Questo a causa di numerosi TikTok che lo ritraggono con una musichetta triste e il suo bel nasone in primo piano. Tra i più straordinariamente belli di tutti i cani, l’aristocratico Borzoi è amato per il suo temperamento calmo e gradevole. A pieno ritmo, è un pacchetto principesco di forza, grazia e fascino che vola a 50 chilometri all’ora. I borzoi sono levrieri grandi ed eleganti. Un maschio maturo è alto almeno 75 cm e pesano circa 41 kg.
Le femmine saranno più piccole. Sotto il lussuoso mantello setoso, la costruzione Borzoi segue l’antico modello Greyhound. Uno conosciuto come il Wolfhound russo, i Borzoi sono stati allevati per essere abbastanza veloci e resistenti da inseguire e inchiodare la loro feroce preda di lupi. Nel loro modo tranquillo e felino possono essere testardi e l’addestramento si ottiene meglio con pazienza, coerenza e buon umore. Affettuosi cani di famiglia, i Borzoi sono comunque un po’ troppo dignitosi per godersi con tutto il cuore un sacco di ruvidità. La vista di un gatto o di uno scoiattolo in fuga stimolerà rapidamente il loro istinto di inseguimento, e una sala da corsa recintata è un must.
I borzoi hanno bisogno di spazio per allungarsi, dentro e fuori. Non sono una razza che può rannicchiarsi in un angolo o fare esercizio in una penna. I loro proprietari devono considerare le maggiori spese di mangime, medicine e vitto che un cane di grossa taglia comporta. La loro natura rilassata significa che sono abbastanza contenti di oziare per la maggior parte della giornata. Ma questi cani sono atleti e hanno bisogno di spingersi correndo ogni giorno.
Come ci si aspetterebbe da un cane russo, i borzoi amano il freddo e spesso giacciono su superfici dure e fredde. Il loro cappotto perde, specialmente una volta all’anno. Dovrebbero essere spazzolati due o tre volte alla settimana. Alcuni borzoi ansimano molto, il che può essere snervante per alcune persone.
Per catturare il lupo russo, un cane dovrebbe essere agile come un levriero. Ma questo levriero dovrebbe essere ricoperto da uno spesso mantello per sfidare i venti gelidi, un mantello che probabilmente è stato infuso da un tipo di cane da pastore russo. E avrebbe dovuto essere forte e coraggioso, tratti acquisiti dagli incroci con i segugi russi. Per catturare i cuori dell’aristocrazia russa, il cane dovrebbe essere bellissimo e la bellezza del borzoi non è presa in prestito da nessun’altra razza.
La razza era nelle sue fasi formative nel Medioevo; nel XVI secolo fu presentato il primo standard di razza. Una caccia al borzoi era tra i più grandi eventi di caccia mai organizzati, il gruppo di caccia spesso arrivava in un enorme carico di cani, cavalli, servi e nobiltà. Due o tre borzoi uguali furono scatenati su un lupo che era stato gettato allo scoperto; il borzoi ha dovuto correre per prenderlo prima che raggiungesse la copertura dall’altra parte del campo. Il loro compito era trattenere il lupo finché il cacciatore non fosse venuto a legarlo. L’aristocrazia russa teneva grandiosi canili di centinaia di borzoi.
La maggior parte di questi cani sono stati uccisi come simboli odiati dai governanti russi dopo la rivoluzione russa. I borzoi di oggi discendono da pochi scampati alla morte così come i discendenti di cani che erano stati dati in dono a dignitari stranieri. In America il borzoi (inizialmente conosciuto come il levriero russo) trovò una seconda pretesa di fama come modello aristocratico e status symbol. Coloro che conoscono personalmente la razza, tuttavia, si rendono conto che la sua più grande pretesa di fama è quella di un compagno adorabile e amorevole.