Cellulite Rimedi Naturali Efficaci: Quali sono e Rimedi della Nonna

Cellulite, rimedi naturali? Stiamo parlando di un problema che affligge e diminuisce l’autostima di molte persone, una frequente causa di vergogna e di disagio. Si tratta di un inestetismo ma anche di un disturbo degenerativo del nostro tessuto adiposo sottocutaneo, il grasso accumulato in diverse zone del nostro corpo.

Il grasso accumulato sotto la nostra cute è una fondamentale riserva di energia, bisogna però fare molta attenzione al nostro bilancio calorico. Non a caso, quando si crea uno squilibrio, il rischio è quello di incorrere in uno degli inestetismi più odiati.

Nello specifico il problema della cellulite è da ricondursi a squilibri nel funzionamento del microcircolo, dovuto a cause differenti. Quando circolazione sanguigna e linfatica non funzionano nel modo corretto, le cellule adipose tendono a rompersi. A questo punto, il loro contenuto si espande nello spazio tra le cellule richiamando a sè altra acqua. Così facendo, si comprime il microcircolo e si impedisce il corretto funzionamento, aumentando l’infiammazione. I rimedi della nonna sono un valido aiuto quando di parla di cellulite, in alternativa o in associazione ai farmaci e alle numerose terapie in circolazione, come Somatoline o la tecnica della criolipolisi.

Le cause alla base di questa condizione sono differenti, tra cui soprattutto motivi di origine ormonale e vascolare. Il nostro regime alimentare e il livello di attività fisica che svolgiamo influisce naturalmente, ma non contano solo sport e alimentazione. La cellulite è infatti anche un disturbo che può insorgere naturalmente in cui non include cibi poco sani nella propria dieta e in chi svolge regolarmente attività fisica. Il bere acqua al giorno, per esempio, influisce moltissimo. In ogni caso, in questo articolo analizzeremo da vicino quali sono per davvero i rimedi naturali efficaci in circolazione.

Cellulite Rimedi Naturali Efficaci: Quali sono?

Cellulite, rimedi naturali efficaci? Si tratta di una domanda che in molti si pongono perché ricorrere a farmaci o trattamenti costosi richiede tempo oltre che un costo spesso piuttosto alto. Non abbiamo sempre certezza dell’efficacia e vale la pena ricorrere a qualche rimedio naturale dall’utilità comprovata, che possano aiutarci a superare un fastidioso inestetismo come quello della cellulite. Vediamo alcuni dei rimedi più conosciuti, ricordando sempre ai lettori di fare molta attenzione. Non stiamo parlando di medicinali venduti in farmacia, alcune delle sostanze naturali citate potrebbero provocare allergie.

Non solo, partiamo dal presupposto che l’efficacia dei rimedi naturali potrebbe richiedere tempo. I trattamenti naturali, a differenza dei prodotti farmaceutici o già pronti, hanno bisogno di più tempo per agire e portare a risultanti soddisfacenti. Ma ricordate che, proprio perchè fatti in casa, non contengono sostanze nocive per il corpo. Se dovessimo osservare arrossamenti, infiammazioni o piccole escoriazioni, potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Vediamo alcuni dei rimedi naturali per cellulite più conosciuti e utilizzati, affidandoci anche alle parole e alle esperienze di chi li ha provati. (Vedi anche: Cavitazione e Come allenarsi a casa e scheda allenamento)

cellulite rimedi naturali

Cellulite: Rimedi Naturali col caffè

Caffè e cellulite, si tratta di un abbinamento molto conosciuto e anche molto apprezzato da chi l’ha utilizzato come rimedio naturale. Non a caso, il caffè è contenuto nella maggior parte delle creme cosmetiche vendute ed è a tutti gli effetti uno dei più potenti ingredienti. Questo perchè la caffeina, infatti, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e snellisce alla perfezione le nostre gambe. Nello specifico, la parte del caffè utilizzata per ridurre gli inestetismi è quella del fondo della classica moka, perchè si tratta della parte più concentrata ed efficace. Il trattamento tipico, da massaggiare sulle zone colpite da cellulite e da lasciare riposare con della pellicola trasparente, è costituito da 2 fondi di caffè e 150 ml di olio extra vergine di oliva.

La caffeina costituisce uno stimolante e favorisce la microcircolazione, riducendo la ritenzione idrica, dunque contribuisce a pieno titolo a contrastare la cellulite, spesso definita pelle a buccia d’arancia. Non solo, gli antiossidanti di cui è ricco il caffè aiutano a smaltire delle scorie e ad ottenere così una pelle più tonica e luminosa. Stimolare la lipolisi è a tutti gli effetti la chiave per contrastare la cellulite, per questo il caffè costituisce un rimedio naturale efficace.

