in

Bevi l’amaro dopo cena? Ecco quali sono i rischi

Gli enzimi nel fegato alla fine metabolizzano l’alcol, ma poiché questo è un processo abbastanza lento, l’alcol in eccesso continuerà a circolare attraverso il corpo.

Ragazzo che dorme beato
Ragazzo che dorme beato - Foto di Andrea Picquadio/Pexels.com

Le calorie dell’alcol vengono processate prima delle calorie normali, quindi hai una possibilità molto più alta e probabilmente definita di immagazzinare tutto il cibo come grasso. Tuttavia, per rispondere in base alle mie conoscenze, direi che le regole del pool si applicano all’alcol. Pertanto un tempo sicuro sarebbe probabilmente di 30 minuti; in modo che il cibo si stabilizzi.

L’alcol è un depressore del sistema nervoso centrale che rallenta l’attività cerebrale. L’alcol ha effetti sedativi che possono indurre sensazioni di rilassamento e sonnolenza, ma il consumo di alcol, soprattutto in eccesso, è stato collegato alla scarsa qualità e durata del sonno. Le persone con disturbi da uso di alcol sperimentano comunemente sintomi di insonnia. Gli studi hanno dimostrato che l’uso di alcol può esacerbare i sintomi dell’apnea notturna.

Dopo che una persona consuma alcol, la sostanza viene assorbita nel flusso sanguigno dallo stomaco e dall’intestino tenue. Gli enzimi nel fegato alla fine metabolizzano l’alcol, ma poiché questo è un processo abbastanza lento, l’alcol in eccesso continuerà a circolare attraverso il corpo. Gli effetti dell’alcol dipendono in gran parte dalla persona. Fattori importanti includono la quantità di alcol e la velocità con cui viene consumato, nonché l’età e la composizione corporea della persona.

Ragazzo che dorme beato
Ragazzo che dorme beato – Foto di Andrea Picquadio/Pexels.com

La relazione tra alcol e sonno è stata studiata sin dagli anni ’30, ma molti aspetti di questa relazione sono ancora sconosciuti. La ricerca ha dimostrato che coloro che bevono grandi quantità di alcol prima di coricarsi sono spesso soggetti a una minore latenza dell’inizio del sonno, il che significa che impiegano meno tempo per addormentarsi. Poiché gli enzimi epatici metabolizzano l’alcol durante la notte e i livelli di alcol nel sangue diminuiscono, questi individui hanno anche maggiori probabilità di sperimentare interruzioni del sonno e diminuzioni della qualità del sonno.

Bere alcol prima di coricarsi può aumentare la soppressione del sonno REM durante i primi due cicli. Poiché l’alcol è un sedativo, l’inizio del sonno è spesso più breve per i bevitori e alcuni cadono in un sonno profondo piuttosto rapidamente. Con l’avanzare della notte, questo può creare uno squilibrio tra il sonno a onde lente e il sonno REM, con conseguente riduzione del secondo e maggiore del primo. Questo squilibrio riduce la qualità complessiva del sonno, il che può comportare una durata del sonno più breve e più interruzioni del sonno.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.