

Marianna Somma
Marianna Somma

Come togliere la ceretta dal pavimento o dai vestiti? Basta un attimo di distrazione e il danno è fatto: la ceretta cade sul vestito che indossiamo o la striscia depilatoria finisce sul pavimento della cucina. Sorge spontanea la domanda: come togliere la ceretta dal pavimento e vestiti? Esistono diversi rimedi casalinghi che oggi vi sveleremo. Attenzione però perché si tratta di “metodi fai da te” che non sono affidabili al 100%.

Il nostro consiglio è di leggere sempre prima le indicazioni riportate sull’etichetta del vestito per capire il tipo di stoffa o tessuto e prevedere nel caso in cui il procedimento di rimozione della cera danneggi l’abito. Nel caso in cui abbiate dei dubbi provate prima su un piccolo lembo di stoffa all’estremità dell’abito o comunque in un punto poco visibile.

1. Come togliere la ceretta dai vestiti con il ferro da stiro

Un metodo casalingo fai da te per rimuovere la ceretta dagli indumenti è il ferro da stiro. Basta prendere un foglio di giornale (oppure della carta assorbente), metterlo sulla macchia e passarci sopra il ferro da sfiro (non a vapore e non eccessivamente caldo). Se resta un alone sui vestiti, si può rimuovere usando un batuffolo di cotone intriso di alcol denaturato.  

2. Come togliere la ceretta dai vestiti con l’acqua bollente 

Questo metodo va escluso a priori se il capo di abbigliamento macchiato non regge le alte temperature o comunque è delicato. Laddove sia possibile, si può immergere il vestito macchiato di ceretta  in una bacinella contenente solo acqua bollente e lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti. Dopodiché si provvede al risciacquo, senza bisogno di sfregare, e si lava l’indumento a mano o in lavatrice usando il detersivo e l’ammorbidente.

3. Come togliere la ceretta dai vestiti usando un metodo a freddo

Un rimedio casalingo poco conosciuto è un “metodo a freddo” che consiste nel prendere il capo macchiato di ceretta e riporlo in un sacchetto da mettere in freezer per 15 minuti circa. A questo punto va rimosso il vestito dal congelatore e con l’ausilio di un coltello si provvede a togliere le ceretta solidificata dall’indumento. Questo metodo non è consigliato per gli indumenti delicati. 

4. Come togliere la ceretta dai vestiti con l’alcol

Se non si ha molto tempo a disposizione, questo è il rimedio perfetto da usare per rimuovere la ceretta dai vestiti. Tutto ciò che serve è un po’ di alcol (un prodotto che facilmente si trova in casa) da applicare sulla macchia di cera. È necessario sfregare.

5. Come togliere la ceretta dal pavimento senza graffiarlo

Per rimuovere la cera depilatoria dal pavimento esistono diversi rimedi casalinghi fai da te che possono essere usati ricorrendo a ingredienti che tutti abbiamo abitualmente in casa o in dispensa. L’unica accortezza è quella di usare il metodo giusto in base al materiale di cui è fatto il pavimento, altrimenti si rischia di rovinarlo o graffiarlo. Ciò che va bene per una superficie lignea non è detto che sia idoneo anche per il laminato.

Un metodo comunemente usato è l’olio di mandorle dolci (o quello per bambini o il Bio Oil), ma non è adatto a tutti i tipi di pavimenti. Poco usato è invece il “metodo a freddo” che consiste nel mettere un vecchio asciugamano sulla macchia ed adagiare sopra cubetti di ghiaccio per 2 minuti circa. Il freddo del ghiaccio andrà a sciogliere la cera che sarà così semplice da rimuovere via.

Bisogna evitare di usare coltelli o oggetti affilati per rimuoverla; meglio una spatola in silicone. Se invece si predilige un “metodo a caldo” bisogna ricorrere al phon. Basta prendere un asciugamano e metterlo nella zona del pavimento macchiata dalla cera e con l’ausilio dell’asciugacapelli riscaldarla così da far sciogliere la cera e rimuoverla con facilità. Questo metodo è ideale per il parquet o una superficie in legno. 

Ti potrebbe interessare anche…

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email