Come dimagrire le cosce velocemente? La dieta da seguire con gli esercizi utili da tenere in considerazione allo scopo di perdere cm su delle zone del corpo particolarmente inclini ad ingrandirsi, soprattutto se si segue uno stile di vita non sano e sedentario. Vediamo, nel dettaglio, come dimagrire velocemente gambe e cosce anche per uomo con i consigli utili del caso.
Quando si tratta l’argomento “dimagrimento” è sempre bene raccomandare a chi intende cominciare questo processo, di evitare diete troppo ferree ed eccessivamente limitanti. Inoltre, anche l’allenamento e gli esercizi devono essere calibrati per l’obiettivo specifico che si vuole raggiungere, senza esagerare. Solitamente quando si intraprende un processo di dimagrimento, l’intenzione è sempre quella di snellire parti del corpo specifiche velocemente e in maniera definitiva. Per fare ciò, però, è necessario in primis intraprendere una strategia alimentare mirata e successivamente procedere con dell’attività fisica costante.
Dimagrire è semplice se si seguono i dettami di dietologi, nutrizionisti e personal trainer senza il “fai da te” che potrebbe provocare danni all’organismo, soprattutto quando si tratta di diete fai da te e classici effetti yo-yo. In questo articolo cercheremo di delineare la giusta strategia, alimentare e di allenamenti, ideale per poter snellire gambe, cosce e polpacci evitando reazioni gravi del corpo a sbalzi di peso eccessivi o cambiamenti repentini nell’alimentazione. (Vedi anche: come dimagrire i fianchi)
Guida completa a come dimagrire le cosce velocemente
Per dimagrire gambe e cosce velocemente ovviamente bisogna integrare a una dieta sana ed equilibrata, un’attenta sessione di allenamenti precisi da fare quotidianamente. Per perdere cm sulle gambe e sulle cosce, infatti, è utile seguire un percorso di allenamento che non deve per forza essere eccessivamente sfiancante. In effetti molte sono le diete che si propongono di stabilire un vero e proprio stile di vita sano a 360°.
Uno dei punti forti della Dieta Parker, ad esempio, è effettivamente quello di percorrere almeno 10.000 passi al giorno. Se si è impossibilitati a percorrere 10.000 passi al giorno, ciò che si potrebbe fare è cominciare a cambiare piccole abitudini, ad esempio:
- preferire le scale all’ascensore
- parcheggiare la macchina più lontano dal luogo in cui dobbiamo fermarci
- evitare completamente mezzi di trasporto se dobbiamo percorrere tragitti possibilmente fattibili anche a piedi
- fare lunghe passeggiate, specie dopo cena
È soprattutto la camminata veloce a far i ottenere i risultati sperati velocemente e serve anche per eliminare in modo del tutto naturale ed efficace la tanto odiata cellulite. Difatti, cominciare un allenamento praticando la camminata veloce per almeno 30 minuti al giorni, è uno dei metodi più efficaci per snellire gambe e glutei.
Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, per dimagrire velocemente gambe e cosce è ideale seguire una dieta disintossicante. Si potrebbe cominciare, ad esempio, con una dieta detox per sgonfiarsi. Successivamente, poi, iniziare con un regime alimentare ricco di fibre, proteine e tanta acqua, tisane o tè (verde possibilmente).
Come Dimagrire le cosce velocemente: Scheda esercizi
Per quanto riguarda gli esercizi da effettuare allo scopo di perdere cm su gambe e cosce, ne esistono diversi e possono essere realizzati facilmente anche a casa. In effetti, la peculiarità degli allenamenti per dimagrire gambe e cosce, è proprio il fatto che molti degli esercizi consigliati possono essere realizzati comodamente a casa.
Ovviamente senza considerare la camminata veloce, il jogging o la corsa. In generale gli esercizi sono da effettuare 3 o 4 volte a settimana per 30-40 minuti, anche in home fitness. Vediamo, nello specifico, quali sono:
- Affondi, ottimi anche per allenare i glutei
- Jump Squat e Squat normali: in base a come ci posizioniamo con le gambe possiamo modellare interno coscia o esterno coscia; per cui attenzione alla posizione che assumiamo!
