Bere acqua e limone la mattina: quali benefici per la salute?

Gran parte delle prove a sostegno dei benefici per la salute dell’acqua di limone sono aneddotiche. Mentre i limoni contengono sostanze nutritive, come la vitamina C e gli antiossidanti, il valore nutrizionale di un bicchiere di acqua e limone dipende dalla quantità di succo di limone che contiene.

Cosa bevi per prima cosa al mattino? Se non si tratta di acqua e limone, potresti perdere alcuni fantastici benefici per la tua salute. “Bere acqua con limone in qualsiasi momento della giornata può aiutarti a ottenere e mantenere una salute migliore”, secondo moltissimi esperti dietologi. Gran parte delle prove a sostegno dei benefici per la salute dell’acqua di limone sono aneddotiche. Mentre i limoni contengono sostanze nutritive, come la vitamina C e gli antiossidanti, il valore nutrizionale di un bicchiere dipende dalla quantità di succo di limone che contiene.

Assicurarsi di bere abbastanza acqua ogni giorno è fondamentale per la salute generale, ma non a tutti piace il sapore dell’acqua naturale. Usare il succo di limone per aggiungere un po’ di sapore alla tua acqua può aiutarti a bere di più. Bere acqua e limone può aiutarti ad aumentare l’assunzione di acqua, che è spesso raccomandata come strategia per perdere peso. Tuttavia, ci sono prove limitate per giustificarlo. In uno studio del 2018, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti a cui era stato chiesto di bere acqua prima di consumare un pasto di prova mangiavano meno cibo rispetto a quando erano stati istruiti a consumare il pasto di prova senza “precaricare” con acqua.

L’acido citrico nei limoni può aiutare a prevenire i calcoli renali. Il citrato, un componente dell’acido citrico, paradossalmente rende l’urina meno acida e può anche rompere piccoli calcoli. Il succo di limone contiene acido citrico, tuttavia potrebbero essere necessarie grandi quantità per aumentare il pH delle urine. Bere acqua e limone prima dei pasti può aiutare a promuovere e migliorare la digestione. Questo perché è stato dimostrato che l’acido citrico presente nel succo di limone aumenta la secrezione di acido gastrico, un fluido digestivo prodotto nello stomaco che consente al tuo corpo di scomporre e digerire il cibo.

Bere un grande bicchiere d’acqua può aiutarti a reidratarti dopo un lungo periodo senza consumo di liquidi. Inoltre, ha anche un impatto positivo sulla soppressione dell’appetito. Ferrari ha spiegato che quando ti svegli al mattino il tuo corpo è in uno stato di disidratazione. Dato che hai trascorso circa otto ore durante la notte senza mangiare o bere, il tuo tratto gastrointestinale è come una tabula rasa. Iniziando la giornata con un bicchiere pieno di acqua e limone, inizierai la giornata con una buona fonte di vitamina C dal limone e tutti i benefici dell’idratazione naturale con l’acqua

Leggi anche