Chi siamo

La redazione di Superinformati.com vanta un ventaglio di redattori ognuno specializzato in un settore diverso. La nostra redazione trae la sua forza dalla multidisciplinarietà e dalla capacità di unire competenze diverse in un solo sito.

Gianluigi Salvi

Fondatore del sito e Ingegnere Informatico con una grande passione per il benessere e per l’informazione utile. Quando ho fondato Superinformati diversi anni fa non sapevo bene a cosa sarei andato incontro ma sapevo chiaramente che volevo fare un sito che fosse utile per le persone senza in alcun modo sostituirmi al medico o alle istituzioni. Un sito fatto da persone che parlasse alle persone. Mi trovate su Facebook Gianluigi Salvi e su LinkedIn.

Patty Tiano

Nata a Napoli nel 2000, diplomata al Liceo Linguistico, sono una studentessa al termine del suo percorso di studi presso la facoltà di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Da sempre il mio sogno è quello di diventare un’educatrice e lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata anche di lettura e scrittura.

Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.

Delia Amendola

Web Editor con una passione per la SEO in Page. Laureata in Lettere Moderne con una specializzazione magistrale in Filologia Moderna, la passione per la scrittura è una costante della mia vita. Osservo, studio le persone e la mia curiosità mi impone di imparare dalla società in cui vivo. Scrivo di diversi argomenti, indagando e studiandone le caratteristiche così da mettere a disposizione degli altri la mia passione. Diventare redattrice è sempre stato uno dei miei sogni! Mi trovate su Linkedin.

Ilenia Zelin

Laureata in chimica e tecnologie farmeceutiche, prima di esercitare come farmacista ho conseguito diploma di Personal Trainer e lavorato nel settore. Prima di intraprendere questo percorso ho preso la maturità al liceo socio psico-pedagogico con opzione socio biologica sanitaria. Scrivere è sempre stata la mia passione fin dalle scuole elementari e da qualche anno lo faccio anche sul web. Questo mondo mi ha permesso di imparare continuamente nuove cose in campo scientifico e non. Il mio profilo Linkedin

Bianca Pesenti

Bianca Pesenti, milanese di nascita e laureata nella facoltà magistrale di Psicologia Clinica all’Università San Raffaele. Lavorando da anni a stretto contatto con bambini e ragazzi, mi sto orientando sempre più verso la Psicologia dello Sviluppo. Appassionata da sempre di lettura e scrittura, provo a condividere così le mie conoscenze. Il mio profilo Linkedin.

Mariano Cheli

La scrittura è libertà… scrivere rende liberi!” Una grande passione deve essere coltivata a tutti i costi. Mi presento come uno studente di giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Perugia, con una grande passione: la scrittura. Adoro documentarmi su argomenti appartenenti alle più svariate tematiche, per poi contribuire alla loro divulgazione attraverso le mie semplici parole. Il mio piccolo sogno nel cassetto? Diventare giornalista pubblicista. Il mio profilo Linkedin.

Nicola Moro

Sono uno studente, ormai al termine del suo percorso, presso la Facoltà di Scienze del Farmaco nel Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Padova. Fin dai tempi delle scuole medie il mio obiettivo è stato quello di entrare nel mondo della ricerca biomedica. Il mio primo incontro con la chimica risale alle scuole superiori dove mi sono diplomato come Perito Chimico Industriale, pur avendo una smisurata passione per tutto quello che riguarda la chimica biologica degli organismi animali.
Nel mio (poco) tempo libero ascolto musica (sono appassionato a tutto l’ambiente della musica elettronica) e cerco di dare il mio piccolo contributo alla disinformazione che dilaga nei Social. Il mio profilo Linkedin.

Sara Roversi

Classe 1990, diplomata al Liceo Scientifico, laureata in Biotecnologie Mediche a Brescia ed abilitata all’esercizio della professione di biologo. Lavora presso gli Ospedali Civili di Brescia come specializzanda in microbiologia e virologia. Si occupa di ricerca biomedica seguendo progetti di diverse tipologia, e della diagnostica di laboratorio. Il mio profilo Linkedin.

Sveva Valguarnera

Nata in Sicilia e successivamente trasferitami nel nord Italia, sono laureata in Fisica e sto proseguendo i miei studi nell’ambito dell’informatica e della traduzione scientifica. Prima di iscrivermi a Fisica ho studiato Medicina per tre anni, e mi è rimasta la passione per il mondo della della ricerca scientifica e per l’ingegneria biomedica. Il mio profilo Linkedin.

Francesca Martini

Sono una Psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2019. Lavoro come libera professionista nel mio studio, FluidaMente, a Novate Milanese e per il Servizio di Psicologia online Unobravo. Mi sto attualmente specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano e in Sessuologia Clinica presso l’Università di Milano Bicocca. Il mio lavoro è la mia passione ed è molto importante per me offrire uno spazio protetto e non giudicante in cui le persone possono sentirsi libere di esplorare la propria identità, psicologica e sessuale. Il mio profilo Linkedin.

