Olio di Argan: usi per viso o capelli, benefici, opinioni e migliore marca

Bianca Pesenti
Bianca Pesenti

Olio di Argan, un prodotto dai mille utilizzi, ottenuto da una preziosa pianta medio orientale. A differenza dell’Occidente, che conosce questo olio da poco tempo, le popolazioni berbere del Marocco lo usano da decenni, sia come alimento che come prodotto cosmetico. L’argania spinosa è il nome dell’albero da cui deriva l’olio, una pianta nata in Marocco e che si concentra nella regione del Souss, tra Agadir ed Essaouira. Un po’ come il burro di Karitè, anche l’argan rientra nella categoria di prodotti naturali utilizzati in tanti modi differenti.

La storia e le proprietà dell’olio di Argan sono così pregiate anche per il complesso processo di estrazione. Più nello specifico, l’olio di ottiene dal frutto dell’argania spinosa, una bacca ovale che contiene al suo interno una noce molto dura. Ancora più all’interno, si trovano tre semi differenti, le “mandorle di argan”. Dai noccioli, la popolazione del luogo ha imparato nel tempo ad estrarre due tipi di prodotto diverso. Da una parte, l’olio alimentare, con numerose proprietà nutritive e antiossidanti, e dall’altra l’olio cosmetico, dalla potente azione idratante.

olio di argan

Dalle creme tonificanti e idratanti per il corpo fino ai prodotti per ammorbidire i capelli, l’olio di argan è uno degli oli più ricchi di acidi grassi insaturi, elementi che gli consentono di svolgere una azione idratante e ristrutturante della pelle. Tornati dalle vacanze estive e per combattere l’effetto aggressivo del sole, si tratta di un ottimo alleato.

Vediamo più nello specifico quali sono gli usi, i benefici e anche le opinioni di chi utilizza l’olio di argan con regolarità. Conoscere un prodotto naturale è importante proprio per poterlo sfruttare a pieno, in qualsiasi utilizzo.

Cos’è l’olio di Argan?

L’olio di argan è anche chiamato l’oro liquido del Marocco, proprio perchè si tratta di uno degli oli più ricchi di acidi grassi insaturi in natura. La grande concentrazione di questi elementi gli permettono di svolgere un’azione idratante e ristrutturante per la pelle, i capelli e anche le unghie. L’argan è, a tutti gli effetti, un’agente emolliente che si ottiene dalla spremitura dei semi dell’Argania spinosa, una pianta originaria del Marocco e appartenente alla famiglia delle Saponataceae. Le numerose proprietà di questo prodotto, come approfondiremo più avanti, sono dovute all’elevato contenuto di antiossidanti quali vitamina E, acidi grassi, flavonoidi e tocoferoli.

L’olio di argan costituisce una buona fonte di acidi grassi linoleici e oleici, entrambi conosciuti per favorire la buona salute della pelle e dei capelli, contrastando lo stress ossidativo. Vanta, inoltre, anche livelli elevati di vitamina E. L’azione principale e più apprezzata della vitamina E è proprio quella antiossidante, contro i danni causati dai radicali liberi, prodotti principalmente dai raggi UV, dall’inquinamento e dalla cattiva alimentazione.

olio di argan

L’acido oleico, invece, costituisce il 43-49% degli acidi grassi totali dell’olio di argan. Questo acido grasso è considerato molto salutare ma deve essere utilizzato con cura e attenzione. Non viene infatti usato da solo, è da preferire l’utilizzo di oli naturalmente ricchi di trigliceridi e ad alto contenuto di acido oleico. Presente in grandi quantità nell’olio d’oliva, l’acido oleico è anche noto per il suo impatto positivo sulla salute del cuore. Circa il 29-36% del contenuto di acidi grassi dell’olio di argan proviene dall’acido linoleico, un nutriente essenziale della famiglia omega 6. La sua proprietà principale è antinfiammatoria, infatti il suo utilizzo trova impiego anche nell’ambito delle malattie dermatologiche come dermatite atopica, psoriasi, acne e orticaria, oltre alle prevenzione dell’aterosclerosi.

