Rughe fronte
Marianna Somma
Marianna Somma

Rughe Fronte: Significato, Rimedi Naturali della nonna

Indice

Vuoi liberarti delle fastidiose rughe fronte e non sai come fare? Cerchi consigli per attenuare le rughe d’espressione sul tuo viso e cancellare i tanti odiati segni del tempo? Ognuno di noi dedica particolare attenzione alla cura del proprio viso, perché è la prima cosa che gli altri notano quando ci guardano. Purtroppo non è sempre facile contrastare gli effetti del tempo sulla nostra pelle, in particolare su quella del viso. Qui cominciano presto a comparire rughe fronte, contorno occhi o naso-labiali. La nostra pelle tende ad assorbire molto quelli che sono gli effetti negative dei radicali liberi e, di conseguenza, dello stress ossidativo. Così come anche quelli dell’inquinamento.

L’alleato migliore per contrastare l’invecchiamento in generale ci arriva dallo stile di vita: alimentazione sana, magari ricca di alimenti antiossidanti e attività fisica regolare. Già a cominciare dalle prime settimane con un nuovo stile di vita più equilibrato possiamo notare delle enormi differenze, tra le tante, ad esempio, una nuova luminosità e compattezza del viso. Per eliminare queste rughe esistono diversi rimedi e trattamenti, ma è importante anche seguire una routine di bellezza anti-age per il viso. Dai prodotti specifici ai rimedi naturali, dall’alimentazione alla chirurgia plastica, ecco tutti i consigli per attenuare le rughe d’espressione, tra le quali spiccano anche le rughe naso-labiali.

Rughe Fronte: significato

Le rughe fronte, dette anche “rughe d’espressione”, sono chiamate così perché ricordano un’espressione corrugata e imbronciata sulla fronte e sono anche definite “del pensatore” o “del leone“. Compaiono sulla fronte sopra l’attaccatura delle ciglia e sono dovute all’invecchiamento cutaneo e alla perdita di collagene e di elasticità della pelle per il passare degli anni. Si tratta di rughe di tipo dinamico, perché sono dovute alla contrazione dei muscoli (muscoli frontali che sono quelle parallele alla linea delle sopracciglia e glabellari che sono responsabili delle rughe verticali che si sviluppano ai lati del naso). Le rughe d’espressione si formano non solo intorno alla fronte, ma anche labbra e occhi. Si tratta di rughe dovute alle espressioni facciali che con il passare del tempo diventano sempre più profonde e marcate.

Ciò è dovuto alla perdita di elasticità e di tono per la diminuzione dell’elastina e del collagene. C’è da dire che il tempo passa per tutti, anche se è difficile accettarlo che la giovinezza svanisce in fretta e porta via con sé anche la bellezza. C’è chi preferisce ricorrere alla chirurgia estetica e a rimedi drastici, e chi invece predilige rimedi naturali e seguire una beauty routine quotidiana anti-age. Ricordiamo sempre che una donna (ma anche un uomo) che è in armonia con il proprio corpo e le proprie rughe è sempre più apprezzato di una persona “plastificata” con il viso immobilizzato da lifting e botulino e privo d’espressione.

Rughe Fronte: Rimedi Naturali della nonna

Rughe fronte: è possibile eliminarle con i rimedi della nonna? Le nostre nonne non conoscevano l’acido ialuronico, ma usavano ottimi rimedi anti-age come l’olio extravergine d’oliva. Applicato sulla pelle, la cute appare più soda, più elastica e più idratata, grazie alla Vitamina E in esso contenuta. Si tratta di un potente antiossidante e, per tale motivo, efficace nel trattamento delle rughe d’espressione. Inoltre, applicare olio extravergine d’oliva sul viso significa anche andare ad idratare in profondità la pelle, prevenendo – di fatto – il formarsi di nuove rughe. Tra le altre cose, applicare olio extravergine d’oliva sulle labbra, permetterebbe di idratarle e rimpolparle naturalmente.

