in

Come organizzare un matrimonio e i temi di tendenza nel 2024

Organizzare un matrimonio è senza dubbio un'avventura molto emozionate per una coppia, ma spesso può anche essere un compito abbastanza impegnativo.

Come organizzare un matrimonio - Foto di Jeremy Wong/ Pexels.com
Come organizzare un matrimonio - Foto di Jeremy Wong/ Pexels.com

Organizzare un matrimonio è senza dubbio un’avventura molto emozionate per una coppia, ma spesso può anche essere un compito abbastanza impegnativo.

Sicuramente con una buona pianificazione è possibile rendere l’organizzazione di questo giorno più gestibile e piacevole.

Ma da dove bisogna iniziare? Ci sono milioni di cose da fare, dalla scelta dell’abito ai fornitori, dalla location a come sistemare i parenti, ecco una piccola guida su come organizzare il matrimonio dei vostri sogni e i temi di tendenza nel 2024.

La prima cosa da fare è definire un budget approssimativo. Questo vi aiuterà a prendere decisioni informate su ogni aspetto e dettaglio del matrimonio, dalla scelta del luogo alla sezione del catering. Vi consigliamo di dividere il budget in categorie, come il luogo della cerimonia e del ricevimento, l’abito da sposa, il fotografo, il catering, i fiori, la musica e così via. Assicuratevi di lasciare una piccola parte di denaro per eventuali spese impreviste.

Dopo aver stabilito il budget, potete iniziare a creare la vostra lista degli ospiti. Iniziate compilando una lista approssimativa degli ospiti. Questa vi aiuterà a capire quante persone sono, a scegliere quanto deve essere grande il luogo e a calcolare i costi che ci vorranno per il catering. Dopo aver fatto una prima lista, vi consigliamo di rivederla per essere sicuri di aver incluso tutte le persone importanti ed eventualmente per ridurre il numero se necessario.

Passate poi a scegliere quando e dove svolgere il vostro matrimonio. Scegliete una data che funzioni sia per voi che per i vostri invitati. Attenzione anche al clima e alle stagioni, poiché possono influenzare la scelta del luogo e dello stile del matrimonio. Dopodiché pensate al luogo perfetto, visitate diverse location e valutate quale si adatta meglio al vostro stile e budget. Vi consigliamo di prenotare il luogo con largo anticipo per assicurarvi la disponibilità. Solitamente insieme al luogo potete scegliere già il servizio di catering.

È il momento di iniziare la ricerca dell’abito da sposa e da sposo, vi consigliamo di farlo con largo anticipo per essere soddisfatti al pieno della vostra scelta. Considerate la possibilità di personalizzare i vostri abiti per un tocco unico. Non dimenticatevi degli accessori, scarpe, gioielli e acconciatura sono elementi importanti da non sottovalutare. Assicuratevi che sia tutto coordinato.

Dopo aver scelto gli inviti, il fotografo e il fiorista, organizzate una prova generale con il team nuziale per assicurarvi che tutti siano allineati con il programma e sappiano cosa fare. Confermate con tutti i fornitori la settimana prima del matrimonio per evitare brutte sorprese all’ultimo minuto.

Se fino a adesso abbiamo visto cosa fare per organizzare un matrimonio speciale, ecco cosa non fare per evitare disastri.

Foto degli sposi - Foto di Emma Bauso/ Pexels.com
Foto degli sposi – Foto di Emma Bauso/ Pexels.com

I temi di tendenza di quest’anno

Quest’anno il matrimonio a tema è una certezza. Sono davvero tante le coppie di sposi che scelgono un tema definito per le nozze.

Ma quali sono quelli di tendenza del 2024? I temi per il matrimonio sono tantissimi, ma ecco quali sono quelli più amati e originali del momento:

  • Tema stelle e costellazioni: questo tema è adatto per un matrimonio romantico, perfetto sia per gli astrofili che per gli appassionati di astrologia e Zodiaco. I colori protagonisti di questo tema sono il blu profondo dell’Universo, l’argento della luna e l’oro delle stelle.
  • Tema Disney: potete scegliere come tema una favola Disney e utilizzare gli elementi e i colori caratteristici di quella favola. Le più amate sono la Bella e la Bestia, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie e la Bella addormentata nel bosco.
  • Tema mare: questo tema è adatto per gli amanti del mare e della spiaggia. Il colore protagonista del tema marino è l’azzurro in ogni sua sfumatura, dal blu marino al Tiffany, ma non mancano tonalità più accese e calde come il rosso corallo, l’arancio e il verde.
  • Tema viaggio: uno dei temi più gettonati in assoluto. Gli elementi caratteristici possono essere valigie, biglietti aerei, passaporti e mappamondi.

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.