Cellulite: Rimedi Naturali con il limone

Limone, un frutto dalle tante proprietà diverse e utile anche nel contrastare la cellulite. L’acido citrico e i citrati, ma anche sostanze come limonina, limonene e tutte le vitamine B, sono gli ingredienti ideale anche per combattere diversi inestetismi della pelle.

Questi sono anche i fattori che rendono questo agrume unico nel suo genere oltre che capace di risolvere tanti piccoli problemi, proprio come la pelle a buccia d’arancia. Acqua calda e succo di limone sono uno dei rimedi più efficaci contro la cellulite, soprattutto se bevute al mattino appena svegli. Potrebbe cambiare la vostra routine, pochi di voi berranno limone al mattino ma otterrete subito dei grandi benefici.

In generale, il limone ha un effetto disintossicante e purificante per l’intero organismo. Berlo al mattino con dell’acqua tiepida, riesce a riattivare velocemente il nostro metabolismo, fin dalle prime ore della giornata. Questo ci permette di bruciare calorie molto più velocemente, nell’arco della giornata. Avviene tutto anche grazie all’azione della pectina, una fibra che stimola il nostro senso di appetito e contribuisce al ritrovamento del peso forma. Il limone è noto per i suoi effetti depurativi, si tratta di un alleato perfetto contro ritenzione idrica e cellulite.

Ci offre anche la possibilità di avere un corpo e cosce più toniche, approfittatene! In abbinamento al bicarbonato, fa miracoli contro la cellulite. Ci basta mescolare in una ciotola un cucchiaino di limone e uno di bicarbonato di sodio, mescolati a un po’ di acqua. Il composto va spalmato su gambe, cosce, addome e in tutte le zone interessate dalla cellulite, poi lasciato riposare un paio di minuti.

Cellulite: Rimedi Naturali con Argilla verde

Argilla verde, rientra a pieno titolo nei rimedi naturali efficaci per cellulite. Stiamo parlando di un ingrediente cosmetico con grandi potenzialità purificanti e disintossicanti, perfette anche per combattere la pelle a buccia d’arancia. All’interno dell’argilla verde ritroviamo tante composizioni e ingredienti utili a combattere la ritenzione idrica, proprio perché ricca di oligoelementi come calcio, alluminio, magnesio, silice, fosforo, rame e zinco.
Non a caso, l’argilla verde infatti stimola la circolazione sanguigna e linfatica oltre che eliminare le cellule morte della nostra pelle e combattere la ritenzione idrica.

Stiamo parlando di un rimedio naturale efficace perché ripara e rinforza i tessuti connettivi, riducendo molto l’aspetto della pelle buccia d’arancia. Il trattamento contro la cellulite a base di argilla è semplice da realizzare anche in casa. Abbiamo bisogno di mezza tazza di argilla verde con mezza tazza di alghe polverizzate, un quarto di tazza di succo di lime o limone, 3 cucchiai di acqua calda e 1 cucchiaio di miele non lavorato.

Le alghe aiutano e sono conosciute proprio per combattere la cellulite e la mancanza di tonicità cutanea. Questo ci permetterà di ottenere un impasto facile da spalmare e da stendere sulla pelle. Si tratta di uno dei rimedi naturali più conosciuti e anche più apprezzati, proprio per gli effetti positivi contro la cellulite e la ritenzione idrica. Creare dei fanghi di argilla verde in casa è molto semplice e questo ci permette di ottenere una soluzione ottima e molto economica al problema. A questo scopo vedi anche: Fanghi di alga Guam.

Cellulite: Rimedi Naturali con Centella Asiatica

Cellulite, rimedi naturali a base di tanti ingredienti naturali tra cui la centella asiatica. Si tratta di un rimedio molto poco conosciuto, utilizzato però largamente nell’industria della cosmetica, dell’erboristeria e dei prodotti di bellezza. La centella è una pianta spontanea nei luoghi umidi delle regioni tropicali e subtropicali in Madagascar e in India, chiamata anche spesso “erba della tigre“. L’azione terapeutica della centella asiatica fa riferimento soprattutto all’aumento e al rinforzo della circolazione sanguigna, stimolando inoltre la produzione di collagene che rende più elastico e tonico il tessuto della nostra pelle. Si tratta di un rimedio molto efficace.

Riducendo in generale il gonfiore, la centella asiatica aiuta a ridurre anche il problema della cellulite. Le sue foglie contengono acidi, oli essenziali, sali minerali e zuccheri con numerose proprietà benefiche. Queste sostanze ci aiutano a rinforzare le pareti dei numerosi vasi sanguigni nel nostro corpo, rendendoli più elastici e aiutando, di conseguenza, la circolazione periferica.