  • Altro rimedio delle nonne sono le chiare d’uovo, ricche di vitamine, proteine e sali minerali. Basta spalmare un po’ di albume sulle rughe d’espressione, lasciare agire per un minuto solo e poi sciacquare con abbondante acqua.
  • Altro rimedio è la banana. Basta mettere una banana matura in una ciotola e spremerla insieme al miele e succo di limone. Creiamo una maschera anti-age e l’applichiamo sulla fronte, lasciare agire per 15 minuti e poi sciacquare. Infine applicare un tonico alle rose sul viso.
  • Cacao in polvere e olio d’oliva. Si tratta di una combinazione perfetta per migliorare l’aspetto delle nostre tanto odiate rughe fronte. Questo perché sia il cacao che l’olio d’oliva sono potenti antiossidanti e sono ideali per contrastare l’azione dei radicali liberi. Mescolateli e applicateli sul viso per circa 20 minuti almeno due volte a settimana.

Rughe Fronte: Trattamenti consigliati

Per combattere le rughe fronte molto utile è la ginnastica facciale, importante per tonificare i muscoli del viso che sono ben 54. Anche i massaggi specifici al viso fatti da esperti del settore estetico sono utili per ridurre o per prevenire le rughe. Puoi anche farli tu con rulli per il viso in quarzo rosa e giada. Un altro prodotto da provare contro le rughe sulla fronte sono i cerotti correttivi. Vanno indossati durante la notte e tolti la mattina. Molta attenzione va prestata anche all’alimentazione. Frutta, verdura, in particolare succo di melograno e frutti di bosco sono un must have per mantenere la pelle giovane.

Rughe Fronte: creme migliori

Se le tue rughe fronte non sono molto profonde ed evidenti, allora sei in tempo per prevenirle e ridurle. La prima regola fondamentale è tenere ben idrata la pelle quotidianamente. Potrà sembrarti un consiglio banale, ma l’idratazione è fondamentale per tenere la pelle in salute. Una buona crema idratante viso applicata quotidianamente ha più effetto di una crema antietà che promette miracoli. L’ideale è affidarsi all’azione congiunta di una crema giorno e una crema notte. Dopo i 30 anni la pelle tende a farsi secca e invecchiare più velocemente. Idratare la pelle con prodotti specifici è uno step essenziale per prevenire le rughe d’espressione. La crema va applicata nel senso delle rughe e più generalmente dal centro verso l’esterno.

Per potenziare l’effetto della crema consigliamo di applicare un siero viso anti-age prima della crema. L’ideale è applicarlo tutti i giorni e scegliere uno a base di acido ialuronico. Si tratta di una sostanza già presente nei tessuti e con l’aiuto dei cosmetici si va ad implementare l’efficacia e la produzione. Ottimo antiossidante ed elasticizzante, è un idratante unico. Anche la vitamina C è importante per la pelle del viso. Un ottimo siero correttivo anti-rughe è quello de La Roche-Posay (acquistabile su Amazon al costo di 32 euro). Altrettanto importante è il retinolo che contrasta il foto-invecchiamento della pelle.

Rughe fronte: migliori creme antirughe

Ecco le migliori creme antirughe viso che consigliamo per combattere le rughe fronte:

  • Nuvò- Antiage Cream alla Bava di Lumaca: troviamo l’allantoina (che stimola la ricostruzione dell’epitelio), l’acido glicolico, proteine e vitamine, collagene ed elastina, oltre ovviamente a bava di lumaca (costo 29 euro)
  • Poppy Austin- Siero viso: è uno dei pochi in commercio che è un concentrato puro di acido ialuronico, olio di jojoba, e vitamina B3.
  • Poppy Austin Crema al retinolo: contiene Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité e Retinolo. Consigliata per una pelle ancora giovane. (costo 24,95 euro)
  • Vovees- Artemis: basata su principi naturali, come Acido Ialuronico “Ultrapure”, Olio d’Argan, Olio di Jojoba, Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci, Estratto di Aloe, Estratto di Vite Rossa, Estratto di Olivo e Vitamine da Oli Essenziali (A, D, E, F), è un eccellente crema idratante tonificante e antiossidante. 
  • Clarins- Multi Active Jour: ha un’ottima texture, fresca, impalpabile e si assorbe in fretta. Tra gli estratti naturali ci sono gli estratti delle foglie di Cardo ed Ebano e Burro di Karitè. (54 euro)
  • Filorga- Time Filler: c’è sia la versione MAT che normale. Ottima dopo i 40 anni. (45,90 euro)
  • Lierac: laVoluptueuse Absolu è delicatissima, adatta per le pelli sensibili. Il costo elevato giustifica la qualità eccelsa. (110 euro)

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email