Come togliere le macchie gialle dal corredino di un neonato

Alcuni consigli per un corredino pulito, fresco e profumato.

Il corredino per neonati, che sia invernale o estivo, spesso viene tramandato, per questo ha bisogno di essere sbiancato. Quando in famiglia sta per arrivare un neonato è d’obbligo fare e preparare un corredino. Oltre ai vestiti e tutine da portare in ospedale post parto, è necessaria anche la biancheria. Questo significa preparare asciugamani, copertine, lenzuola per tutta l’infanzia.

Molto spesso queste ultime cose appena elencate ci arrivano da qualcuno che è già cresciuto, ma purtroppo nel mentre si sono formate delle macchie gialle molto fastidiose. Per avere un corredino pulito non basta lavarlo ma bisogna conoscere anche altri trucchi per togliere il giallo. Niente paura, perché in questo articolo siamo pronti a svelarvi una serie di consigli, anche tramandati dalle nonne, per avere un corredino bianco e profumato. Muniamoci di pazienza e qualche ingrediente in particolare.

Corredino per neonati - Foto di Isaac Taylor/ Pexels.com
Corredino per neonati – Foto di Isaac Taylor/ Pexels.com

I segreti per un corredino perfetto

Se il corredino del neonato ci viene tramandato avrà sicuramente bisogno di una bella lavata. Con il passare del tempo e l’umidità sicuro si saranno formate delle macchie bianche insopportabili da vedere e anche difficili da mandar via. Ecco alcuni consigli e rimedi della nonna per risolvere questo problema. Dobbiamo agire così:

  • In primis immergiamo la lana nel latte a temperatura ambiente per almeno un’ora prima del lavaggio.
  • mettiamo in ammollo i capi in acqua calda e cenere, meglio se filtrata così da far tornare tutto di un bianco splendente.
  • usiamo una pastella di sale e bicarbonato prima di effettuare un classico lavaggio in lavatrice.
  • abbiamo dei tessuti più delicati, ad esempio quelli ricamati che possono restare in ammollo una notte intera immersi in acqua e sapone delicato.
Come togliere le macchie gialle dal corredino - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Come togliere le macchie gialle dal corredino – Foto di Pixabay/ Pexels.com

Le macchie più difficili da togliere devono essere sfregate, ma attenzione nel momento in cui dobbiamo asciugarle. Dobbiamo procedere con tamponarle senza strizzarle e metterle poi all’aria aperta ma non a contatto diretto con il sole. Questi sono alcuni trucchetti sono utilissimi e necessari per un corredino pulito e profumato. Attenzione! E’ importante usare prodotti appositi per bambini, ad esempio l’ammorbidente delicato così da non irritare la loro pelle.