Il collezionismo è un aspetto molto curioso del mercato: molte persone sono talmente appassionate su una determinata tematica che arriverebbero a spendere vere e proprie fortune per assicurarsi un oggetto antico e di valore. Nemmeno i cellulari, contrariamente a quanto si possa pensare, fanno eccezione! Continua a leggere e scopri se sei uno dei fortunati possessori di questi modelli!
Ovviamente il collezionismo riguarda soprattutto i cellulari piuttosto vecchi, prima dell’avvento degli smartphone. In caso tu ti stia liberando di uno smartphone, invece, ecco perché non dovresti farlo: danneggia l’ambiente, innanzitutto, e poi potrebbe sempre tornare utile! App, libri, giochi, ecc. Possono utilizzare spazio prezioso su un telefono cellulare. Perché non usare il tuo vecchio solo per gli extra? Questo è utile se hai anche bambini. Lascia che giochino o guardino video sul vecchio dispositivo in modo che non prendano in prestito il tuo nuovo dispositivo tutto il tempo. Se hai un bambino che non è abbastanza grande per avere il proprio, è utile potergli dare qualcosa che possa usare senza lasciarti preoccupazioni su eventuali smarrimenti o rotture.
Tornando all’argomento principale, il mercato dei telefoni cellulari usati è redditizio, soprattutto se ti capita di possedere una di quelle gemme rare. Il tempo può fare miracoli per alcune cose, compresi i telefoni cellulari che sono diventati pochi e lontani tra loro con il passare degli anni – rendendoli rarità che potrebbero fruttarti enormi somme di denaro quando le condizioni sono perfette.
Un esempio può essere l’iconico Nokia 8110! Rilasciato nel 1996, questo cellulare old school è diventata una vera e propria prelibatezza. Ciò che ha davvero elevato questo telefono a diventare un oggetto da collezione è stato il suo debutto sullo schermo nel film d’azione del 1999 The Matrix. Gli appassionati della serie da ogni angolo del pianeta potrebbero arrivare a spendere anche circa 500 dollari per un modello nuovo in perfette condizioni!
Mentre il Nokia 8110 ha cementato il suo status di oggetto da collezione essendo presente nel film originale The Matrix del 1999, il Samsung SPH-N270 è un telefono ancora più seducente che ha fatto il suo debutto sullo schermo nel 2003 con il sequel, The Matrix Reloaded. Questa volta, tuttavia, il Samsung SPH-N270 è stato utilizzato da Morpheus nel film. Cellulare dal design davvero unico e futuristico (per i tempi). In questo momento, puoi trovare il telefono in giro su internet per circa $ 750, grazie anche alla produzione limitata in coincidenza con l’uscita del film di sole 10.000 unità per l’esattezza! Avendo così pochi modelli prodotti, è plausibile ritenere che il prezzo aumenterà ulteriormente nel tempo.
Infine, come non includere il primo iPhone rilasciato nel 2007! Quando è stato rilasciato, non solo era sorprendente per tutte le sue caratteristiche rivoluzionarie, ma anche per l’elevato costo d’acquisto di circa 600 dollari di allora. Tuttavia, ciò non ha scoraggiato i consumatori dal divorare rapidamente lo smartphone durante quel periodo. L’originale Apple iPhone è comunemente considerato un oggetto da collezione tra gli appassionati della telefonia mobile.
Anche se ci sono ancora diverse unità usate in circolazione e spesso vendute online dagli esercenti, i modelli in ottime condizioni possono ancora comandare una notevole somma di denaro. Meglio ancora, ci sono modelli ancora nella loro confezione originale che hanno continuato a fruttare migliaia di dollari. Che aspetti, dunque? La lista continua all’infinito: scopri anche tu se possiedi un cellulare d’epoca!