in

Come curare le camelie, ecco il segreto dei fiorai

Le camelie sono dei fiori spettacolari e possiamo puntare su di esse se vogliamo ottenere delle splendide fioriture in diversi mesi dell’anno.

Come curare le camelie

Infatti, le camelie sbocciano sia in inverno che in primavera. Diciamo che questo dipende molto anche dalla varietà ad esempio, abbiamo la Japonica che regala colori da far invidia tra il mese di marzo e maggio. La sasanqua invece, fiorisce nel mese di novembre e gennaio. In ogni caso, a prescindere da quale tipologia di camelia andremo a scegliere, sarà nostro dovere prendercene sempre cura. Solo in questo modo poi potremo sfruttare le potenzialità di questo fiore.

Dove posizionare e come curare questo fiore

Se da un lato prendersi cura del giardino è uno di quegli hobby preferiti, dall’altro è anche il regno dei fiori come le camelie. La bellezza di questo fiore può essere paragonata a quella delle peonie. Non è un caso che infatti i fiori si assomigliano un po’. Abbiamo quelli bianchi, quelli rosa, quelli rossi, ma una cosa è certa: sono uno spettacolo per la nostra vista. Ma per raggiungere questi risultati è necessario conoscere le basi per la loro crescita.

La camelia è un fiore che non ha problemi a resistere al freddo, infatti anche nel Nord Italia trova delle condizioni ideali per la crescita. Anche se deve essere sempre posizionate in un angolo luminoso dove arrivano parzialmente i raggi solari. Il sole troppo forte potrebbe causare la bruciatura delle foglie e dei fiori. Ma allo stesso tempo va tenuta lontana anche dal vento.

Parliamo delle irrigazioni, queste vanno effettuate con regolarità. La camelia è una pianta che ha bisogno di tanta acqua. In invero dobbiamo assicurarci che il terreno sia umido, in estate non possiamo fare a meno di innaffiarlo quotidianamente. Prestiamo sempre molta attenzione ai ristagni idrici, che sono molto pericolosi per le radici ma ideali per lo sviluppo di parassiti e malattie.

Il segreto dei fiorai per curare questo fiore

Il trucco per avere delle piantine meravigliose sta sia nella scelta del terreno che del concime migliore. A questo proposito, dobbiamo ricordare che le camelie sono delle acidofile. Questo significa che il substrato ideale è a reazione acida. In commercio abbiamo tanti sacchi di diversa grandezza, facili da reperire. Se fosse necessario poi, possiamo anche aggiungere un prodotto acidificante, da acquistare negli appositi negozi oppure online.

Questo quindi, è il segreto dei fiorai per far si che le nostre camelie siano spettacolari. Se seguiamo questi consigli il nostro ambiente verde sarà rigoglioso e unico. Come ultimo consiglio, ci teniamo a ricordare che nemmeno la pulizia delle foglie va trascurata ed effettuata con prodotti appositi.

Scritto da Vincenzo Tiano

Innovativo, creativo e professionale. Sono un ragazzo molto ambizioso, cerco di raggiungere gli obiettivi prefissati con impegno e dedizione.