Come truccarsi a Halloween: 5 idee spaventose e originali

Marianna Somma
Marianna Somma

Come truccarsi a Halloween? La festa più spaventosa dell’anno sta arrivando e non sai ancora come truccarti? Niente paura, abbiamo noi tantissime idee super originali e davvero “spaventose” perfette per te.

Spesso non serve comprare un travestimento o un costume, ma basta un trucco creato ad hoc per avere il look perfetto per Halloween. Vampira, strega, scheletro, zombie, Santa Muerte: sono infinite le idee che arrivano dai social per il make up del 31 ottobre. Gettonatissimi sono anche i trucchi ispirati ai personaggi dei più celebri film horror di sempre. Non serve essere certo una make-up artist per realizzarli: basta armarsi di fantasia, fondotinta, creme e tinte dark ed il gioco è fatto! C’è anche chi sceglie di non truccare tutto il viso, ma solo le labbra trasformandole però in vere e proprie opere d’arte da ammirare: pipistrello, zucca, scheletro.

Se sei a corto di idee e d’ispirazione, ecco i 5 trucchi di Halloween che abbiamo selezionato per te!

Come truccarsi a Halloween: trucco da scheletro o teschio

Che notte di Halloween sarebbe senza teschi e scheletri? Molto originale l’idea di truccarsi da scheletro solo metà del viso. Consigliamo di ispirarsi alla Santa Muerte messicana per un look terrificante, ma allo stesso tempo sofisticato e colorato. Chi cerca un make up semplice e veloce da teschio può optare per le irrinunciabili labbra cucite. Per il viso la base deve essere rigorosamente color bianco gesso e gli occhi pesantemente cerchiati in nero.

Come truccarsi a Halloween da zombie

Per il tuo trucco da zombie per Halloween l’ispirazione può essere la famosa Sposa Cadavere. Sul viso è necessario una base molto molto chiara, mentre sugli occhi si può optare per ombretti violacei chiari e grigiastri da applicare non solo sulla palpebra mobile e fissa, ma anche sotto la rima inferiore degli occhi per creare l’effetto occhiaie. In alternativa sugli occhi si può usare semplicemente l’ombretto nero matte e applicarlo anche sotto la rima inferiore degli occhi. Per chi ha una vena artistica il tocco in più è giocare con il body painting e creare delle terrificanti ferite sul viso e sul corpo.

Come truccarsi a Halloween da strega

Per un look da strega per Halloween non serve procurarsi necessariamente un travestimento e una scopa, ma basta un trucco creato ad hoc e un cappello per avere l’effetto desiderato. Partiamo dalle labbra dove va applicato un rossetto rigorosamente nero (in alternativa si può anche usare una tinta labbra viola scuro). Sugli occhi consigliamo uno smokey eyes accattivante e sexy sui toni del nero o del viola. Immancabile l’eyeliner nero liquido per un occhio malefico, ma sensuale e la matita nera nella rima interna. Sul viso si possono disegnare ragnatele o optare per applicazioni glitter in 3D. Per chi cerca il tocco in più, può dipingere lacrime di sangue usando un eyeliner rosso o acquistare del sangue finto.

Trucco di Halloween per bambini

Come truccare un bambino per Halloween? La prima fondamentale cosa da tener presente è che la pelle dei bimbi è molto più delicata di quella degli adulti e quindi vanno usati prodotti anallergici certificati e di buona qualità. L’ideale sarebbe optare per prodotti bio, un set trucca bimbi ad hoc o prodotti body painting atossici.

Il trucco di Halloween più semplice che ci sia è quello da gattino, ma anche quello da streghetta è davvero facile da realizzare. Nel primo caso basterà una semplice matita nera per disegnare i baffi e dipingere il nasino, nel secondo look invece si possono usare ombretti viola e neri per gli occhi e rossetto nero per le labbra. Immancabili sono le ragnatele con i ragni disegnati sul viso con la matita nera.

Il look da vampiro per bambini è molto celebre: per riprodurlo basta un ombretto nero da sfumare su tutto l’occhio e anche sotto la rima inferiore e sangue finto ai lati della bocca. Il look da diavoletto è altrettanto carino e semplice da realizzare: basta una matita nera per disegnare i baffetti se è un maschietto e un rossetto rosso per le femmine.

Trucco di Halloween per ragazza facile da realizzare

Tra i trucchi di Halloween per ragazza più facili da realizzare c’è quello da vampira, ideale per chi cerca un look tenebroso e sensuale allo stesso tempo. Bastano poche semplici mosse e seguire i dovuti accorgimenti per avere un make up spaventoso e ben riuscito! La base viso deve essere molto chiara: via libera a un fondotinta super pallido e rosato, di molti toni più chiaro della pelle del viso.

Sugli occhi è d’obbligo un “pesante e ben calcato” smokey eyes sui toni del nero e del grigio scuro, matita nera a delineare la rima interna dell’occhio ed eyeliner allungato sulla rima superiore. Non dimenticare il mascara in abbondanza o se possibile ciglia finte per un effetto WOW. Il tocco in più sono gocce di sangue dipinte agli angoli della bocca in abbinamento a canini da vampira finti. Sulle mani smalto rigorosamente nero con unghie a stiletto.

Come truccarsi a Halloween: tutti i trucchi utili da non dimenticare

Quali sono i trucchi assolutamente necessari per realizzare un make up di Halloween spaventoso e ben riuscito? Ecco la lista da procurarti per la festa più spaventosa dell’anno:

  • ciglia finte
  • matita nera waterproof
  • eyeliner liquido nero
  • ombretto bianco (da usare per i make up come scheletro o zombie che necessitano una base viso bianca ed il fondotinta chiarissimo non basta)
  • ombretto nero
  • set contouring
  • rossetto rosso (meglio se è una tinta labbra indelebile che non ha bisogno di ritocchi durante tutta la serata di Halloween)
  • rossetto nero (meglio se in versione matte)
  • blush rosso
  • primer viso (per preparare la pelle del viso e far durare il trucco per tutta la notte)
  • olio struccante o acqua micellare (per rimuovere il make up senza creare irritazioni alla pelle del viso)

Per tutti i prodotti usati, essendo la pelle del viso una zona delicata e facilmente soggetta a rossori e reazioni allergiche, comparsa di brufoli e macchie, ti consigliamo di usare per il tuo trucco di Halloween solo prodotti certificati e di qualità, senza metalli pesanti e pigmenti fluorescenti contenenti zinco solfuro, conservanti irritanti e profumi. Puoi anche usare trucchi che usi abitualmente e che già trovi nel tuo beauty cause come matite nere, eyeliner, ombretti smokey eyes e ciglia finte.

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email