Tutte le casalinghe al mondo sono felici di dedicare parte della propria giornata alla pulizia della casa. Sicuramente c’è qualche procedimento più noioso di un altro, ad esempio a nessuno piace asciugare i piatti. Ad avere questo problema sono maggiormente tutte le donne che non hanno la lavastoviglie, perché chi ce l’ha, nonostante consumi parecchia energia elettrica, la utilizza sia per lavare che per asciugare i piatti. In un paio d’ore infatti, avremo dei piatti puliti, lucidi e profumati. Ormai, colazione, pranzo e cena non fanno più paura. Vediamo l’errore da non fare se non si possiede la lavastoviglie.
Perché non bisogna utilizzare il canovaccio
Uno degli errori più comuni tra le donne che non hanno la lavastoviglie è quello di asciugare i piatti usando il canovaccio. Non c’è azione più sbagliata. Economicamente parlando questa soluzione è molto giusta ma in realtà è utile sapere che i piatti non vanno assolutamente asciugati, perché si asciugano da soli. Infatti, una volta lavati dovrebbero soltanto prendere aria e quindi andrebbero posizionati o sul lavello oppure nello scolapiatti.
Il canovaccio va evitato per diversi motivi. In primis asciugare i piatti con il canovaccio richiede tempo, energia e fatica e poi non si usa perché c’è il rischio di sporcare le stoviglie che abbiamo appena lavato. Anche se di solito si tratta di un canovaccio pulito e appena preso dal cassetto, questo non vuol dire che non posso trascinare batteri e germi su piatti, bicchieri, pentole e posate. Batteri che poi tra l’altro non vanno via in alcun modo. Il risultato finale è quindi stoviglie nuovamente sporche.
Perché acquistare la lavastoviglie
Ci sono alcune donne che non hanno voluto la lavastoviglie o per rispetto dell’ambiente o semplicemente perché non sono riuscite a trovare lo spazio in cui metterla. Altre invece, pensavano che si trattasse di un elettrodomestico inutile. Con il tempo si sono sicuramente pentite di questa scelta, la lavastoviglie è la soluzione migliore per lavare e asciugare i piatti contemporaneamente.
Diciamo che il problema non riguarda il lavaggio, anche perché tutto sommato è rapido e a volte può diventare anche un momento rilassante e divertente. Soprattutto d’inverno quando l’acqua calda sulle mani è piacevole. Il problema è quindi, l’asciugatura che è molto più noiosa e richiede tanto tempo praticamente sprecato. Oggi sono davvero tante le donne che provvedono all’asciugatura a mano, ma lo fanno nel modo sbagliato.
Il consiglio che vi diamo, sempre se si hanno le possibilità economiche, è quello di acquistare una bella lavastoviglie. E’ uno degli elettrodomestici più utili in casa e che non dovrebbe mai mancare. E poi, chi vuole rispettare l’ambiente può sempre farlo anche utilizzandola. Ci sono dei programmi specifici che consentono appunto di risparmiare e allo stesso tempo di non inquinare l’ambiente. Il processo di asciugatura avviene i pochi minuti e si possono utilizzare dei detergenti che non inquinano ma lavano benissimo i piatti. Insomma, chi non ha la lavastoviglie deve assolutamente acquistarla.