in ,

Cipolle contro i capelli che si spezzano: ecco come!

Non esistono prove sottoposte a revisione paritaria sul concetto di cipolle che invertono il processo di ingrigimento dei capelli. Tuttavia, molti rimedi casalinghi promettono che l'estratto di cipolla può aiutare a ridurre i capelli grigi.

Cipolle in una ciotola
Cipolle in una ciotola - Foto di Karolina Grabowska/Pexels.com

Sebbene la cipolla sia generalmente nota per il suo forte odore, potrebbe essere il momento che sia nota per qualcos’altro: il suo aiuto nella cura dei capelli. I ricercatori hanno scoperto che le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche delle cipolle possono aiutarti a far crescere i capelli o migliorare il loro aspetto sano. I nutrienti nel succo di cipolla applicati ai capelli possono nutrire i follicoli piliferi, che potrebbero aumentare il volume, la lucentezza e migliorare la forza dei capelli. La nutrizione extra può anche ridurre al minimo le rotture e il diradamento. Oltre al condizionamento, l’uso del succo di cipolla può anche favorire la crescita di nuovi capelli in alcune persone.

Una teoria su come il succo di cipolla può aiutare la ricrescita dei capelli è che le cipolle contengono zolfo alimentare. Lo zolfo è uno dei minerali più comuni nel corpo. È necessario per un’adeguata produzione di enzimi e proteine. Lo zolfo si trova anche nella cheratina, che è uno dei componenti dei capelli. Lo zolfo nel succo di cipolla può fornire ai capelli il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere. Può anche aumentare la fase di crescita dei capelli.

Le proprietà antinfiammatorie della cipolla possono aiutare a lenire il prurito del cuoio capelluto. Puoi anche combinare l’estratto di cipolla con altri ingredienti naturali per calmare il cuoio capelluto. Alcune combinazioni da provare includono: 2 cucchiai. succo di cipolla e 1/2 cucchiaio. miele grezzo; 1 cucchiaino. olio d’oliva e 3 cucchiaini. succo di cipolla; 3 cucchiai. succo di cipolla, 5 cucchiaini. olio di cocco e 1 cucchiaino. succo di lime; Puoi applicare una di queste combinazioni sul cuoio capelluto, quindi lavarla via con uno shampoo delicato dopo circa 20-30 minuti.

Cipolle in una ciotola
Cipolle in una ciotola – Foto di Karolina Grabowska/Pexels.com

Non esistono prove sottoposte a revisione paritaria sul concetto di cipolle che invertono il processo di ingrigimento dei capelli. Tuttavia, molti rimedi casalinghi promettono che l’estratto di cipolla può aiutare a ridurre i capelli grigi. L’idea alla base di questi rimedi casalinghi è che le cipolle contengono un composto antiossidante chiamato catalasi che aiuta a ridurre il perossido di idrogeno alle radici dei capelli. Questo è pensato per evitare che i capelli diventino grigi. E se ti stai chiedendo se i tuoi capelli profumeranno indefinitamente di cipolle, ci sono buone notizie. I ricercatori hanno usato fragranze e una piccola quantità di succo di limone per nascondere l’odore. Quando hanno usato lo shampoo, non hanno notato un “odore caratteristico” di cipolle.

Usare le cipolle sulla pelle non è una buona idea se sei già allergico alle cipolle che mangi. Stare alla larga può aiutarti a evitare ulteriori reazioni allergiche. Inoltre, se hai la pelle sensibile, è possibile che il succo di cipolla possa irritarla. La chiave è non lasciarlo acceso troppo a lungo. Ciò significa che tenerlo acceso durante la notte è un no-no se ti capita di avere la pelle sensibile o un cuoio capelluto sensibile. Usare le cipolle sulla pelle non è una buona idea se sei già allergico alle cipolle che mangi. Stare alla larga può aiutarti a evitare ulteriori reazioni allergiche.

Inoltre, se hai la pelle sensibile, è possibile che il succo di cipolla possa irritarla. La chiave è non lasciarlo acceso troppo a lungo. Ciò significa che tenerlo acceso durante la notte è un no-no se ti capita di avere la pelle sensibile o un cuoio capelluto sensibile. Gli studi sono limitati, quindi non è chiaro se la crescita dei capelli continuerà o se i capelli torneranno al loro stato originale se si interrompe l’uso del succo di cipolla. La linea di fondo è che l’uso del succo di cipolla, come trattamento per i capelli, probabilmente non è una cura miracolosa per la caduta dei capelli. Tuttavia, sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone se non sono allergiche alle cipolle. Anche gli effetti collaterali sembrano essere minimi. È anche abbastanza facile e non troppo costoso fare un risciacquo con succo di cipolla per i capelli.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.