La centella asiatica è un rimedio naturale molto amato e utilizzato contro la cellulite. La sua azione sui vasi sanguigni permette un migliore drenaggio dei liquidi. In questo modo, evita i problemi di ritenzione all’origine della formazione della cellulite e del gonfiore. La cellulite e la pelle a buccia d’arancia, d’altra parte, si forma nel momento in cui le cellule sottocutanee non riescono a liberarsi delle tossine.

In questo modo, provoca lo schiacciamento del tessuto cutaneo e il successivo ristagno, a spese del microcircolo linfatico. La centella sgonfia molto, grazie ai suoi estratti che possono essere acquistati allo stato puro per produrre creme fai da te e maschere per il corpo. Non solo, viene molto usata anche per produrre integratori acquistabili in farmacia e in erboristeria, dato che le sue proprietà benefiche non hanno solo a che fare con la cellulite.

Cellulite: Rimedi Naturali con betulla

Anche la betulla è conosciuta e utilizzata per combattere il problema della ritenzione idrica, un rimedio molto efficace. Insieme al faggio, è uno dei migliori rimedi naturali che permette al nostro organismo di depurarsi in pieno. Non solo, la betulla permette di rigenerare i tessuti davvero in profondità, dando maggiore leggerezza al corpo e riducendo gli inestetismi associati alla cellulite. Parliamo anche, in generale, di gonfiore, ritenzione idrica e adiposità di ogni tipo.

I rimedi naturali migliori e le parti migliori della betulla sono gemme, germogli ma anche gli estratti acquosi di giovani piante. Possono essere acquistati soprattutto in erboristeria, oltre che utilizzati in molti prodotti e cosmetici a base naturale, Gli estratti freschi di betulla permettono di combattere la cellulite per davvero, partendo dalla sua origine e dalla sua causa.

La betulla è una pianta dotata di numerose proprietà depurative, drenanti e anche snellenti. Le gemme e la linfa di betulla possono essere bevute al mattino, diluita in acqua, per regolare il metabolismo e per eliminare i liquidi in eccesso. L’estratto di betulla però può non solo essere diluito in acqua, ma anche applicati in frizione, bagni e massaggi. Gli effetti benefici non tardano ad arrivare, d’altra parte sono molte le tisane anticellulite a base di betulla.

Cellulite: Rimedi Naturali con Fiori di Bach

Fiori di Bach, un ingrediente dalle numerosissime proprietà benefiche tra cui anche la possibilità di combattere la cellulite. Stiamo parlando di un gruppo ampio di fiori e piante, nello specifico 38. Bach, un medico omeopata inglese, fondò un vero e proprio metodo di guarigione che sfrutta e usa le forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici e del tutto innocui. Alcuni potrebbero storcere il naso, naturalmente l’effetto non può essere associato o confrontato a quello di un farmaco ma sicuramente i benefici sono moltissimi. Secondo il medico inglese, alcuni rimedi floreali, utilizzati da soli o insieme a qualunque cura, cambiano gli stati mentali e le sensazioni negative.

Il massaggio, in generale, stimola la microcircolazione superficiale e favorisce l’ossigenazione dei tessuti del nostro corpo, tonificandoli. Grazie a questi effetti positivi, è essenziale per risolvere il problema della ritenzione idrica. Risulta molto importante abbinare i fiori di Bach ad alcune sostanze specifiche, con una azione specifica sulla ritenzione e sulla infiammazione delle cellule sotto cutanee. I fiori di Bach sono il sostegno più adatto, proprio perché eliminano le rigidità e depurano il nostro tessuto connettivo. Il consiglio è quello di unire questi ingredienti a una crema per creare una miscela, facile da spalmare e lasciare a riposo, capace di sciogliere in breve tempo cuscinetti di grasso e pelle a buccia d’arancia.

I 3 fiori di Bach più utilizzati ed efficaci sono Chicory, che aiuta a ridurre i depositi di liquidi nelle gambe, Vine, un estratto della vite che riduce l’infiammazione ma anche Crab Apple e Larch, che eliminano le scorie e sono fiori dalle proprietà drenanti. In generale, applicare questi ingredienti è molto utile a ridurre diversi tipi di inestetismi della cute. Il fiore va miscelato, di solito, in un flacone di crema neutra da 50ml o 100ml, aggiungendo dieci gocce di ciascun fiore. Dovete miscelare bene e massaggiare per bene le zone critiche al mattino, dopo la doccia, quando la pelle è più ricettiva.

