Andare in pensione può essere un grandissimo sollievo! Specialmente quando parliamo di tematiche come la salute mentale e la depressione in particolare, il momento della pensione può essere vissuto con grandissima gioia e contentezza. Tuttavia, le cose potrebbero essere un po’ diverse laddove la tua situazione familiare non sia stabile e laddove tu fossi molto attaccato al tuo lavoro. Cionondimeno, la maggior parte delle persone aspetta con ansia il momento della pensione.
La pensione è un traguardo importante che influisce sulle nostre finanze, sulle nostre interazioni sociali e sulla nostra routine quotidiana. E invecchiando, iniziamo a diventare più consapevoli della nostra salute fisica. Tutte queste cose possono avere un impatto sulla nostra salute mentale, che può portare a sentimenti di stress, ansia, solitudine e depressione. Tuttavia, ci sono molte cose che puoi fare per prepararti alla pensione e potenzialmente limitare qualsiasi impatto negativo sulla tua salute mentale.
Per molte persone, il lavoro porta un senso di utilità e scopo. C’è un desiderio permanente di essere un buon fornitore per la propria famiglia, un realizzatore e una parte utile della società. Il senso di sé della persona è legato molto fortemente a ciò che fa per vivere; E, con la pensione, può verificarsi un senso di perdita, lasciando una persona a lottare per capire quale sia il proprio valore.
La solitudine è una delle sfide più comuni che i pensionati devono affrontare, in particolare quelli che vivono da soli. Senza un lavoro, non c’è bisogno di uscire di casa ogni giorno o parlare con colleghi o clienti. E se la tua salute fisica inizia a deteriorarsi, potresti trovarti meno capace o disposto a lasciare la tua casa tutte le volte che hai fatto una volta. Se non vengono prese misure per rimanere sociali, questo può portare a sentirsi isolati.
Un altro motivo per la depressione è il fatto che le dinamiche a casa stanno cambiando. Mentre uno o entrambi i coniugi possono aver lavorato fuori casa e sono stati via per una parte significativa della giornata, ora entrambi i coniugi possono trascorrere più tempo a casa insieme. I ruoli potrebbero cambiare e potrebbe verificarsi una maggiore necessità di un processo decisionale congiunto. Fino a quando non viene raggiunto un nuovo equilibrio, ci possono essere conflitti mentre ogni coniuge si adatta alla nuova situazione.