La pressione alta è una condizione molto frequente e se ne parla quando c’è una presenza costante di valori più alti del normale. Il termine giusto è ipertensione. Se nel tempo si continua a mantenere un valore troppo alto, le conseguenze per la salute possono essere molto gravi. Per questo se una persona ne soffre ha bisogno di essere seguita da uno specialista. Quest’ultimo è in grado di scegliere la terapia giusta per il paziente. In ogni caso la pressione è collegata al movimento.
Secondo gli esperti è necessario svolgere attività fisica per abbassare la pressione. Si, è vero quando si fa movimento la pressione sale, ma se questo è costante, ovvero l’attività fisica viene svolta in modo continuo, la pressione si abbasserà. Strano ma vero.
Di seguito vediamo quali sono i valori considerati nella norma, per capire se si soffre oppure no di ipertensione. Le informazioni importanti ci arrivano grazie agli esperti ma sono comunque molto in generale. Quindi, forse è meglio consultare un professionista.
Ecco cosa fare secondo gli esperti
I valori normali della pressione sanguigna di una persona sono questi: 85/130 mmHg. Naturalmente, è scontato dire che la cosa può variare a seconda dell’età o di altre patologie presenti. Se il valore è molto più alto di questo allora si parla di pressione alta, per la precisione di ipertensione.
Che cosa provoca la pressione alta? In primis è una condizione che deriva dall’obesità, da un’alimentazione scorretta, dal fumo, dall’alcol ma anche dalla genetica. Essa può derivare anche dallo stress. Le conseguenze sono abbastanza gravi, può succedere ictus, infarto o problemi ai reni.
Ecco cosa bisogna fare per curare l’ipertensione senza farmaci ma semplicemente con l’attività fisica:
- occuparsi del proprio giardino o orto in modo regolare in tutte le stagioni dell’anno;
- fare nuoto;
- andare in bicicletta;
- fare jogging;
- sollevare pesi;
- camminare velocemente.
Queste sono sicuramente delle attività che se fatte bene e per un tempo prolungato, possono aiutare tantissimo chi soffre di pressione alta. Inoltre, queste attività sono anche ottime per bruciare calorie e rimanere in forma. Allo stesso modo non è necessario diventare per forza degli sportivi o spendere soldi in palestra. Possiamo anche fare una semplice camminata di 30 minuti ogni giorno in modo da allenare il cuore. Un’altra alternativa potrebbe essere il tapis roulant.
Sintomi di ipertensione
Di solito la pressione alta non porta a sintomi evidenti. Diciamo che è una condizione che rientra in quei cosiddetti sintomi silenziosi, per questo è molto pericola. Ci sono però alcuni campanelli d’allarme che ci aiutano a capire:
- ronzii nelle orecchie;
- sensazione di vertigine;
- mal di testa al mattino;
- disturbi alla vista;
- sangue dal naso.