in

Ecco come aggiustare un termosifone troppo freddo

aggiustare un termosifone

Il fai da te ti spaventa? Non temere, ci siamo passati tutti. Con questa guida però siamo sicuri che riusciremo a cambiare il modo in cui guardi ai lavori casalinghi. Di cosa trattiamo oggi? Semplice, dei termosifoni troppo freddi e di come possiamo aggiustarli.

La prima cosa che dovresti fare è verificare la presenza di problemi più grandi con il tuo sistema di riscaldamento. Se nessuno dei tuoi termosifoni si sta riscaldando, piuttosto che solo uno di essi, allora potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nella tua caldaia. Se scopri che la tua caldaia non si avvia, questo potrebbe essere dovuto a uno dei numerosi problemi, dalla bassa pressione dell’acqua a un cavo di accensione difettoso. Scopri cosa fare se la tua caldaia non si accende.

I problemi del radiatore potrebbero essere dovuti a un timer o programmatore del termostato difettoso. In questo caso, potresti essere in grado di correggere questo problema da solo. Assicurati che il riscaldamento centralizzato sia acceso e controlla anche il termostato per assicurarti che sia acceso correttamente. Inoltre, è possibile verificare che le impostazioni del timer siano accurate. Se di recente si è verificata un’interruzione di corrente o un cambio stagionale dell’ora, il timer potrebbe avere impostazioni errate e potrebbe essere la causa del problema.

Molti termosifoni moderni hanno valvole con misuratori di temperatura che arrivano fino a cinque o sei e possono essere controllati con un semplice giro per consentire all’acqua di entrare nel nostro out. Verificare che le valvole siano aperte ruotando le manopole che si trovano negli angoli inferiori dei radiatori in senso antiorario e viceversa.

Il tuo radiatore ha improvvisamente iniziato a perdere acqua? Siamo qui per aiutarti a trovare rapidamente il tuo radiatore che perde, mostrandoti i modi migliori per individuare il problema sul nascere prima che peggiori e potenzialmente inizi a causare danni alla tua casa. Per prima cosa, dovresti controllare se il tuo termosifone funziona ancora come dovrebbe. 

Assicurati che il termosifone sia completamente asciutto dandogli uno sfregamento con l’asciugamano. Ciò renderà più facile vedere da dove proviene la perdita. Ora prendi un piccolo pezzo di carta igienica e posizionalo sulla prima delle seguenti tre aree: Il corpo del radiatore – continua a controllare il tessuto per l’umidità mentre lo muovi. Il punto di spurgo, la valvola o la coda; Il tubo che porta l’acqua nel radiatore.

I termosifoni sono generalmente robusti e laboriosi nella tua casa e, con un po’ di cura, ti faranno sentire al caldo per diversi anni. Tuttavia, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi adottare per ottenere il miglior chilometraggio possibile dai tuoi radiatori ed evitare perdite in futuro, specialmente se ne hai appena sostituito uno o due. (Non dimenticare, meno efficienti sono i tuoi radiatori, più difficile deve lavorare la tua caldaia per riscaldarli, il che non è una buona notizia per il tuo portafoglio.)

Non posizionare i mobili troppo vicino ai radiatori. Questo non solo può potenzialmente danneggiare i tuoi arredi, ma può anche impedire al calore di circolare correttamente, riducendo l’efficienza energetica e aumentando i costi. Controllare regolarmente i livelli di inibitore nel sistema (l’inibitore è il liquido chimico che protegge e prolunga la durata del sistema di riscaldamento centralizzato).

Non asciugare i vestiti sui termosifoni! Tutti lo facciamo a volte, ma provoca condensa e ruggine.
Controlla i tuoi radiatori una volta al mese per i punti freddi. Quindi è necessario spurgare il radiatore. Evita di posizionare l’asciugamano bagnato su un radiatore dopo la doccia mattutina, a meno che non si tratti di un radiatore speciale per lo scaldasalviette!

Scritto da Vincenzo Tiano

Innovativo, creativo e professionale. Sono un ragazzo molto ambizioso, cerco di raggiungere gli obiettivi prefissati con impegno e dedizione.