- Curtsy and kick
- Box Jump
- Corda
- Leg Up
- Step
- Scissor
- Calf (per i polpacci)
Di seguito abbiamo deciso di inserire un video tutorial molto semplice da seguire. Con un allenamento di questo tipo, che dura soltanto 10 minuti, è possibile ottenere dei grandi risultati. Difatti il segreto per diminuire quei tanto odiati centimetri dal giro coscia, non è tanto la durata dell’allenamento quanto la costanza ad allenarsi.
Prima di proseguire con il video, inoltre, è utile anche dare un’occhiata all’approfondimento sulla camminata veloce: un esercizio sottovalutato ma di grande efficacia. Difatti è utile per migliorare gli inestetismi della cellulite, per la ritenzione idrica e per attivare la circolazione.
Come dimagrire le cosce velocemente: la Dieta giusta
Non esiste una dieta specifica per il dimagrimento di sole gambe e cosce. Per cui bisogna consultare un nutrizionista o un dietologo che possa consigliarci sulla giusta strada da percorrere. Innanzitutto il dietologo ci richiederà delle analisi del sangue in modo da conoscere la condizione clinica.
In base ad una visita specifica, poi, ci rilascerà una dieta appositamente studiata per noi. C’è da dire, comunque, che la dieta in generale per sgonfiarsi prevede l’assunzione di determinati cibi. Vediamo nel dettaglio alcuni punti da seguire per snellire velocemente:
-
Colazione
è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata, per cui – soprattutto se si prevedono allenamenti mattutini – è un pasto davvero necessario. Il caffè amaro è utile per accelerare il metabolismo così come thè verde (oppure alla curcuma), insieme a una fetta di pane integrale tostato con marmellata. Ideale è anche bere un bicchiere d’acqua tiepida con spremuta di limone appena prima di fare colazione.
-
Spuntini mattutini e pomeridiani
assolutamente necessari per non arrivare ai pasti principali con molta fame e rischiare di ingozzarsi. Una manciata di noci o frutta secca oppure un frutto: ideale è l’ananas con le sue proprietà antiossidanti, depurative e disintossicanti ma anche mela, anguria, susina, mango, avocado. Frutti rossi, mirtilli o melograno sono ideali per la circolazione: questione che facilita il dimagrimento ma anche l’eliminazione della cellulite!
-
Pranzo e Cena
per i pasti principali solitamente si preferiscono le proteine: carne bianca o pesce bianco, spesso cotti al vapore con un contorno abbondante di verdure. Almeno due volte a settimana è consigliabile assimilare carboidrati come riso o patate; per la pasta è invece ideale quella integrale. Le verdure che sono consigliate allo scopo di sgonfiarsi e snellire zone particolari del corpo sono: piselli, broccoli, cetrioli, cavoli, cavoletti di bruxelles, asparagi, carciofi, finocchi, aglio e scalogno ecc. I formaggi, invece, sono preferibili quelli freschi e poco grassosi, mentre è utile cominciare a prendere l’abitudine di una cena povera e limitata in modo da non andare a dormire con la digestione in corso. Una passeggiata serale, infatti, è un’ottima scusa per tenere il metabolismo in continuo movimento.
Come Dimagrire le cosce velocemente: uomo
Quando si pensa a dimagrire gambe e cosce per l’uomo, solitamente ci si indirizza subito alla palestra e a una dieta ipocalorica e iperproteica. Se, in effetti, per l’uomo il dimagrimento di gambe e cosce potrebbe risultare più fastidioso (perché solitamente è la donna ad ingrassare in quei punti), dovrebbe però essere, in generale, più semplice.
La corsa è l’ideale: dimagrire correndo, cominciando con un breve percorso e successivamente aumentare di giorno in giorno, potrebbe rappresentare un metodo davvero efficace. Per quanto riguarda la palestra, invece, preferire esercizi come tapis roulant, corda, allenamento ad intervalli. Per l’uomo sarebbe l’ideale anche cominciare a praticare uno sport, se non quotidianamente, almeno tre volte a settimana, come: calcetto, bicicletta, nuoto, tennis ecc. Sull’alimentazione, invece, è risaputo che l’uomo deve assumere più calorie rispetto alla donna: per tale motivo è altamente consigliato il consulto da un dietologo o nutrizionista.
Ti potrebbe interessare anche…
- Esercizi a corpo libero da fare a casa senza attrezzi
- Gambe gonfie: rimedi naturali
- Culotte de cheval: cosa sono e come eliminarle
[link_dimagrimento]