In generale, stiamo parlando di un prodotto molto prezioso e difficile da estrarre. Basti pensare che per avere 2kg di mandorle sono necessari 30 kg di frutta. Inoltre,  l’estrazione artigianale dell’olio è eseguita abilmente dalle donne berbere, attraverso le cooperative che supportano la regione del Souss. Le noci vengono rotte per ricavare le mandorle, seguendo metodi di estrazione diversi a seconda dell’utilizzo alimentare o cosmetico. Per la realizzazione dell’olio cosmetico, le mandorle vengono pressate a freddo attraverso una pressa di pietra.

Olio di Argan: usi

Gli usi dell’olio di argan sono numerosi, non solo per la pelle e per i capelli. I composti di questo prodotto naturale hanno tutti delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questo significa che, oltre agli effetti biologici e ai numerosi benefici nutrizionali, l’olio di argan ha una elevata stabilità nei confronti dei processi ossidativi, aumentando la propria conservabilità. I suoi utilizzi sono quindi proporzionali alle numerose sostanze che contiene al suo interno. Basti pensare che in questo prodotto troviamo vitamina E, vitamina A e acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli ed omega-6. In un laboratorio cosmetico, sarebbe impossibile creare una crema o un prodotto con una formula così ricca e completa.

Prima di tutto, è importante considerare l’olio di argan non soltanto come prodotto cosmetico. L’olio di argan, infatti, in Marocco è utilizzato soprattutto come condimento alimentare. Naturalmente, la formulazione e la produzione dell’olio cambia se è destinato ad uso alimentare. Viene usato, in ogni caso, in maniera simile all’olio extravergine di oliva, specialmente per condire i derivati dei cereali, come i lievitati o il cous cous, ma anche come ingrediente nei dolci tipici berberi.

Vedi anche: come realizzare acconciature per capelli ricci perfette, partendo dalla corretta alimentazione

olio di argan

Il beneficio alimentare va tenuto a mente, soprattutto perchè l’argan è ricco di antiossidanti ed è considerato un grasso buono, che non fa male al cuore e ai vasi sanguigni per il suo elevato quantitativo di grassi insaturi. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a ridurne i sintomi, soprattutto in caso di colesterolo alto e di diabete. Inoltre, secondo alcuni studi il consumo abituale di olio di argan sarebbe in grado di ridurre i danni di una dieta ricca di zuccheri.

Oltre al mantenimento di una pelle giovane e idratata, in tutto il corpo, l’olio di argan ha proprietà molto nutrienti anche per i capelli e per le unghie. Ottime anche le proprietà emollienti in caso di bruciature e scottature, con un processo di assorbimento rapido e veloce.

Olio di Argan viso

La scelta di un prodotto per il viso richiede molta attenzione, oltre che preparazione. Dall’acne viso alla couperose, le problematiche in questa delicata zona del corpo possono essere differenti. Inoltre, è importante conoscere il tipo di pelle del viso, mista, secca oppure grassa. In questo caso, l’argan rappresenta senza dubbio una soluzione adatta a esigenze ed età differenti.

Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti come vitamina E, acidi grassi, flavonoidi e tocoferoli, l’olio di argan è molto indicato sulle pelli ancora giovani, per prevenire le rughe e mantenere il viso fresco e disteso. Permette infatti di idratare in profondità ma senza ungere, aumentando l’elasticità della pelle e anche la sua compattezza. L’applicazione consigliata è in minime quantità, bastano poche gocce dopo la doccia o il bagno, con il viso ancora umido. Questo olio aiuta a mantenere la pelle fresca, giovane e luminosa, senza appesantire come tende a fare l’olio di cocco, per esempio.

argan viso

Anche applicando su collo e décolleté, aiuta a contrastare l’azione del tempo in modo delicato. Le pelli secche o problematiche, per esempio soggette a problemi come couperose o psoriasi, ottengono grandi benefici dall’uso regolare di olio di argan. L’argan è anche l’ingrediente di numerose creme viso anti età, dove, tuttavia, è spesso presente in piccole quantità. Utilizzato puro, invece, sono sufficienti poche gocce per avere un aspetto più sano e fresco.

Trattandosi di un prodotto di facile assorbimento però, l’olio di argan non è adatto solo alla cute secca. Le pelli grasse hanno bisogno di attenzione in ogni caso: a differenza di ciò che si crede, i trattamenti troppo aggressivi fanno sì che l’epidermide reagisca producendo ancora più sebo. Meglio fare attenzione a scrub e peeling. Nel caso dell’olio di argan, il prodotto nutre e lenisce la pelle, senza chiudere i pori. Inoltre, aiuta ad equilibrare la produzione di sebo, riducendo la formazione di brufoli. Applicato sulla pelle con tendenza acneica, contrasta il mantenimento di segni indelebili grazie alla sua proprietà cicatrizzante.

