Come lavare e pulire il divano in pelle con questo rimedio

Ecco come dire addio alle macchie sul divano in pelle con un rimedio affidabile.

Le macchie sul divano sono una delle cose più comuni e fastidiose in casa. Eliminarle non è sempre facile, soprattutto se si tratta di un divano in pelle. Per fortuna esistono i rimedi casalinghi per rimetterlo a nuovo.

Prima di tutto diciamo che usiamo il divano per vari scopi, per guardare la tv, per leggere un libro o per fare un pisolino. Il divano di casa è assolutamente un accessorio indispensabile per tanti motivi. In commercio, lo troviamo in forme e materiali diversi, ma la pelle è senza dubbio tra i più pregiati. Chi lo possiede saprà benissimo che ha bisogno di tante attenzioni. La pelle per quanto sia elegante e durevole, è anche molto delicata e si sporca con una facilità assurda. I modi per compromettere l’integrità del divano in pelle sono tanti: macchie di cibo, segni di biro e addirittura pipì del cane. Per sbarazzarci di questo problema dovremo chiedere aiuto ad un rimedio formidabile. E ciò che ci sorprenderà è che il necessario si nasconde proprio in casa. Scopriamo di cosa si tratta.

Divano in pelle - Foto di Polina Kovaleva/ Pexels.com
Divano in pelle – Foto di Polina Kovaleva/ Pexels.com

Alcuni consigli per il divano

In primis per mantenere il divano in pelle intatto, dovremo occuparci in modo regolare della sua manutenzione. In realtà si tratta semplicemente di piccoli gesti ma importantissimi per l’igiene. La pulizia prevede di passare un panno morbido o uno straccio in pelle di daino sulla superficie, in modo da eliminare la polvere in eccesso. E’ importante eseguire questo procedimento almeno una volta alla settimana. Nel caso potremmo servirci anche dell’aspirapolvere. Attenzione! Utilizziamolo con cautela e senza sfregare, altrimenti potremmo causare eventuali graffi sulla pelle.

Come dire finalmente addio alle macchie

Cosa bisogna fare nel caso in cui ci accorgiamo che sul nostro divano in pelle ci sono diverse macchie? Queste ultime sono sicuramente molto fastidiose ma per fortuna esiste un rimedio straordinario da preparare a casa per dire finalmente addio alle macchie. Possiamo preparare una soluzione pulente con due semplici e comuni ingredienti che abbiamo in casa. Ci riferiamo all’acqua distillata e al sapone neutro. 

Prepariamo una bella miscela unendo tutti e due gli ingredienti e poi testiamolo su un angolo del divano nascosto, per assicurarci che non lasci aloni. In seguito, se vediamo che va bene possiamo distribuirla sulla superficie con un panno di mircofibra, evitando di sfregare. Lasciamo agire la miscela per qualche minuto, poi effettuiamo un risciacquo con un altro panno inumidito. Questo procedimento è molto efficace sui residui di caffè, tè e inchiostro. Che aspetti a provarlo?

Come pulire il divano - Foto di SHVETS production/ Pexels.com
Come pulire il divano – Foto di SHVETS production/ Pexels.com