Finché bevi acqua frizzante senza zuccheri aggiunti, hai fatto un’ottima scelta. In molti casi, l’acqua frizzante è solo acqua, che è, ovviamente, vitale per la tua salute. Detto questo, esistono diversi tipi di acqua frizzante e non sono tutti uguali. Devi fare molta attenzione quando la scegli!
Seltzer è acqua gassata artificialmente, semplice e semplice, sebbene alcuni tipi includano aromi naturali di frutta e/o zucchero. L’acqua minerale, che proviene da una sorgente o da un pozzo, è naturalmente acqua gassata che include minerali come magnesio e calcio. La soda club è gassata artificialmente e arricchita con minerali aggiunti come bicarbonato di sodio e solfato di potassio. L’acqua tonica è anche artificialmente gassata e arricchita con minerali aggiunti, incluso il chinino, che fornisce quel caratteristico sapore amaro. Include anche zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.
Uno degli altri potenziali benefici del bere acqua gassata è che potrebbe migliorare la salute del cuore. La ricerca iniziale sembra essere promettente e uno studio ha misurato l’importanza che l’acqua gassata aveva sui livelli di colesterolo. Ad esempio, uno studio ha misurato l’impatto che l’acqua gassata ha avuto sui livelli di colesterolo. Questo può sembrare abbastanza ovvio, ma vale la pena menzionarlo. Bere acqua gassata può aiutarti a rimanere più idratato durante il giorno. Molte persone trovano che l’acqua gassata abbia un sapore migliore e sia più facile da bere rispetto alla normale acqua di rubinetto o di sorgente. Tuttavia, l’acqua gassata ha gli stessi benefici per la salute dell’acqua di sorgente, in quanto manterrà il tuo corpo idratato. Quindi, bevendo acqua gassata, c’è una maggiore possibilità che tu rimanga idratato per tutto il giorno.
Bere acqua frizzante può portare a sperimentare un aumento immediato e a breve termine della sazietà o pienezza. Alcuni studi dimostrano che l’acqua gassata ti fa sentire più pieno più a lungo e può persino trattenere il cibo nello stomaco più a lungo dell’acqua normale. In uno studio, le persone che soffrivano di stitichezza dopo un ictus hanno riportato un significativo sollievo dopo due settimane di consumo di acqua frizzante. Un altro studio ha scoperto che l’acqua frizzante ha portato sollievo alle persone con indigestione.
Finché scegli varietà senza zucchero e senza caffeina, non ci sono molti rischi di cui preoccuparsi. C’è pochissima ricerca specifica che dimostri che l’acqua frizzante ha un impatto negativo sulla salute. Ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione. L’acqua frizzante può anche contenere minerali, naturali o infusi durante il processo di carbonatazione, che possono portare a cambiamenti nello smalto dei denti. Fai attenzione a tutto ciò che include acido citrico, fosforo o zucchero, che possono contribuire all’erosione dello smalto. Considerando che il corpo umano è costituito per il 60% da acqua, è fondamentale rimanere idratati per tutto il giorno. La maggior parte degli esperti consiglia di bere almeno 200 ml di acqua al giorno, anche se va bene anche bere un po’ di più.