in

Colazione sana ed equilibrata? Ecco che cosa mangiare!

La colazione è un pasto fondamentale, e non va assolutamente saltato, neppure se si sta cercando di perdere peso! Questo è certamente vero perché mangiare cibo sano come prima cosa al mattino avvia il tuo metabolismo e ti permette di bruciare più calorie nell'arco della giornata.

Colazione abbondante - Foto di Life Of Pix/Pexels.com

Tutti noi conosciamo l’importanza di una buona colazione, eppure i consigli degli esperti sono talvolta difficili da mettere in pratica. Vediamo insieme come organizzare una colazione sana ed equilibrata composta da ingredienti saporiti ma sempre genuini, per non rischiare di mangiare più del dovuto ma senza mai saltare il pasto più importante della tua giornata.

Ben uno su cinque adulti in Italia non fa colazione ogni giorno. Oppure, per lo meno, non nel modo adeguato! Questo riguarda il fatto che spesso siamo abituati a consumare solo un caffè al volo magari in vista di un pranzo ben più sostanzioso. I motivi per saltare questo pasto importante includono non sentirsi affamati come prima cosa al mattino, non avere abbastanza tempo per mangiare o contare le calorie.

Porta con te un piccolo panino insieme a un cartone di succo di frutta. Questo conta certamente come colazione. Se il tempo è limitato, prepara le tue colazioni alla rinfusa e serviti di una porzione ogni mattina. Un lotto di muesli è abbastanza per una persona per quattro giorni o due persone due giorni. Posto in una scatola di plastica ermetica o in una pentola, anche questo diventa un take-away. Anche un semplice bicchiere d’acqua e un frutto sono un buon inizio di giornata. I più riluttanti a colazione scoprono che possono farcela!

Colazione abbondante
Colazione abbondante – Foto di Life Of Pix/Pexels.com

Se stai evitando la colazione come un modo per risparmiare calorie, ripensaci. Prove crescenti dimostrano che i mangiatori regolari di colazione tendono ad essere più magri di quelli che la saltano. Mangiare pasti per aiutarti a perdere peso può sembrare strano, ma se mangi pasti pianificati e regolari, è meno probabile che tu segua la strada degli spuntini con torte, pasticcini, patatine e biscotti.

Mentre gli stili di vita di oggi possono significare che una colazione cucinata non è più un evento fattibile nel quotidiano, questo pasto tradizionale può ancora essere sul tuo menu. Cuocere le uova e sostituire il pane fritto con pane tostato. Un uovo sodo con due fette di pane tostato a basso contenuto di grassi, ad esempio, contiene un più modesto 286 kcal, mentre un uovo in camicia su pane tostato con funghi e un pomodoro grigliato è di circa 200 kcal. Sono la pancetta e le salsicce che sono i colpevoli quando si tratta di grassi e sale.

È facile rimanere bloccati in un solco con la colazione. E se stai cercando di iniziare la giornata nel modo più sano possibile, le tue opzioni possono sembrare limitate. Non temere. Tutto ciò che serve è un po ‘di pianificazione e qualche minuto in più al mattino. Pensalo come un regalo al tuo corpo per avviarlo con tutta la bontà di cui hai bisogno per ottenere il massimo dalla tua giornata.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.