Vitania Caramia

Sono una giovane psicologa, esperta in Neuropsicologia e in formazione per diventare Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Il mio percorso di studi, presso l’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è connotato da un’intensa passione per le Neuroscienze Cognitive. Credo nel valore dell’esperienza di ricerca al servizio della pratica clinica. Mi impegno nel promuovere la conoscenza della psicologia tramite la divulgazione e corsi di formazione di cui mi occupo attualmente. Il mio profilo Linkedin.

Astre Dei

SEO e Coordinatrice Editoriale del sito. Quando ho conosciuto Gianluigi e ho visto il suo sito ne ho intuito le potenzialità e abbiamo iniziato una collaborazione proficua che  ha regalato una nuova identità al sito e una maggiore consapevolezza di quelli che sono gli obiettivi. Mi trovate su Facebook e Twitter.

Rosanna Nisticò

Copywriter, disegnatrice, pittrice, ritrattista, ex cantante rock dilettante. Spirito borderline. Affascinata dai geni maltrattati dall’Industria e dalla Storia, ammaliata dalla ricerca scientifica che lavora per migliorare il mondo ma anche da esperimenti che vorrebbero dominarlo. Seguo le vicende che si alternano inesorabili, in un pianeta dove è impossibile dividere nettamente Bene e Male. Scrivo per dare un senso alla mia curiosità.

Dr. Carlo Orione

Il Dott. Carlo Orione si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Universitá di Genova e specializzato in Oftalmologia. Da sempre l’attività del Dott. Orione è basata sulla ricerca e sull’utilizzo delle migliori e più innovative tecnologie in modo tale da garantire ai suoi pazienti i migliori risultati.

Dal 1992 il Dott. Orione si occupa di chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri per la riduzione della miopia, ipermetropia ed astigmatismo, tramite trattamenti altamente personalizzati ai quali, a partire dal 2007, utilizza in abbinamento il nuovo laser a Femtosecondi in grado di portare ad un recupero visivo molto rapido ed una ripresa lavorativa giá il giorno dopo l’intervento. E’ sempre grazie al sopracitato Laser a Femtosecondi che il Dott. Orione esegue l’intervento di cataratta ambulatorialmente, in analgesia topica, tramite l’instillazione di poche gocce di collirio, senza punti di sutura, sfruttando la tecnologia dei nuovi cristallini artificiali iniettabili e multifocali, i quali permettono una visione sia per lontano che per vicino senza l’uso di occhiali. Profilo su medicitalia.it

Dott.ssa Rossella Violi

La Dott.ssa Rossella Violi è una nutrizionista con sede a Torino, in Italia. Offre consulenze e servizi di nutrizione per aiutare i pazienti a gestire diverse patologie, come la diarrea, la celiachia e l’ipercolesterolemia. È anche in grado di fornire consulenze sulla dieta MIND, che è stata creata per rallentare il declino cognitivo negli anziani e ridurre il rischio di sviluppare malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. [1] [3]. Profilo LinkedIn.

Marica Malerba

Laureata nel 2020 in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Marica è una giovane professionista altamente qualificata e appassionata, con una solida base di conoscenze nel campo delle biotecnologie mediche e una forte attenzione per le sfide della ricerca, nonché un’articolista con una passione per la scrittura e capace di trasmettere le sue conoscenze con passione. Profilo Linkedin.

Gerardo Attanasio

Gerardo Attanasio è uno studente di Giurisprudenza con una grande passione per la scrittura e il giornalismo. Ha 24 anni e sogna di diventare un notaio, ma nel frattempo si dedica alla scrittura di articoli su argomenti di attualità e alla ricerca di notizie interessanti. Oltre alla scrittura, Gerardo ama passare il tempo guardando serie TV e film, con una preferenza per le trame intricate e i supereroi Marvel. Il profilo Linkedin

Sonia Primerano

Oltre ad essere un’infermiera professionale con anni di esperienza nell’assistenza sanitaria di pazienti di tutte le età, Sonia Primerano è anche un’appassionata articolista. Ha completato la sua formazione in infermieristica presso un istituto accreditato e ha lavorato in diversi ospedali e cliniche, acquisendo una vasta gamma di competenze e conoscenze in campo medico. Sonia è dedicata al suo lavoro e al benessere dei pazienti, e si impegna a fornire un’assistenza di alta qualità in ogni situazione. Ha un approccio attento e compassionevole, e lavora in stretta collaborazione con il resto dell’equipe medica per garantire che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno. Inoltre, la sua passione per la scrittura la porta a dedicare parte del suo tempo alla redazione di articoli su argomenti di attualità e interesse generale. Profilo Linkedin.

Isabella Capretti

Isabella Capretti è un’appassionata articolista e ghost writer che ha lavorato per più di 10 anni con diverse testate online. Ha acquisito ampie conoscenze in materia economica, in particolare nell’ambito degli investimenti, della borsa e del trading online. Ha conseguito una laurea in pedagogia e scienze dell’educazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1995-2001. Profilo Linkedin

Marianna Somma
Antonio Bartolini

Info e link utili