in

Come prendersi cura dell’Agave in casa

Le piante grasse sono la passione di moltissime persone in giro per il mondo

foglie di agave
Foglie di agave - Foto di Madison Inouye - pexels

Anche moltissimi italiani hanno preso l’abitudine di collezionare questo particolare tipo di piante desertiche. Le piante di agave sono generalmente piante grasse con foglie grandi che terminano con punte spinose. C’è molta varietà nel genere. Esemplari grandi e rigidi possono crescere fino a 3 metri o più in altezza e larghezza.

E ci sono le piccole agavi delle dimensioni di un piatto e alcune specie di agave con foglie morbide e senza spine. Il fogliame di agave tende verso un blu-verde nelle varietà più resistenti e un grigio-verde nei tipi a clima caldo. Alcuni sono variegati con segni dorati o bianchi. In genere è meglio piantare questa succulenta a crescita lenta in primavera o all’inizio dell’autunno.

Quando l’agave matura dopo diversi anni o anche diversi decenni, un gambo di fiore alto cresce spesso dal centro della pianta. I fiori sono a forma di campana e duraturi nei toni del bianco, giallo e verde. Per la maggior parte delle specie, la pianta muore una volta che i fiori producono baccelli di semi di bacche.

Alcuni tipi di agave, come l’agave blu (Agave azul) e il maguey verde (salmiana), sono apprezzati come ingrediente principale nei liquori distillati tequila e mezcal. La pianta di agave è anche buona per fare lo sciroppo, un’alternativa di zucchero comune molto più bassa sull’indice glicemico rispetto allo zucchero o al miele. Quattro parti della pianta di agave vengono lavorate e cotte e possono essere mangiate, compresi i fiori, le foglie, le rosette basali e la linfa. Si noti che la linfa grezza è tossica per le persone e gli animali domestici.

Le agavi sono coltivate per il loro fogliame davvero spettaclare. È monocarpico, il che significa che fiorirà solo una volta nella sua vita. Una grande agave è tutto ciò che serve per creare un punto focale scultoreo nel giardino. Assicurati che ci sia molto spazio per girarci intorno in modo che nessuno sfiora accidentalmente le punte spinose.

Le agavi possono anche creare un bel raggruppamento di bordo e fornire un contrasto strutturale con altre piante. Abbinarli con erbe ornamentali può ammorbidire i loro bordi duri. Inoltre, le piccole specie di agave sono eccellenti per la coltivazione indoor in contenitori, La chiave è assicurarsi che abbiano un terreno ben drenante e un’ampia luce solare. Se cresciuti in un ambiente che gli piace, hanno bisogno di pochissime cure supplementari da parte tua, anche se monitorano la loro crescita. Si diffonde rapidamente e può rapidamente occupare un intero giardino e diventare difficile da rimuovere.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.