Come essere sempre in forma? Bastano solo 10 minuti

Quanti minuti di allenamento al giorno ci bastano per essere sempre in forma? Scopriamolo insieme!

Al giorno d’oggi tante sono le persone che si allenano per essere in forma, c’è chi lo fa per 1 o 2 ore e chi invece, per mancanza di tempo si limita solo ai 30 minuti di esercizio.

In realtà, ognuno di noi è consapevole fin dove può spingere e quanto sforzo fisico può fare, sulla base delle nostre caratteristiche fisiche e delle nostre abitudini. Ma se volessimo sapere quanti minuti bastano per essere sempre in forma? A questa domanda ci ha aiutato a rispondere la scienza.

Fitness e palestra - Foto di The Lazy Artist Gallery/ Pexels.com
Fitness e palestra – Foto di The Lazy Artist Gallery/ Pexels.com

Cosa ne pensa la scienza

Gli studi in merito all’attività fisica sono stati tanti. Nel 2020 ad esempio, si è scoperto quanti passi servivano al giorno per tornare in forma. Ma se volessimo sapere quanti ne servono per essere in forma generale? Gli autori dello studio realizzato da alcuni membri della Norwegian School of Sports Medicine hanno risposto a questa domanda che poi è stato pubblicata sul British Journal of Sports Medicine.

Dlla ricerca effettuata è emerso che bastano solo 11 minuti di allenamento giornaliero per essere in forma sempre e godere di una lunga vita. La risposta è stata data grazie l’utilizzo di un fitness tracker. Oggi questi aggeggi si utilizzano per monitorare sia l’esercizio fisico che il tempo trascorso stando seduti nell’arco di una giornata.

Allenamento giornaliero - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Allenamento giornaliero – Foto di Pixabay/ Pexels.com

L’utilizzo di questi accessori ha permesso in generale di analizzare l’esercizio fisico svolto da solo un campione di partecipanti in maniera oggettiva. I volontari si sono allenati per circa 35 minuti, visto che è considerata la durata ideale, ma in soli 11 sono riusciti a fare la differenza in termini di longevità.

Un risultato davvero sorprendente e quindi, facile da raggiungere anche tra i più pigri. Dunque, adesso che avete scoperto che vi bastano solo 11 minuti al giorno per essere in forma, scegliete lo sport che vi stimola di più e quello più semplice per voi. Da fare ovunque e a qualsiasi ora del giorno. Ad esempio, camminare sarebbe un’ottima idea, che fa sempre bene, sia al corpo che alla mente.