Dal Canada sarebbe arrivata l’ultima alternativa al pellet. Indipendentemente dalle numerose teorie cospirative che circondano la canapa e la marijuana su Internet, nel 1920, la canapa industriale era in via di estinzione da decenni, a causa del progresso tecnologico che utilizzava altri materiali per i prodotti per cui la canapa era più conosciuta: carta, tessuto e corda. L’associazione della canapa industriale con la marijuana è stata la sua condanna a morte negli Stati Uniti, e poi, quasi in tutto il mondo.
È qui che entrano in gioco i pellet di combustibile di canapa. I pellet di canapa producono circa il 2% di ceneri e possono essere utilizzati in una vasta gamma di bruciatori a pellet attualmente sul mercato. La canapa è meno corrosiva da bruciare rispetto ai pellet di legno, crea meno cenere e ha sempre la stessa alta qualità di quella che si trova nei pellet di legno di alta qualità. Questo prodotto proviene dallo shiv del gambo di canapa e non ha la possibilità di includere alcun materiale aggiuntivo che possa portare a un grado inferiore di qualità.
Il problema con la maggior parte delle erbe è che durante la combustione producono un contenuto di ceneri significativamente più elevato rispetto ai pellet di legno premium. Molte stufe e caldaie a pellet sono progettate specificamente per bruciare pellet di legno con un contenuto di ceneri inferiore al 2%. Pertanto, l’utilizzo di pellet di erba può spesso creare problemi. Con alcuni pellet di biomassa, il contenuto di ceneri può arrivare fino al 10%.
L’attuale aumento della produzione di canapa è dovuto principalmente alla recente legalizzazione e all’alto valore di mercato dell’olio di CBD. Molti nuovi coltivatori sono stati attirati nella coltivazione di cloni femminili specializzati che sono piuttosto pignoli, con la promessa di una pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno. L’infrastruttura necessaria per elaborare la quantità di canapa industriale coltivata nel 2019 non era disponibile e alcune colture sono state rovinate.
I pellet di canapa, a differenza di altri pellet di combustibile da biomassa non legnosa, producono solo circa il 2% di contenuto di ceneri. Pertanto i pellet di canapa possono essere utilizzati in una gamma molto più ampia di stufe e caldaie a pellet attualmente sul mercato. Un altro vantaggio è che i pellet di canapa non sono più corrosivi da bruciare rispetto ai pellet di legno. Questo non è il caso dei pellet di combustibile a base di paglia, miscanto e panico verga. Infine, i pellet di canapa non producono formazioni di clinker poiché la temperatura di fusione delle ceneri della canapa è simile al legno.