Che succede se dormiamo con la luce accesa? Scopriamo la sorprendente verità!

Oltre alle condizioni che influenzano direttamente il cervello, la mancanza di sonno profondo dovuta all’esposizione alla luce è stata anche collegata ai seguenti effetti collaterali.

Questa abitudine è molto comune tra i bambini, ma moltissime persone continuano a farlo anche in età adulta. L’esposizione alla luce durante il sonno rende difficile per il cervello raggiungere un sonno più profondo. Più sonno superficiale o leggero si ottiene durante la notte, più le oscillazioni cerebrali (attività) che consentono di arrivare a fasi più profonde del sonno sono influenzate negativamente.

Oltre alle condizioni che influenzano direttamente il cervello, la mancanza di sonno profondo dovuta all’esposizione alla luce è stata anche collegata ai seguenti effetti collaterali. Il problema principale è che può causare un disturbo del sonno. Il corpo umano è fatto in modo tale da poter avere un riposo ottimale con l’oscurità nella notte e non con la luce artificiale. Quando la luce è accesa anche alla luce della televisione, avrà un grave effetto di disturbo del sonno. Nessuno può effettivamente stimare gli effetti a catena che può avere sul tuo corpo e sulla tua salute.

Uomo che dorme beato
Uomo che dorme beato – Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

Uno degli effetti negativi di avere la luce notturna accesa quando dormi è che può esporti al cancro. Può portare al cancro al seno. Inoltre, la ricerca indica che l’orologio interno è determinato dall’illuminazione e per questo quando la luce notturna è accesa; Può distorcere il processo metabolico del corpo. Può ugualmente influenzare i geni.

Dormire con le luci accese è stato collegato alla depressione. La luce blu dei dispositivi elettronici può avere gli effetti peggiori sul tuo umore. La mancanza di sonno può anche causare malumore e irritabilità. I bambini che non dormono abbastanza possono essere più iperattivi.  Uno studio, una fonte attendibile sulle donne, ha scoperto che l’obesità era più diffusa in coloro che dormivano con un televisore o una luce accesa.

I partecipanti allo studio avevano anche il 17% in più di probabilità di guadagnare circa 11 sterline in 1 anno. Le luci accese all’esterno della stanza non sono risultate essere così grandi rispetto alle fonti di luce all’interno della camera da letto. Un fattore nella mancanza di obesità indotta dal sonno potrebbe essere l’assunzione di cibo. StudiesTrusted Source ha dimostrato che meno dormi, più cibo probabilmente mangerai il giorno successivo.