in

Come recuperare i fondi delle candele, è davvero facile

Un semplice trucchetto da conoscere per riutilizzare il fondo delle nostre candele.

Candele colorate - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Candele colorate - Foto di Pixabay/ Pexels.com

Nelle nostre case padroneggiano luci, nastri e decorazioni di ogni genere ma per renderle ancora più natalizie, perché non mettere negli angoli delle stanze delle bellissime candele? 

Questi oggetti non costano tanto ma sono in grado di cambiare l’aspetto della nostra casa, così da renderla molto più accogliente. Ma non perdiamo tempo, ecco svelato per voi un metodo molto semplice per riutilizzare i fondi delle candele. Questo trucchetto è davvero alla portata di tutti.

Un trucchetto da conoscere

Come abbiamo appena detto, durante le feste natalizie si fa uso delle candele per rendere l’atmosfera di casa più accogliente e calorosa. Le candele infatti, riescono a dare quel tocco in più. Per non parlare, poi, se si tratta delle candele profumate, che oltre ad essere belle da vedere riescono a profumare tutta la casa.

Ovviamente più le utilizziamo più si consumano e questa cosa non può essere evitata. Proprio per questo motivo, con il tempo ci ritroviamo con una candela ormai finita, di essa ci rimane solo il fondo. Ma possiamo fare qualcosa per recuperarlo invece di buttare via sia il bicchiere che il fondo? 

La prima cosa che dobbiamo fare è prendere la nostra candela ormai finita e mettere a bollire l’acqua. Una volta fatto questo, non dovrete fare altro che versare l’acqua bollente all’interno del bicchiere, fate passare qualche minuto. Vedrete che, man mano, i residui del fondo della candela saliranno a galla così da diventare un tutt’uno. Una volta che il nostro fondo si è compattato, possiamo finalmente prelevarlo. Questo metodo è così semplice ma ci porta a dei risultati grandiosi. Inoltre, è alla portata di tutti e ci permetterà di recuperare i fondi delle nostre candele consumate senza nessun tipo di fatica o chissà quali difficili passaggi.

Alcuni consigli per riutilizzare i fondi delle candele

Candele colorate - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Candele colorate – Foto di Pixabay/ Pexels.com

I fondi delle candele sono una risorsa preziosa in casa per le persone appassionate di lavori manuali. Possono essere utilizzati in una varietà di modi per creare bellissimi regali fatti a mano, decorazioni, e persino elementi funzionali. Qui di seguito vi presentiamo alcune idee creative per divertirsi e riutilizzare i fondi delle candele.

In primo luogo, i fondi delle candele possono essere riutilizzati per creare delle belle candele fatte a mano. Se possiedi una cera fusa, puoi semplicemente riempire i vecchi fondi della candela con la cera fusa e aggiungere gli stecchini e il colore che desideri. Questo è un modo divertente per riciclare e creare delle nuove candele.

In secondo luogo, puoi usare i fondi delle candele per creare delle decorazioni originali. Ad esempio, puoi riempire una scatola di legno con i fondi delle candele e usarla come portacandele. Puoi anche creare delle candele decorative con i fondi delle candele e metterle su un piatto come decorazione per la tua casa.

Inoltre, puoi anche usare i fondi delle candele per creare degli oggetti utili. Ad esempio, puoi usare i fondi delle candele per creare delle piastrelle per i pavimenti o per realizzare dei tappi da cucina. Puoi anche usare i fondi delle candele per creare delle lampade o delle lanterne.

Infine, puoi anche usare i fondi delle candele per creare dei regali unici. Ad esempio, puoi prendere dei fondi delle candele e decorarli con dei disegni a mano. Puoi anche usare i fondi delle candele per creare delle belle scatole regalo che possono essere riempite con caramelle, snack, e altri piccoli doni.

In conclusione, i fondi delle candele sono una grande risorsa per le persone che amano lavorare con le loro mani. Possono essere utilizzati per creare decorazioni, elementi utili, e regali originali. Quindi, prendi i vecchi fondi delle candele e divertiti a creare delle belle opere d’arte!

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.