Il citrato di sodio è il sale di sodio dell’acido citrico. Questo ingrediente ha un sapore aspro con punte anche salate, e può essere davvero utile per aiutarti nella tua digestione quotidiana. È spesso usato come conservante alimentare e come aroma nell’industria alimentare. Nell’industria farmaceutica viene utilizzato per controllare il pH. Può essere usato come agente alcalinizzante, agente tampone, emulsionante o agente sequestrante.
Il citrato di sodio / acido citrico viene utilizzato per rendere l’urina meno acida e quindi prevenire la formazione di calcoli renali. Il citrato di sodio / acido citrico è anche utile come tampone e agente neutralizzante per l’acido gastrico. Il citrato di sodio viene scomposto in bicarbonato di sodio che diminuisce l’acidità delle urine, aumentando l’escrezione di sostanze che causano calcoli renali.
Poiché alcune condizioni richiedono di limitare l’assunzione di potassio e sodio, la scelta del prodotto da parte del medico può dipendere dalla quantità di potassio e sodio che è possibile assumere. Gli effetti collaterali comuni del citrato di sodio sono nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco e ritenzione idrica. Non deve essere usato in pazienti con insufficienza renale.
Solitamente, le modalità di uso sono le seguenti: negli adulti, prendere da 2 a 6 cucchiaini (da 10 a 30 ml) di liquido in 30 o 90 ml di acqua dopo i pasti e prima di coricarsi, o come indicato dal medico. Per uso pediatrico, invece, prendere da 1 a 3 cucchiaini (da 5 a 15 ml) di liquido diluito in nella medesima quantità di acqua dopo i pasti e prima di coricarsi, o come indicato dal medico.
Le raccomandazioni sono d’obbligo! Prendi questo farmaco come prescritto. Non aumentare la dose o prendere questo più spesso senza l’approvazione del medico. Utilizzare questo farmaco regolarmente per ottenere il massimo beneficio da esso. Per aiutarti a ricordare, prendilo alla stessa ora ogni giorno. Durante l’assunzione di questo farmaco, potrebbe essere necessario testare il pH (acidità) delle urine utilizzando carta speciale. Il pH aiuterà a determinare la dose corretta. Consultare il proprio medico o farmacista per ulteriori informazioni.
Conservare la soluzione di citrato di sodio/acido citrico a temperatura ambiente tra i 20 e i 25 gradi, così da garantirne l’efficacia quando utilizzato. L’uso prolungato di questo prodotto dovrebbe riuscire a risolvere moltissimo i tuoi problemi legati all’acidità di stomaco, rendendo molto più semplice la digestione.