Antonio Bartolini

Tisane Anticellulite: Drenanti, Efficaci, Fai da Te e Migliori

Tisane Anticellulite e drenanti: le più efficaci, quelle fai da te e le migliori in generale con gli elementi che le contraddistinguono. Le tisane drenanti anticellulite sono delle bevande aromatizzate, ma soprattutto un metodo completo per combattere gonfiori e inestetismi, piacevoli ed efficaci. Se ne possono trovare già pronte in commercio, oppure possono essere realizzate fai da te, ma in ogni caso rappresentano un valido aiuto per contrastare la cellulite. Tali tisane permettono di fatto di ottenere risultati più rapidi e concreti grazie al loro potere detossinante e drenante. In questo articolo cercheremo di capire quali sono le migliori e soprattutto le più efficaci, per far sì che la cellulite sia solamente un lontano ricordo.

Vedi anche: Centrifugati dimagranti

Tisane Anticellulite drenanti

Come anticipato, una delle caratteristiche principali che caratterizza le tisane anticellulite, è il loro potere drenante che permette di espellere più rapidamente i liquidi in eccesso. Le tisane ripuliscono l’organismo dalle scorie, detossinandolo e contrastano di fatto la ritenzione idrica che come risaputo, è una delle principali cause della tanto odiata cellulite. A questo scopo, leggi anche il nostro articolo su le migliori Tisane drenanti. In parole semplici, gli ingredienti delle tisane vengono preparati estraendo i composti aromatici di alcune piante, a cui abbinare differenti metodi di preparazione, tra cui la macerazione, la decozione o l’infusione del materiale vegetale, come:

  • i fiori (secchi e freschi)
  • le radici
  • gli steli o le foglie

Bere moltissimo è una delle sane abitudini a contrastare la ritenzione idrica, ma soprattutto d’inverno molte persone faticano ad assumere i 2 litri di liquidi giornalieri consigliati. Proprio per questo motivo le tisane drenanti rappresentano un valido aiuto per ottenere un effetto drenante immediato.

Tisane anticellulite efficaci

Esistono moltissime tisane anticellulite efficaci, ideali per combattere anche la ritenzione idrica. Ovviamente, vitare il più possibile di condurre una vita sedentaria e prestare attenzione al tipo di alimentazione, sono due aspetti fondamentali per evitare la formazione dell’odiato inestetismo. Come anticipato, le tisane possono essere già pronte all’uso, oppure fai da te, ed ognuna di quelle che elencheremo, ha delle proprietà specifiche nel momento in cui viene consumata con una certa continuità. Tra le più efficaci fai da te troviamo quella allo zenzero e limone, quella alla betulla e quella al prezzemolo e limone. (Vedi anche: Tisane consigliate in gravidanza)

Le tisane anticellulite fai da te

Le tisane anticellulite fai da te sono dei validi coadiuvanti nella lotta contro gli inestetismi della cellulite, grazie al loro potere drenante. Alcune di queste le si può comodamente preparare in maniera autonoma, perché gli ingredienti sono necessari sono facilmente disponibili in commercio in qualsiasi supermercato. Vediamone insieme tre delle principali. (Vedi anche: Esercizi anticellulite)

Tisana allo zenzero e limone

Lo zenzero, ingrediente base di questa tisana insieme al limone, è conosciuto anche con il nome di Ginger. Stiamo parlando di una spezia ottenuta dalla radice di una pianta che affonda le sue origini nell’Oriente. Lo zenzero è in grado di stimolare il metabolismo, di depurare l’organismo da tossine e scorie e di accelerare il consumo dei grassi in eccesso.

Per questa tisana, sarà sufficiente portare ad ebollizione 250 ml di acqua, aggiungere della radice di zenzero grattugiata (un cucchiaino), e il succo di mezzo limone. Lasciare in infusione per una decina di minuti, filtrare l’infuso e gustarlo ancora caldo, possibilmente dopo pranzo e cena.

Tisana drenante alla betulla

Per coloro che soffrono molto di ritenzione idrica, la tisana alla betulla potrà offrire un valido aiuto. La betulla difatti è un’erba con spiccate proprietà diuretiche. Per la preparazione della tisana, è sufficiente acquistare in erboristeria oppure in qualche negozio online, portare ad ebollizione una tazza di acqua (circa 250 ml.), versare un cucchiaio di foglie di betulla e, dopo aver lasciato in infusione una decina di minuti, bere la tisana ancora calda. (vedi anche: tisane depurative fegato e intestino)

Tisana al prezzemolo e limone

Il sapore di questa tisana al prezzemolo e limone è particolarmente buono. Le foglie di prezzemolo possono essere considerate come un’importante fonte di sali minerali, in grado di aiutare l’organismo nell’eliminazione dei liquidi in eccesso. In alternativa al prezzemolo, può essere usata la menta. In questo caso la tisana è ottima anche da consumarsi fredda d’estate perché molto dissetante.

Le migliori tisane anticellulite

Le tisane anticellulite pronte all’uso, sono sicuramente più pratiche e veloci da preparare. In alcuni casi, soprattutto quando il tempo è poco a causa della routine quotidiana o per mancanza degli ingredienti primari, può risultare difatti molto comodo avere la possibilità di prepararne una “al volo”. Alcune di queste anziché essere commercializzate nella classica bustina, sono preparate nelle capsule dedicate alle macchinette del caffè, rendendo la preparazione ancora più veloce e pratica. Tra le migliori marche di tisane troviamo sicuramente l’Angelica, Yogi Tea e Clipper.

Tra gli ingredienti principali, maggiormente diffusi grazie alla loro efficacia depurativa e drenante, troviamo:

  • Infuso zenzero e limone. Dal gusto leggermente piccante tipico delle zenzero, unito alla nota freschezza del limone.
  • The rosso Rooibos. In questo caso, oltre alle proprietà drenanti della tisana, sono da segnalare anche quelle antiossidanti e antivirali del roiboos. Grazie alla totale mancanza di caffeina, l’utilizzo dell’infuso è consigliato anche ai bambini.
  • Infuso alla menta. Ottima da consumarsi sia calda che fredda ghiacciata.
  • Le tisane alla camomilla, oltre a fornire un valido aiuto nel contrastare la ritenzione idrica, sono da considerarsi come una vera e propria coccola rilassante, ideale da consumarsi prima del sonno.
  • Infuso ai frutti di bosco. Perfetto per ogni momento della giornata, non sembrerà nemmeno di bere una tisana, bensì una bibita fresca e dissetante.
  • Infuso arancia e cannella. Alla nota tipicamente speziata della cannella, viene unita la freschezza dell’arancio. Una variante della tisana prevede l’impiego del limone anziché dell’arancio, altrettanto fresco.

Ti potrebbe interessare anche…

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.