Chi sono gli uomini più ricchi d’Italia?

Piero Ferrari è la quinta persona più ricca d’Italia, con ben 4,6 miliardi di dollari. Patrizio Bertelli si è classificato 6° con un patrimonio personale di 4,5 miliardi di dollari, seguito da Miuccia Prada con 4,5 miliardi di dollari. Sergio Stevanato è all’ottavo posto con un patrimonio netto di $ 4,4 miliardi. Giuseppe Crippa (4,1 miliardi di dollari) occupava la nona posizione tra le prime 10 persone più ricche d’Italia.

Parliamo di uomini più ricchi d’Italia e vediamo chi sono. Nel 2022, Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo dell’azienda dolciaria italiana Ferrero S.p.A., si è classificato al primo posto nella classifica annuale dei miliardari italiani, pubblicata dalla rivista economica americana Forbes.

Con un patrimonio netto totale stimato in 34,1 miliardi di dollari USA, Giovanni Ferrero ha preceduto un altro imprenditore italiano: Giorgio Armani, il fondatore della società di lusso Armani, la cui fortuna ammontava a 6,6 miliardi di dollari USA. Ferrero è seguito da Giorgio Armani (n. 2, $ 6,6 miliardi), Silvio Berlusconi (n. 3, $ 6,4 miliardi); e Massimiliana Landini Aleotti (n. 4, 5,2 miliardi di dollari).

Tanti centesimi
Tanti centesimi – Foto di Pixabay/Pexels.com

Il nome Ferrero è conosciuto in tutto il mondo per un’enorme quantità di cioccolato e prodotti dolciari di marca. L’azienda è stata fondata nel 1946 da Pietro Ferrero, padre di Giovanni Ferrero. Infatti, Ferrero S.p.A. ha sede in Piemonte, nel Nord Italia, ma i loro prodotti hanno una forte presenza in tutto il mondo. Contiamo che la quota di mercato globale stimata di Ferrero è di circa il 9,5%, quarta solo a Mars, Mondalez International e Nestlé. Rispetto alla classifica mondiale dei miliardari, l’imprenditore italiano si è classificato al 39° posto.

Non a caso, L’Italia, si colloca tra i paesi con il maggior numero di miliardari al mondo. Nel 2021, il titolo di uomo più ricco del pianeta è andato a Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon. Il patrimonio netto di questo imprenditore nato ad Albuquerque è stato di 189 miliardi di dollari USA nel 2021. Inoltre, il secondo posto è stato raggiunto da uno degli uomini d’affari più visionari, Elon Musk, la cui fortuna è stata stimata in 182 miliardi di dollari USA nel 2021.

Piero Ferrari è il quinto tra gli uomini più ricchi d’Italia, con ben 4,6 miliardi di dollari. Patrizio Bertelli si è classificato 6° con un patrimonio personale di 4,5 miliardi di dollari, seguito da Miuccia Prada con 4,5 miliardi di dollari. Sergio Stevanato è all’ottavo posto con un patrimonio netto di $ 4,4 miliardi. Giuseppe Crippa (4,1 miliardi di dollari) occupava la nona posizione tra le prime 10 persone più ricche d’Italia.

Leggi anche