Olio di Argan capelli

Anche la cura dei capelli rientra tra gli utilizzi e i benefici dell’olio di argan, un prodotto naturale in grado di idratare e nutrire in profondità, oltre che a rendere il capello più leggero e più luminoso. La grande efficacia nel contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento torna molto utile anche nella cura della nostra chioma, soggetta a stress ogni giorno. Dal calore eccessivo di phon e piastre, fino alle decolorazioni di ogni tipo: i nostri capelli sono costituiti di cheratina ma il follicolo pilifero respira come tutte le cellule del nostro organismo. Questo richiede l’utilizzo di prodotti che rispettino a pieno la zona.

Uno dei benefici principali dell’olio di Argan è la capacità rivitalizzante e rinvigorente del cuoio capelluto. Gli acidi grassi dell’olio sono un rimedio naturale contro la forfora, la cute secca, i capelli danneggiati e crespi. Inoltre, contribuisce ad evitare la formazione di doppie punte. L’applicazione prima dello shampoo o prima di andare a dormire rende i capelli più forti e lucenti, prevenendo la perdita capelli come l’olio di ricino. L’argan favorisce anche la crescita dei capelliIl ricco contenuto di nutrienti stimola il cuoio capelluto e crea un ottimo trattamento per i capelli che sbiadiscono a causa di un’eccessiva esposizione al sole.

olio argan capelli

Grazie alla composizione di questo olio, possiamo affermare che non si tratta di un prodotto adatto soltanto a capelli secchi. Nella maggior parte dei casi, chi ha una cute grassa o mista teme di non poter utilizzare prodotti oleosi. In realtà, dipende! L’oro del Marocco è un forte sebo regolatore e, per questo, può essere usato con successo anche da chi ha i capelli grassi. I capelli secchi giovano allo stesso modo delle proprietà dell’olio di argan, proprio perché tendono ad appesantirsi e a risultare sfibrati.

Olio di Argan benefici

Proviamo a riassumere i numerosi benefici e proprietà di questo oro del Marocco:

  • L’olio di argan è perfetto nel trattamento dei capelli, da punti di vista differenti. Oltre a rendere più forti i capelli e a proteggerli dai danni causati dalla piscina, dall’acqua di mare e dall’esposizione solare, aumenta morbidezza e lucentezza. Aiuta a prevenire la caduta ma anche la formazione della forfora, dando ai capelli un aspetto sano e setoso. Possiamo applicare un paio di gocce di olio da lavorare sulle lunghezze, senza necessità di risciacquo, oppure affidarci a maschere e impacchi pre shampoo.
  • Oltre ai capelli, l’argan è un aiuto essenziale per mantenere in forma la propria barba. Questo prodotto utilizzato puro, in caso di barba secca e sfibrata, è ideale per la sua azione idratante, protettiva e ristrutturante. Tra una rasatura e l’altra, possiamo utilizzarlo per prevenire la caduta e rendere la barba più folta. Possiamo anche pensare di applicarlo direttamente sulla barba asciutta per un effetto nutriente e lucidante. D’altra parte, sulla barba lunga e inumidita otteniamo un effetto districante e parecchio idratante.

benefici argan

  • Perfetto anche il suo utilizzo sulla pelle, sia secca che mista. Prima di tutto, mantiene elastica la pelle, contrasta la formazione di rughe cutanee, rende più giovane la pelle secca e screpolata. L’oro del Marocco ha una forte azione idratante. Applicato sulla pelle si assorbe facilmente e svolge un notevole e rapido effetto nutriente. Inoltre, lenisce i rossori della pelle grassa senza chiudere i pori.
  • Infine, un altro utilizzo dell’olio di argan riguarda mani e unghie. Il prodotto puro o aggiunto a creme nutrienti, combatte le unghie che si spezzano con facilità. Protegge anche le unghie fragili contro le aggressioni esterne e le nutre a fondo, regalando luminosità e resistenza. Il facile assorbimento consente di applicarlo direttamente sulle mani, massaggiando nella zona delle unghie e delle cuticole.

