in

Che benefici ha sulla nostra salute mentale la pensione e quali sono i rischi?

L'ansia è una delle sfide più comuni per la salute mentale affrontate da persone di tutte le età. Può diventare particolarmente evidente durante i periodi di stress, come il pensionamento. L'ansia può manifestarsi come sintomi mentali (come non essere in grado di rilassarsi) e sintomi fisici (tra cui mal di testa e dolori al petto).

Vecchietto sulla panchina - Foto di Huy Phan/Pexels.com

Andare in pensione può essere un grandissimo sollievo! Specialmente quando parliamo di tematiche come la salute mentale e la depressione in particolare, il momento della pensione può essere vissuto con grandissima gioia e contentezza. Tuttavia, le cose potrebbero essere un po’ diverse laddove la tua situazione familiare non sia stabile e laddove tu fossi molto attaccato al tuo lavoro.  Cionondimeno, la maggior parte delle persone aspetta con ansia il momento della pensione.

La pensione è un traguardo importante che influisce sulle nostre finanze, sulle nostre interazioni sociali e sulla nostra routine quotidiana. E invecchiando, iniziamo a diventare più consapevoli della nostra salute fisica. Tutte queste cose possono avere un impatto sulla nostra salute mentale, che può portare a sentimenti di stress, ansia, solitudine e depressione. Tuttavia, ci sono molte cose che puoi fare per prepararti alla pensione e potenzialmente limitare qualsiasi impatto negativo sulla tua salute mentale.

Per molte persone, il lavoro porta un senso di utilità e scopo. C’è un desiderio permanente di essere un buon fornitore per la propria famiglia, un realizzatore e una parte utile della società. Il senso di sé della persona è legato molto fortemente a ciò che fa per vivere; E, con la pensione, può verificarsi un senso di perdita, lasciando una persona a lottare per capire quale sia il proprio valore.

Vecchietto sulla panchina
Vecchietto sulla panchina – Foto di Huy Phan/Pexels.com

 

La solitudine è una delle sfide più comuni che i pensionati devono affrontare, in particolare quelli che vivono da soli. Senza un lavoro, non c’è bisogno di uscire di casa ogni giorno o parlare con colleghi o clienti. E se la tua salute fisica inizia a deteriorarsi, potresti trovarti meno capace o disposto a lasciare la tua casa tutte le volte che hai fatto una volta. Se non vengono prese misure per rimanere sociali, questo può portare a sentirsi isolati.

Un altro motivo per la depressione è il fatto che le dinamiche a casa stanno cambiando. Mentre uno o entrambi i coniugi possono aver lavorato fuori casa e sono stati via per una parte significativa della giornata, ora entrambi i coniugi possono trascorrere più tempo a casa insieme. I ruoli potrebbero cambiare e potrebbe verificarsi una maggiore necessità di un processo decisionale congiunto. Fino a quando non viene raggiunto un nuovo equilibrio, ci possono essere conflitti mentre ogni coniuge si adatta alla nuova situazione.

 

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.