Cellulite Rimedi della Nonna

I rimedi della nonna per la cellulite sono un’altra soluzione economica al problema della ritenzione idrica e della pelle a buccia d’arancia. A differenza del paragrafo precedente, i rimedi della nonna sono per la maggior parte realizzabili sempre con ingredienti naturali ma anche con elementi che possiamo di solito trovare in casa. Non servono estratti o linfe acquistabili generalmente in erboristeria, ma sono sufficienti ingredienti semplici e lavorabili. Vediamo alcune delle ricetta più conosciute e anche più apprezzate.

Rimedi della nonna:

  • Cacao, un ingrediente molto apprezzato e utilizzato contro la cellulite. Parliamo di cacao amaro naturalmente, puro quasi al 100%. Simile alle proprietà del caffè, il cacao è uno degli ingredienti più usati dalle creme cosmetiche anticellulite. Questo perchè il cacao amaro è ricco di teobromina, una sostanza naturale che aiuta le nostre cellule a eliminare la massa grassa oltre che a mantenere la pelle elastica e tonica. Unire fondo di caffè e cacao amaro, insieme a dell’acqua calda, permette di creare delle vere e proprie maschere da lasciare a riposo.
  • Cannella, un altro ingrediente che molti di noi hanno in casa e che viene sfruttato come rimedio naturale contro la cellulite. Oltre ad essere molto buona per cucinare dolci, la cannella favorisce la termogenesi del corpo. Questo processo aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi più velocemente. Non solo, è anche molto importante sapere che la cannella sazia l’appetito dunque esercita la sua azione dimagrante nelle zone più problematiche come grasso addominale, cellulite e cosce. Inseritela nelle vostre ricette e aggiungetela agli impacchi anticellulite.
  • Pepe nero, un altro ingrediente da aggiungere alla propria dieta e da considerare rimedio naturale contro la ritenzione idrica. Sicuramente si tratta di una spezia interessante e che regala un gusto intenso a molti dei piatti che cuciniamo. Importante è sapere che il piccante di molte delle spezie è proprio ciò che ci aiuta ad accelerare il metabolismo e a perdere peso. La piperina è l’ingrediente attivo presente nel pepe, il fattore che inibisce la formazione di nuove cellule grasse. Questo impedisce che i depositi adiposi si accumulino in aree problematiche, in cui osserviamo la tipica pelle a buccia d’arancia. Il consiglio è dunque quello di aggiungere ai piatti che cuciniamo quel piccolo tocco di pepe nero macinato o in grani: questo ci aiuterà naturalmente a ridurre la cellulite.

Cellulite: Dieta e esercizi

La cellulite, naturalmente, viene anche causata e prodotta da una alimentazione scorretta e ricca di alimenti poco sani. Dunque è necessario apporre anche delle modifiche alla propria dieta, vediamo alcune linee guida importanti da seguire:

  • La nostra dieta deve essere ricca di frutta e verdura, che rendono più forti i nostri capillari sanguigni. Nello specifico, aggiungiamo alla nostra alimentazione tanti alimenti ricchi di vitamina C, estremamente utile per combattere la cellulite.
  • Bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno possibilmente naturale.
  • The, l’idratazione è molto importante per contrastare la ritenzione idrica ma non solo a base di acqua. Il the, soprattutto the verde, ha una forte azione termogena dunque facilita il dimagrimento.
  • I mirtilli hanno un azione protettiva sul corretto funzionamento del microcircolo, sia sanguigno che linfatico. Sono utili da assumere come frutta fresca ma anche come bevanda o succo di mirtillo.
  • Ridurre cibi ad alto contenuto calorico, come fritti, prodotti cotti nell’olio e ad alto contenuto calorico. Salse, condimenti eccessivi e grassi di origine animale non aiuteranno la vostra lotta alla cellulite.

Esercizi, rimedi cellulite

Esistono anche numerosi esercizi anticellulite, come approfondito in questo articolo, che possono aiutare a ridurre la ritenzione idrica. In generale, il consiglio migliore è quello di dedicare almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica. Per la cellulite, il miglior esercizio è quello della camminata veloce, in grado di stimolare la microcircolazione meglio di una corsa. Un altro consiglio, ad esempio, è quello di svolgere almeno tre o quattro sessioni da 40 minuti ciascuna di esercizi e attività aerobica. Uno degli esercizi più importanti, che citiamo anche qui, è sicuramente lo squat che aumenta la tonicità della zona.

Per svolgere correttamente lo squat, bisogna posizionarsi in piedi con le gambe leggermente separate. Iniziate semplicemente tenendo le mani sui fianchi, per poi solo dopo aggiungere un peso tenendo un bilanciere sulle spalle piuttosto utilizzando i manubri. Da questa posizione, bisogna piegare le ginocchia e mimate il movimento che fareste per sedervi, contraendo i glutei. (Vedi anche: Total crunch per l’allenamento)

condividi articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.