Lichtena® Lenixe
Sara Roversi
Sara Roversi

Lichtena® Lenixer: principi attivi e trattamento della secchezza cutanea

Indice

Lichtena® Lenixer, un trattamento dermocosmetico per la cura della pelle secca. Quando la cute si secca? Come intervenire efficacemente?

Secchezza cutanea, da cosa è provocata?

La cute secca è dovuta principalmente ad un problema che riguarda lo strato superiore della pelle, normalmente rivestito da un film idrolipidico. Questo contiene fattori di idratazione, ceramidi e lipidi epidermici, che mantengono l’epidermide compatta, elastica ed idratata. La componente lipidica è molto importante per garantire l’idratazione della cute.  Regola, infatti, l’evaporazione dell’acqua dalla superficie cutanea che è il tessuto più sensibile e più esposto alla disidratazione.

In assenza di questi importanti fattori idrolipidici, la cute è esposta alla perdita di acqua transcutanea. Se perde acqua, appare ruvida, pruriginosa e desquamata, in altri termini “xerotica”. La pelle secca può essere causata da numerosi elementi, primi dei quali i fattori esogeni (clima, alimentazione, prodotti igienici aggressivi) ma non si possono escludere fattori di origine genetica (predisposizione, menopausa, invecchiamento). Il problema della pelle secca e xerotica colpisce adulti e bambini e richiede numerose attenzioni. Occore infatti ripristinare la barriera idrolipidica cutanea e rafforzare le naturali difese contro l’irritazione e la secchezza. In particolare, il derma dei bambini richiede attenzioni maggiori per le caratteristiche di immaturità presentate che lo rendono maggiormente suscettibile a fenomeni irritativi.

Ti potrebbe interessare anche:

Lichtena® Lenixer, caratteristiche

Prendersi cura della pelle sensibile significa aiutarla a stimolare i meccanismi endogeni di riparazione ed idratazione attraverso una cura quotidiana, da eseguirsi applicando prodotti dermocosmetici specifici. Infatti, molti prodotti per la cute sono troppo aggressivi e contengono tensioattivi che danneggiano ulteriormente lo strato idrolipidico. Ciò contribuisce ad arrossamento e prurito. È importante intervenire precocemente sui processi infiammatori della cute per mantenere l’epidermide morbida, elastica ed idratata. Questo è fondamentale soprattutto nei casi in cui si siano verificati processi patologici come psoriasi, eczemi e dermatiti. Una pelle irritata ed arrossata presenta molteplici esigenze a cui andare incontro con azioni mirate.

Dagli studi Dermatologici Giuliani nasce una nuova crema corpo ristrutturante, Lichtena® Lenixer, un trattamento dermocosmetico di nuova concezione. Questa crema unisce i vantaggi di una formulazione unica ed esclusiva ad un complesso di principi attivi brevettati, dagli effetti emollienti, idratanti e lenitivi. Lichtena® Lenixer Crema Corpo Ristrutturante combatte la xerosi e la secchezza cutanea con un triplice effetto:

  • Idratazione a lunga durata grazie al complesso IdractivePLUS. Contiene principi attivi che ricostruiscono la barriera idrolipidica e stimolano la produzione di ceramidi. Trattengono, inoltre, l’acqua nella cute e mantengono a lungo l’idratazione.
  • Riduzione del prurito grazie alla presenza di Zanthalene. La Zanthalene è un principio attivo brevettato di origine vegetale che conferisce sollievo alla cute desquamata e pruriginosa. Ha effetto già dalla prima applicazione.
  • Nutrimentointenso. La crema associa vari principi attivi naturali (olio di riso, olio di mandorle dolci, burro di Karité). Essi forniscono alla pelle le sostanze necessarie al ripristino delle condizioni fisiologiche, nutrendo la cute e donando sollievo all’inaridimento cutaneo.

Crema Lichtena® Lenixer, principi attivi

Lichtena® Lenixer presenta una formula arricchita dalla presenza di complessi brevettati studiati specificamente per contrastare la pelle secca e xerotica.

Il complesso IdractivePLUS responsabile dell’effetto idratante a lunga durata è stato formulato ad hoc per ripristinare l’effetto barriera e per ridurre al minimo la perdita di acqua. Il complesso, brevettato dai Laboratori di Ricerca Giuliani, agisce efficacemente su una condizione cutanea anche molto compromessa. Riduce rossore e prurito sin da subito, agendo in sinergia con lo Zanthalene, principio attivo naturale ricavato da una pianta esotica utilizzata nelle medicine tradizionali orientali. Lo Zanthalene, opportunamente trattato e preparato, ha azione lenitiva, calmante ed anti-prurito. Possiede, inoltre, la capacità di esplicare una azione antiage a lungo termine.

Gli oli vegetali come il burro di Karité, l’olio di riso e l’olio di mandorle dolci sono noti per possedere proprietà dermopurificanti e solventi e sono ricchi di nutrienti per l’epidermide. La Ricerca Dermatologica Giuliani ha selezionato gli oli vegetali migliori che, in combinazione con gli altri principi attivi presenti in Lichtena® Lenixer, ricostituiscono e irrobustiscono la barriera idrolipidica.

Lichtena® Lenixe, trattamento della secchezza cutanea

La crema corpo Lichtena® Lenixer è efficace per il trattamento della secchezza della pelle sensibile di grado moderato o grave ed in tutti i casi di alterazione della barriera cutanea con prurito, rossore, secchezza e desquamazione. L’efficacia della crema corpo ristrutturante Lichtena® Lenixer è confermata dagli studi clinici eseguiti a livello dermatologico e pediatrico, che hanno confermato come l’effetto di idratazione a lunga durata sia garantito con una applicazione al giorno per una settimana. La riduzione del prurito è stata testata su soggetti sani (1 applicazione al giorno per 14 giorni). Delicatamente profumata e rapidamente assorbita dalla cute, Lichtena® Lenixer è totalmente priva di parabeni e possiede una texture morbida e cremosa che ripristina efficacemente la barriera idrolipidica cutanea e la componente idrofila (NMF) senza lasciare residui.

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di utilizzare la crema Lichtena® Lenixer sulla pelle particolarmente delicata dei bambini, che sono maggiormente esposti a problemi di secchezza e xerosi e per i quali è più difficile reperire prodotti rispettosi della loro epidermide. La pelle dei bambini è maggiormente esposta alla disidratazione ed all’irritazione perché è immatura e non ha ancora sviluppato i meccanismi di difesa propri dell’adulto, necessari alla fisiologica azione protettiva dagli agenti esterni.

La pelle del bambino richiede cure efficaci e sicure ed è anche per questo che la Ricerca Dermatologica Giuliani ha studiato Lichtena® Lenixer, appositamente formulato per il benessere e le esigenze specifiche del bambino. Anallergica, delicata, lenitiva e piacevole al tatto, Lichtena® Lenixer sopperisce all’assenza delle funzionalità della cute del bambino, in particolare all’immaturità del film idrolipidico, al ridotto spessore dello strato corneo, al pH neutro ed all’insufficiente secrezione di sebo. I bambini sono più sensibili a dermatiti ed eczemi e solo l’azione di prodotti dermocosmetici appositamente formulati aiuta a proteggere la delicata epidermide.

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email