Questo vale anche se semplicemente tu voglia imparare qualcosa in più sulle verdure e sulle ricette che è possibile inventare con esse. Scopriamo di più tutti insieme!
Con la dieta crudista alla moda su Instagram, potresti chiederti se cucinare le verdure fa male. Nonostante la sua attuale popolarità, la dieta crudista esiste dal 1800 e comporta l’evitare tutti i cibi trasformati e cotti, con l’obiettivo di assorbire il maggior numero possibile di nutrienti e migliorare la salute. Quindi, se non cucinare le verdure è buono, questo rende cattivo cucinare le verdure? Gli studi dimostrano che il processo di cottura in realtà rompe gli strati esterni duri e la struttura cellulare di molte verdure, rendendo più facile per il tuo corpo assorbire i loro nutrienti.
Probabilmente associ il microonde a piatti pronti malsani. Ma quella piccola scatola magica nella tua cucina può aiutarti a preparare piatti facili e veloci carichi di sostanze nutritive. Poiché le microonde cuociono il cibo riscaldandolo dall’interno verso l’esterno, tutta la nutrizione è bloccata all’interno. Finché si utilizzano piatti, ciotole e contenitori sicuri per il microonde, non c’è rischio che qualcosa si attacchi, quindi non è necessario aggiungere olio. E qualsiasi secchezza indesiderata di solito può essere evitata se si spruzza un po’ d’acqua sul piatto prima della cottura.
La cottura a vapore consente al cibo di cuocere nei propri succhi e mantenere tutta la sua bontà naturale bloccata all’interno. Puoi comprare un forno a vapore adeguato per cucinare il tuo cibo! Come regola generale, è meglio mantenere al minimo il tempo di cottura, la temperatura e la quantità di liquido. Ecco perché la cottura a vapore è uno dei modi migliori per cucinare la maggior parte delle verdure. Si scopre che è particolarmente vero per i broccoli, a lungo propagandati come uno dei nostri migliori alimenti anti-cancro.
Riempire una casseruola con acqua e mettere un colino all’interno della padella. Il livello dell’acqua deve essere abbastanza basso in modo che non entri nel colino durante l’ebollizione. Portare l’acqua a ebollizione, posizionare il cibo all’interno dello scolapasta e aprire un coperchio. Ricorda solo di continuare a controllare il livello dell’acqua per assicurarti che non evapori tutto.