Non c’è niente di peggio che scavare nella nostra cena e ottenere una macchia di olio o grasso sul nostro vestito fresco. Quindi è fondamentale agire rapidamente sapendo come rimuovere le macchie d’olio dai vestiti senza rovinarli per sempre. Che si tratti delle gocce accidentali di olio dal mangiare i pasti o di dimenticare di indossare un grembiule mentre si prepara una tempesta, le macchie di olio sui vestiti possono sembrare roba da incubi. Soprattutto quando ci godiamo le feste con la famiglia e gli amici.
Il motivo per cui dovresti trattare una macchia non appena accade è che non vuoi che si “incastri”. Se si posa è un termine per quando una sostanza colorante forma un legame chimico con un tessuto. Quando ciò accade, la macchia è fondamentalmente permanente e nessuna quantità di lavaggio o trattamento la rimuoverà.
In primo luogo, cospargere il bicarbonato di sodio sulla macchia e lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Se hai una macchia vecchia o ostinata, si consiglia di lasciarla durante la notte. Evitare di accumulare sul bicarbonato di sodio ma assicurarsi che la macchia sia completamente coperta. Ciò consentirà al bicarbonato di sodio di assorbire l’olio.
Spazzolare via la polvere in eccesso e mescolare una parte di aceto bianco a una parte di acqua in un flacone spray prima di spruzzare direttamente sulla macchia. Una volta che questo inizia a schiumare e affondare nel tessuto, strofinare l’area con acqua e sapone usando un vecchio spazzolino da denti o una spazzola a setole.
Quando la macchia sembra essere sparita, asciugare accuratamente il materiale con un panno asciutto e lasciare asciugare completamente. Puoi anche lavare in lavatrice l’indumento come faresti normalmente, usando l’acqua più calda consigliata dall’etichetta del tessuto. Tieni presente che alcuni indumenti di cotone sono inclini a restringersi in acqua calda, quindi usa il tuo miglior giudizio a seconda del tipo di abbigliamento macchiato.
Se sei interessato a ciò che rende il bicarbonato di sodio e l’aceto così buoni da pulire, è la reazione chimica che i due hanno quando combinati, se puoi, finisci il tuo trattamento versando acqua bollente sulla macchia da un’altezza di almeno otto pollici per scovare la macchia. Altrimenti, raccogli semplicemente il sale e porta l’articolo in lavanderia il prima possibile.