in

Come fare per addormentarsi velocemente? Ecco la soluzione contro l’insonnia

Tensioni, stress e pensieri si accumulano durante la giornata e spesso ci accompagnano per tutta la notte. Qual è la soluzione migliore per prendere sonno in pochi minuti? Ecco svelato il segreto.

La soluzione contro l'insonnia - Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

Stress, ansia e pensieri sono ormai all’ordine del giorno, una persona su tre soffre di questo problema, che il più delle volte finisce per accompagnarci addirittura sotto le coperte. Sarà capitato sicuramente a tutti di vivere questa condizione. Infatti, quando siamo agitati o preoccupati non riusciamo a prendere sonno. Oggi, sono sempre di più le persone che soffrono di questi disturbi, soprattutto negli ultimi due anni per colpa degli avvenimenti che abbiamo dovuto affrontare. Il sonno viene influenzato da diversi fattori, quali lo stile di vita e condizioni ambientali. Il nostro atteggiamento durante la giornata che sia a casa, a lavoro o a scuola, potrebbe portarci a vivere situazioni stressanti che poi condizionano sia la quantità che la qualità del sonno.

Ci sono sicuramente diversi fattori che influenzano in modo negativo il nostro riposo, quali sono? Dei veri e propri “nemici” del sonno sono l’età, la salute, l’attività lavorativa e le tante preoccupazioni. Siamo qui anche per ricordare che lo sport fa molto bene al nostro corpo, ma non poco prima di dormire. Questo è un errore che fanno in tanti e che non ci aiuta affatto a prendere sonno in poco tempo. I casi in cui ci svegliamo in piena notte con la fatica di riaddormentarsi di nuovo sono davvero tanti. Un modo per rilassarsi è dedicare qualche minuto alla lettura prima di riuscire a riprendere sonno.

Come addormentarsi in un minuto - Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com
Come addormentarsi in un minuto – Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

Un metodo per prendere sonno in 1 minuto

Tutti noi vorremmo prendere sonno in un minuto e poi riuscire a dormire serenamente per tutta la notte. Per fortuna è possibile farlo seguendo questo consiglio. C’è sempre stato il famoso mito di contare le pecorelle per addormentarsi, diciamo che questa simpatica tradizione nasconde la verità di impegnare il cervello in qualcosa, così da stancarlo fino a farlo riposare. Ma la soluzione migliore per prendere sonno in pochi minuti è quella di bere un bel bicchiere di latte caldo o una camomilla.

In ogni caso se non abbiamo voglia di alzarci dal letto, potremmo agire sulla respirazione. In che modo? Il patto ovviamente è di non avere problemi cardiaci o problemi respiratori, così da trattenere il respiro per circa dieci secondi. Espirando poi il tutto, dovremmo riaddormentarci in pochi secondi.

 

 

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.