Olio di Argan: opinioni

Le opinioni sono sempre una fonte utile di informazioni, per capire se il prodotto è adatto alle nostre esigenze. Uno degli aspetti più commentato da chi lo ha provato in prima persona è l’odore dell’olio di argan. Non è sicuramente una delle cose più importanti da prendere in considerazione ma, trattandosi di un prodotto da usare sia su corpo che su capelli, è interessante da  approfondire. Di per sè, l’olio di Argan non possiede una profumazione particolarmente intensa, ma ricorda comunque l’odore delle nocciole tostate. Ricordiamo che la percezione è molto soggettiva, per alcuni potrebbe risultare gradevole e per altri meno. Importante tenere a mente che l’odore deve essere percettibile e non del tutto assente.

argan oil

Se l’olio non sa di niente, probabilmente si tratta di olio diluito o che ha subito un processo di deodorizzazione. Processi di questo tipo, però, lo privano di molte delle sue essenziali proprietà. L’odore è quindi sinonimo di purezza oltre che di autenticità, è possibile anche acquistare l’olio con una fragranza leggera. In generale, non è un prodotto tossico e al momento non risultano studi che ne hanno evidenziato effetti collaterali o particolari controindicazioni nell’utilizzarlo.

Possiamo anche affermare che le opinioni negative arrivano soprattutto da consumatori che non hanno acquistato olio di argan puro al 100%. Per esempio, in molti tra questi sostengono di non aver apprezzato l’eccessiva corposità del prodotto, su pelle e capelli, ma il prodotto puro ha un assorbimento molto rapido.

Saper riconoscere il prodotto puro da quello che non lo è, è estremamente importante. In generale, l’olio di argan puro non dovrebbe essere né troppo oleoso né troppo acquoso. La consistenza deve essere leggera, liscia e setosa. Inoltre, non deve lasciare residui sulla pelle né tanto meno generare sgradevoli sensazioni come prurito o bruciore. Affidiamoci ai marchi più consigliati, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Olio di Argan: migliore marca

Vediamo ora quali sono i marchi migliori per acquistare in sicurezza l’olio di argan. Il primo prodotto è del marchio Satin Naturel, con un Olio di Argan Biologico, Vegano e Spremuto a Freddo. Stiamo parlando di una marca innovativa, che vanta soltanto prodotti con ingredienti biologici, escludendo quindi tutti i componenti chimici. L’argan di questo marchio impiega selezionati semi di argan biologici certificati di prima qualità, prodotti direttamente in Marocco. Questo olio è delicatamente spremuto a freddo e contiene un unico ingrediente, per evitare qualsiasi tipo di controindicazione dovuta a componenti chimici. In un flacone di vetro da 100 ml troviamo sia il dispenser spray che il contagocce, che semplificano il dosaggio e consentono un’applicazione perfetta. In questo modo potremo applicare l’olio in tutto il corpo, dai capelli alle unghie. Inoltre, il flacone in vetro viola è formulato per evitare l’ossidazione. Il costo è di circa 17€ per la confezione da 100 ml e 23€ per la confezione da 200 ml.

Un altro prodotto con ottime recensioni è l’olio di argan puro di Bionoble, naturale e pressato a freddo. Questo marchio francese è particolarmente attento alla derivazione dei prodotti e al trattamento degli ingredienti. Non a caso, il loro olio di argan è spremuto a freddo in Marocco da una cooperativa di donne, nella più pura tradizione. Il processo da vita a un prodotto 100% naturale, senza esano e senza conservanti aggiunti, imbottigliato poi in Francia. Disponibile in formati diversi, il prezzo è di circa 18€ per la confezione da 100 ml.

argan marca

Infine, un altro Olio di Argan 100% bio, puro e vegano è quello proposto da Mother Nature Cosmetics, venduto a circa 17€ per un flacone di 100 ml. Questo prodotto è naturale, non ha a caso la fragranza è quella della frutta a guscio, grazie all’utilizzo di noci di argan di alta qualità, e senza aggiunta di profumi sintetici. I prodotti di questo marchio per la cura della pelle sono prodotti in Germania e in Austria, con ingredienti botanici di altissima qualità e spediti in imballaggi di carta certificati FSC. L’attenzione è mirata a ogni aspetto della produzione.

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email